Un anno e mezzo di V6 TB

Un saluto a tutti gli amici o meglio 166isti ;) Ormai a settembre sono due anni che sono passato al V6 turbo e devo dire che finora sono molto soddisfatto! Era un pallino che avevo da tempo quello di passare al mitico Busso, poi dopo un bel tira e molla finalmente ci sono riuscito vincendo la paura dei consumi e della manutenzione! L'unica nota stonata sono le maledette punterie meccaniche : dannaz : unico neo del TB ma pazienza ormai ci ho fatto l'orecchio!Per il resto il motore va una meraviglia non avrei mai pensato di poter guidare un berlinone così potente e che alla minima sollecitazione fa alzare la polvere .: sbav :. Ora però voglio ancora utilizzare questo motore almeno per un'altro anno e mezzo,superare i 200mila km e poi probabilmente ero tentato da una "pazza idea" ovvero quella di ritornare al diesel però stavolta un bel multijet o da 175 0 185! Naturalmente il mio è solo un capriccio anche perchè per prendere una 2 serie non ci vuole un grande sforzo e poi sarebbe una sorta di ciliegina sulla torta per concludere con il botto l'avventura con la 166! Però ad essere sincero l'unica auto che sarebbe stata degna per il dopo 166 TB sarebbe stata una Brera 2.4 210 cv ma purtroppo le brere usate ancora costicchiano un pò :smiley_029: e quindi prendere una 2 serie,sarebbe una buona idea! Io ho il vizio di cambiare auto almeno ogni 2\3 anni ecco perchè ero tentato da tutto ciò,ma ripeto e solo un capriccio! Non so cosa ne pensate se faccio bene a provare a passare ad una 2 serie :p


A voi la risposta... e nel frattempo dedico tutte le cure possibili alla mia alfona perchè il mio pensiero di poco fa, non intacca la mia dedizione verso di lei :liebe020:

Okkio che si mormora che la seconda serie abbia avuto qualche "alleggerimento" come qualità, forse perché se ne vendevano poche, e la filosofia di maglioncino dettava già legge...

Se vuoi i cavalli, non immagini quanti ne possono uscire dal V6T...quello è un motore da 300 cavalli che è stato "tenuto a bada" per non competere con il 3000 aspirato...

Poi, naturalmente, fai tu...

IA
 
Okkio che si mormora che la seconda serie abbia avuto qualche "alleggerimento" come qualità, forse perché se ne vendevano poche, e la filosofia di maglioncino dettava già legge...

Se vuoi i cavalli, non immagini quanti ne possono uscire dal V6T...quello è un motore da 300 cavalli che è stato "tenuto a bada" per non competere con il 3000 aspirato...

Poi, naturalmente, fai tu...

IA

MHA....che io sappia, il V6TB, in configurazione meccanica Originale ( 2 valvole per cilindro, punterie meccaniche ecc. delicatezza dei Pistoni rispetto alla PME che si potrebbe ottenere) non è tanto propenso ad andare oltre la soglia dei 230-240CV ottenuti da elaborazione centralina....

In ogni caso è Un Ottimo Motore, ed a me piace molto...
 
Melo, non insisto.

Però ricordati che di solito non parlo a vanvera...

:smiley_004:

IA
 
Ciao a tutti, Melo 81 .................... centralina, turbina, intercooler, scarico, filtro, iniettori ecc......................... voglio proprio vedere se il v6 non arriva a 300cv.
 
il TB è un motore già potentissimo di suo,poi rispetto al 2.5 e 3.0 si possono tirar fuori altri cavallini,ovviamente facendo le modifiche necessarie! Concordo con merk questo motore da come hai ben specificato si può farlo arrivare anche 300 cv, ma se devo dirla tutta per me è gia buona così ovvero per ora mi bastano 205 hp ;) ovviamente questo è solo un mio pensiero :lachen001:
 
sai sul fatto che la seconda serie avesse una qualità minore rispetto alla prima mi è un pò nuova, pur conoscendo bene questa macchina :smiley_029:
 
Hanno modificato qualcosa nelle guarnizioni porta, in alcune plastiche degli interni, nel materiale della moquette e della pelle dei pannelli...riguardo alla meccanica non mi risultano cambiamenti.

Ho visto parecchie 2° serie con 5-7 anni stare peggio di prima serie con 10-12 anni...però non ho nessuna prova certa sui materiali (a parte i fari che sono di plastica e si ingialliscono in tre anni), è solo una mia impressione.

Di sicuro, nel '98, quando è uscita, ci hanno messo l'anima...doveva battere molte concorrenti tedesche, l'aspettativa era altissima.

E difatti ci riuscì. Le prove di molte riviste riscontrarono tenuta di strada, silenziosità e prestazioni a livelli superiori.

Come successe con la 164, che sfoderò motori inediti (il V6Turbo, per esempio, eletto motore dell'anno, o il diesel che era il più veloce al mondo).

Peppino, tu hai già un motore da 235 cavalli (tanti sono effettivamente con l'overboost, poi la potenza scende a 205 cv perché lo decide la centralina), e sono ottenuti con una turbina relativamente piccola e una taratura "turistica" (la 164V6T era molto più aggressiva e aveva un'elettronica molto meno sofisticata).

Con i lavori citati da Merk i 300cv li passi (anche se è del tutto inutile, secondo me, incrementare la potenza massima, quando puoi avere una diversa curva di coppia e ottenere anche un 15% di accelerazione in più senza aumentare la potenza).

Così com'è, hanno raggiunto un compromesso invidiabile in termini di prestazioni e consumi...se vai tranquillo e non fai fischiare la turbina, hai consumi inferiori di 2km/l rispetto al 3000 24V aspirato.

Non la trovi un'altra auto di quella stazza e di quella potenza che ti fa i 10-11km/l, tra le vetture a iniezione indiretta.
Meno che mai la trovi con le valvole al Sodio. Poi per carità, la mia sono 100'000km che non registrano le punterie, probabilmente è un caso fortunato...

Insomma, non so come sta combinata la tua, Peppino, ma se è in buono stato generale, me la terrei stretta (come faccio con la mia).

Di che colore è?

IA
 
Melo, non insisto.

Però ricordati che di solito non parlo a vanvera...

:smiley_004:

IA

Ci mancherebbe, io non sto insinuando proprio nulla, ma poichè frequento anche altri forum, in cui molti utenti hanno dei V6 Turbo, questo è quello che dicono...Mettendo pesantemente mano alla meccanica si può arrivare anche a oltre i 300CV.....sottolineo "Pesantemente"...

Di centralina non conviene andare oltre i 240CV, in quanto giocando con le pressioni del turbo si potrebbe far danno ai pistoni che sono il punto dolente di questo motore...

E ribadisco che per me è un SUPER Motore...

Ciao a tutti, Melo 81 .................... centralina, turbina, intercooler, scarico, filtro, iniettori ecc......................... voglio proprio vedere se il v6 non arriva a 300cv.

Arriva anche a 400CV....sta a vedere quanto ti dura....
 
Hanno modificato qualcosa nelle guarnizioni porta, in alcune plastiche degli interni, nel materiale della moquette e della pelle dei pannelli...riguardo alla meccanica non mi risultano cambiamenti.

Ho visto parecchie 2° serie con 5-7 anni stare peggio di prima serie con 10-12 anni...però non ho nessuna prova certa sui materiali (a parte i fari che sono di plastica e si ingialliscono in tre anni), è solo una mia impressione.

Di sicuro, nel '98, quando è uscita, ci hanno messo l'anima...doveva battere molte concorrenti tedesche, l'aspettativa era altissima.

E difatti ci riuscì. Le prove di molte riviste riscontrarono tenuta di strada, silenziosità e prestazioni a livelli superiori.

Come successe con la 164, che sfoderò motori inediti (il V6Turbo, per esempio, eletto motore dell'anno, o il diesel che era il più veloce al mondo).

Peppino, tu hai già un motore da 235 cavalli (tanti sono effettivamente con l'overboost, poi la potenza scende a 205 cv perché lo decide la centralina), e sono ottenuti con una turbina relativamente piccola e una taratura "turistica" (la 164V6T era molto più aggressiva e aveva un'elettronica molto meno sofisticata).

Con i lavori citati da Merk i 300cv li passi (anche se è del tutto inutile, secondo me, incrementare la potenza massima, quando puoi avere una diversa curva di coppia e ottenere anche un 15% di accelerazione in più senza aumentare la potenza).

Così com'è, hanno raggiunto un compromesso invidiabile in termini di prestazioni e consumi...se vai tranquillo e non fai fischiare la turbina, hai consumi inferiori di 2km/l rispetto al 3000 24V aspirato.

Non la trovi un'altra auto di quella stazza e di quella potenza che ti fa i 10-11km/l, tra le vetture a iniezione indiretta.
Meno che mai la trovi con le valvole al Sodio. Poi per carità, la mia sono 100'000km che non registrano le punterie, probabilmente è un caso fortunato...

Insomma, non so come sta combinata la tua, Peppino, ma se è in buono stato generale, me la terrei stretta (come faccio con la mia).

Di che colore è?

IA


Ciao Iachi,la mia è Verde Argo metallizzato, la puoi vedere nel garage del club :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti melo quando fai modifiche per aumentare la potenza devi essere cosciente che l'auto non puoi più strapazzarla come prima, io solo con la mappa prima di tirarla mi assicuro che sia ben calda, ma non il motore ma l'olio, a proposito di olio, ora sto usando bardhal xtc c60 15w50, ................. e dopo qualche tirata, prima si spegnere aspetto che la turbina torni a temperatura normale. Questi sono alcuni comportamenti che mi permettono di star tranquillo quando faccio cantare il v6 :) Poi e' normale che se le tiri il collo senza nessun riguardo sia motore che turbina ti manda a quel paese dopo qualche mese.