Info per sostituzione distribuzione

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
1,200
933
159
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti. Quando ho preso la macchina il meccanico che me l'ha consegnata mi ha detto che la cinghia era già stata sostituita. L'auto aveva 80.000km e 3 anni, non era un pò presto? Ho anche la stampata dei tagliandi registrati nel loro db e tutto coincide ed è un kilometraggio medio alto per 3 anni di vita quindi sono piuttosto sicuro che i km siano originali. Comunque detto questo, per scaramanzia al prossimo tagliando dei 95.000km (devo fare un tagliando all'anno oppure ogni 15.000 km per mantenere la garanzia che ho stipulato che per 2 anni copre tutta la meccanica) per scrupolo volevo farla rifare (ho un caro amico che gestisce un'officina di un conce Toyota e che mi ha già risolto negli anni svariati problemi alle mie auto, quindi la farei fare da lui piuttosto che darla ad uno sconosciuto). Ci sono cose particolari da sapere/considerare? Sapete più o meno su quanto si possa aggirare il costo? Ci sono motivi particolari per cui dovrei preferire farla in Alfa o non sono richieste attrezzature o conoscenze particolari rispetto ad altri motori?
Grazie
Ciao
 
Ti consiglio di farla fare in concessionaria. Oltre ad avere la garanzia sul lavoro, ti applicheranno eventuali richiami come ad esempio la sostituzione del filtrino, con quello aggiornato, per il recupero vapori olio. Potrebbero esserci anche altri aggiornamenti a noi sconosciuti
 
  • Like
Reactions: vincerago
Gli aggiornamenti dovrebbero essere tutti fatti. È che l'officina Alfa (sarebbe fiat) da me non la conosco mentre se la do alla Toyota so che il mio amico me la tratta con un occhio di riguardo, proprio perchè siamo amici di vecchia data... ho ancora tempo prima di farla, vedrò. Sui costi qualcuno sa qualcosa? Avete un'idea?
 
Amici e favori non vanno insieme... Vai da Alfa, se sbagliano qualcosa (fuori fase) voglio proprio vedere come finisce l'amicizia e i casini per avere Toyota che riconosce un problema... Poi la macchina è tua e l'amico pure...
 
  • Like
Reactions: servator
Senza offesa però questa è un'opinione personale e non risponde alle mie domande. La rispetto ma è off topic. Il mio amico comunque è un dipendente e l'amicizia non sarebbe comunque in discussione. Lui sarebbe il primo a dirmi di andare in Alfa se avesse dubbi. Ma lavorano molto molto bene e se fanno danni ne rispondono come qualunque altra officina, ma qui ho la certezza che tutti i lavori vengano fatti al contrario che da altre parti dove magari ti fanno anche lavori inutili (o dicono di averli fatti. Ci sono già passato). Per farvi un esempio, prima dell'Alfa avevo un classe c. Rimasto per 3 mesi fermo in officina mercedes (portato li per un problema elettronico), preventivo dai 3000 € in su. Dopo 3 mesi di fermo senza risposta ho portato il pezzo in Toyota. 2 giorni e 800€ e la macchina era su strada. I fari posteriori andavano in cortocircuito, sostituiti continuavano. Portata in toyota hanno fatto una modifica a mai più avuto problemi... Non è detto quindi che un'officina autorizzata sia migliore e lavori meglio. Vorrei sapere se ci sono motivi oggettivi (tipo la necessità di strumenti specifici che ha solo Alfa o quanto osservato giustamente da Vurt) e capire quanto costi l'attività
Grazie
 
Non è detto quindi che un'officina autorizzata sia migliore e lavori meglio.
Su questo ti do ragione. Il ragionamento che consideri OT segue il fatto che tu stesso hai definito l'amico tuo che lavorava in Toyota. Il consiglio (sempre personale) è evitare casini. Una cinghia da cambiare è un lavoro banale anche per officina Alfa, e con il vantaggio che se qualcosa va storto (poco probabile) hai una garanzia e ancora un ricorso verso la casa madre. Se qualcosa va storto in Toyota, rischi di avere casini con un amico, avrai pure una garanzia sul lavoro ma la casa madre (Alfa) se ne fregherà e la casa suocera (Toyota) idem... Poi, francamente decidi tu, ma io esprimevo solo un ragionamento sulla base appunto dell'amicizia che spesso è meglio evitare di incasinarla. Chiuso and good luck mate
 
Non ho specificato che l'auto non è più in garanzia dalla casa madre quindi, in caso di un errore dell'officina Alfa, la casa madre non ne risponderebbe comunque e rimarrebbe un problema tra me e l'officina. O sbaglio? Mi sfugge qualcosa?
 
Non ho specificato che l'auto non è più in garanzia dalla casa madre quindi, in caso di un errore dell'officina Alfa, la casa madre non ne risponderebbe comunque e rimarrebbe un problema tra me e l'officina. O sbaglio? Mi sfugge qualcosa?
Sni. Se si rompe qualcosa (tipo il motore) dopo 10.000 km che hai cambiato la cinghia dalla Toyota, Alfa manco ti manderà un perito a verificare ed eventualmente fare un gesto commerciale. Se ne laveranno le mani subito. Se invece succedesse la stessa cosa ma contro fattura Alfa autorizzato molto probabilmente se la rottura è sospetta manderanno un perito a vedere ed eventualmente se notano che è un problema di costruzione del motore verranno incontro per evitare casini con legali ecc....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto