usura frizione, freni, gomme, condizione dei vetri, allineamento lamierati carrozzeria, verificare che il motore non presenti trasudi d'olio... Come gira il motore, Che nella vaschetta del liquido refrigerante non ci sia emulsione dolio impastata.. Valutare lo stato generale di usura in base ai km percorsi... STERZO, comandi plancia, gommini pedali, pomello della leva del cambio, sedili, moquette, in sintesi se non ha più di 100.000km dovrebbe essere ancora accettabile... Poi con la prova su strada si sente subito se la vettura non sia sminchiata e non da quel senso di carriola rotta sfruttata, soprattutto quando si sterza, si prendono buche ecc..ecc..deve dare il senso di morbidezza e robustezza al tempo stesso... La leva del cambio deve avere innesti: morbidi, precisi e corposi al tempo stesso...senza dare la sensazione che la leva balli nel suo alloggiamento o che rimanga in mano..
Su strada deve andare dritta, anche lasciando lo sterzo, non avere rumori ecc..ecc...