Rispondo a me stesso perché magari la mia esperienza potrà essere utile a qualcuno in futuro.Buongiorno a tutti,
Ho da pochi giorni una Giulietta tb120cv my2019 ed ho ordinato il modulo eng custom da abbinare allo uconnect 6.5 di serie.
Ho già chiesto in un' altra discussione per alcuni dubbi, ma per scrupolo richiedo anche qui visto che ci sono più persone che lo hanno installato.
I miei dubbi riguardano prima di tutto se sia necessario scollegare la batteria prima dello smontaggio dello uconnect. Infatti se non ho capito male se si scollega la batteria c'è la probabilità che si presentino un po' di errori alla centralina relativa alla sensoristica, cosa che vorrei evitare.
Il secondo dubbio riguarda la possibilità che lo uconnect a seguito dello smontaggio possa bloccarsi e richiedere lo sblocco tramite codice, codice che non mi è stato fornito dal precedente proprietario.
Leggendo il LUM credo che non ci siano problemi in quanto leggevo in un paragrafo che a seguito di una interruzione di tensione la radio non avrebbe chiesto il codice in quanto dialogava col body computer, ma preferirei togliermi il dubbio e nel caso cercare già da ora un servizio che possa generare il codice dal seriale posto nel retro dello uconnect.
Vi ringrazio in anticipo
Al netto di qualche ritardo nella spedizione e indirizzo sbagliato che fortunatamente avendo scelto come corriere BRT ho potuto modificare da me in un attimo e correggere l'errore, è andato tutto abbastanza bene.
Avendo diversi anni di esperienza nello smontaggio e riassemblaggio di oggetti elettronici, come pc, tablet, smartphone etc... ho montato da me il modulo senza grandi difficoltà vista anche la semplicità dello uConnect e le istruzioni abbastanza chiare che vengono fornite dalla eng-custom.
Anticipo che a dispetto delle immagini nelle istruzioni, il flat è leggermente diverso, probabilmente una versione aggiornata, ma il montaggio è il medesimo.
Io ho avuto la sfortuna di aver ricevuto un cavo sbagliato, specifico per Jeep e non per Giulietta, e infatti al montaggio lo uConnect dava il messaggio "Radio bloccata. Avviare il veicolo" con i km lampeggianti sul cruscotto. Contattando uno dei loro tecnici mi ha chiesto se preferivo ricevere un nuovo cavo oppure se volevo un video dove mi faceva vedere come giuntare due cavi del cavo da me ricevuto per risolvere il problema. Ho scelto di giuntare i cavi da me visto che avevo mezza plancia smontata e tutto si è risolto.
Dopo diverse prove ho deciso di bloccare il modulo subito dietro lo uConnect attraverso un sistema di fascette sulla plastica centrale che è lì. ho provato a metterlo a destra verso il cassetto portaoggetti in diverse posizioni ma anche con il velcro fornito in dotazione non mi pareva che rimanesse molto fermo e io volevo evitare che ad ogni piccolo sobbalzo si sentisse il modulo che sbattesse. Alla fine comunque sono riuscito a richiudere il tutto spingendo tutti i cavi sulla destra e non si sente nessun suono dal cruscotto.
Pur avendo chiesto sia via mail che whatsapp, non ho avuto risposta sul dubbio se fosse necessario o meno il loro microfono, visto che a quanto avevo capito da altre discussioni, le ultime versioni utilizzavano il microfono della vettura. Infatti ho provato ad utilizzarlo senza connettere il microfono e prendeva l'ok google, ma poi nessun altro comando vocale. Io per scrupolo lo ho installato lo stesso nella posizione in foto allegata subito sopra il blocco chiave che non si nota per nulla, anche se poi a montaggio rieffettuato ho trovato una impostazione su quale microfono utilizzare scegliendo tra OEM e aftermarket. Io per scrupolo lo ho impostato su OEM ma non ho ancora provato nulla come chiamate o altro per capire quale microfono utilizzasse, se non i comandi i vocali che funzionano comunque perfettamente. Proverò poi a vedere per le chiamate, che se comunque andranno male, utilizzerò semplicemente la scheda dell'autoradio originale.
Altra cosa che ho fatto è stata collegare la USB del modulo direttamente a quello della Giulietta visto che tanto non utilizzavo chiavette ed è più comodo nel caso volessi collegare android auto via cavo. In ogni caso i file multimediale si possono ascoltare anche da apposito menù del modulo. Per fare questo collegamento ho semplicemente comprato un adattatore "mini USB femmina-USB A maschio" come si fa con gli autoradio aftermarket per recuperare la USB sulla plancia. Per sicurezza ho nastrato anche tutto insieme perché gli spinotti erano un po' ballerini e non avrei voluto rismontare tutto solo per quel cavo.
Ultima cosa di cui ero dubbioso era se fosse necessario staccare la batteria. Nel mio caso non è stato necessario e l'auto non ha richiesto il codice, ma non saprei se possa valere anche con i modelli precedenti al mio del 2019.
Comunque il sistema è abbastanza reattivo su android auto, se non per il menù specifico del modulo che è un inferno quando devi scorrere per passare da una opzione all'altra.
In una giornata che lo ho usato via wireless non ci sono stati blocchi o impuntamenti.
Considerazioni finali:
Il modulo funziona bene pur considerando i compromessi che porta, ma non volendo perdere i vari menù dell'Alfa Performance e di controllo della vettura, senza considerare che comprare un buon autoradio + modulo per recupero funzioni è sicuramente più dispendioso.
In ogni caso credo che sia sovrapprezzato sia al costo normale di 360€ (che è quello che ho pagato io) che a quello scontato di circa 310€ a cui si trova di tanto in tanto. Secondo me un prezzo ideale sarebbe tra i 230€ e i 250€ visto che bisogna considerare che non tutti sono capaci di montare una roba del genere da soli e bisogna aggiungere una eventuale manodopera esterna. Se poi ci aggiungete anche le mie disavventure tra ritardo nel ricevimento, indirizzo sbagliato e soprattutto cavo sbagliato, allora quel prezzo lì è ancora meno giustificabile.
Spero che quanto sopra possa essere di aiuto a qualcuno in futuro