Tutto sul DPF (Diesel Particulate Filter)

Secondo Voi mi darà problemi questo dpf (giulietta 1.6 jtdm 120cv anno 2020) per tragitti di 20 km andata e 20km al ritorno. Più alcune brevi tratte anche 3-5 km (spesa ecc..) ?

Secondo Voi mi darà problemi questo dpf (giulietta 1.6 jtdm 120cv anno 2020) per tragitti di 20 km andata e 20km al ritorno. Più alcune brevi tratte anche 3-5 km (spesa ecc..) ?
Ciao, ho letto solo ora il tuo messaggio... facci sapere come è andata dopo un po' di anni di utilizzo.
Personalmente io controllo con Alfa Performance la temperatura dello scarico per avere evidenza delle rigenerazioni e non interromperle... poi mi segno i km tra una rigerigenerazione e l'altra (ma lì sono io malato) 😉
Per quanto riguarda i tuoi tragitti non dovresti avere grossi problemi in generale, ma fai comunque attenzione a quelli da 3-5 km perché non bastano per terminare il processo e rischi di spegnere il motore con la rigenerazione in corso.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve aiutatemi a chiarire una situazione. Un mio amico possiede una 159 del 2007 1.9 150cv. Aveva problemi con le rigenerazioni causa tragitti urbani. Ha smontato il dpf e Senza aprirlo è riuscito a frantumare ed eliminare il solo filtro lasciando intatto il catalizzatore (il dpf è fatto da due stadi: catalizzatore e filtro in ceramica). Ha rimontato tutto ed ora non ha più alcun problema e l'auto va che una bellezza ormai da qualche anno. Ci tengo a precisare che non ha apportato nessuna modifica software. Com'è possibile?

Semplicemente auto rigenera lo stesso ogni tanto e lui non sente più intasamento sul filtro .. sulle prima euro 4 con dpf probabilmente elettronica non dà più di tanti problemi.. e non accende nessuna spia .. con auto più recenti euri 5/6 difficile nonn prenda errori se il filtro è stato forato o eliminato totalmente…

• Mi piace
Reazioni: molly65