Un rumore nella parte anteriore accelerando con un colpo secco

rimaniamo sintonizzati, sono proprio curioso di sapere come va a finire.

secondo me: [CUT] volano bi-massa.

Bravo, infatti questo è il componente che mi fu indicato come candidato con maggiore probabilita'
 
....allora se dipende da qualche organo di trasmissione se fa un rumore sotto-sforzo.....hai provato con marcia inserita a spingere leggermente la leva del cambio?
Cioè di solito negli sforzi chi urla non è il differenziale che lavora solamente in curva, sul dritto i satellitari rimangono fermi, ma il cambio e di preciso il primo albero a partire dai cuscinetti e se oltre ad aver inserito la marcia se continuamo a spingere, sentiamo che cambia il rumore e spesso fa come una senzazione di raschiamento, adirittura se spingiamo e lasciamo si capisce ancora meglio (spingere a modo, non a martello).
Aprire un cambio e sostituire i cuscinetti se fatto tempestivamente si salva il tutto, insistere nel tempo così, si rischia di fregarsi la coppia conica.

questo e' molto interessante. Come ho detto a kormrider il principale indiziato dovrebbe essere il volano. Anch'io ho un pizzico di timore che lasciando stare, le cose possano peggiorare nel tempo.. ma mi e' stato detto che il rumore non dovrebbe compromettere la meccanica, e dovrebbe rimanere stabile, non aumentare (cosa che in effetti finora posso confermare). Il discorso che fai sull albero cambio, mi pare di capire, e' un discorso di usura, il che a lungo andare potrebbe compromettere le cose.. per spingere la marcia quando questa e' inserita intendi portarla avanti delicatamente? cosa si dovrebbe sentire, una specie di vibrazione? in effetti, potrebbe anche essere la parte che indichi tu.. la coppia conica e' proprio nella scatola differenziale (che, lo ricordo, ha un sussulto riscontrato empiricamente al verificarsi delle condizioni descritte), quindi.. puoi gentilmente darmi ulteriori ragguagli sui 'sintomi' che si hanno in un caso del genere
 
questo e' molto interessante. Come ho detto a kormrider il principale indiziato dovrebbe essere il volano. Anch'io ho un pizzico di timore che lasciando stare, le cose possano peggiorare nel tempo.. ma mi e' stato detto che il rumore non dovrebbe compromettere la meccanica, e dovrebbe rimanere stabile, non aumentare (cosa che in effetti finora posso confermare). Il discorso che fai sull albero cambio, mi pare di capire, e' un discorso di usura, il che a lungo andare potrebbe compromettere le cose.. per spingere la marcia quando questa e' inserita intendi portarla avanti delicatamente? cosa si dovrebbe sentire, una specie di vibrazione? in effetti, potrebbe anche essere la parte che indichi tu.. la coppia conica e' proprio nella scatola differenziale (che, lo ricordo, ha un sussulto riscontrato empiricamente al verificarsi delle condizioni descritte), quindi.. puoi gentilmente darmi ulteriori ragguagli sui 'sintomi' che si hanno in un caso del genere

Ebbi un problema simile con cuscinetti che iniziavano a sgabbiarsi nel Terrano I...
dunque un cambio per essere in zona pericolo ce ne vuole però inizia così, con accelerazioni dove deve sforzare maggiormente poi col tempo inizierà a sentirsi qualche ronzio ritmico di sali-scendi del rumore che se sei vicino a una strada con un muro di fianco a finestrino abbasato si sente moooolto bene, arriverà un punto che potrebbe adirittura se il cuscinetto stringe in maniera consistente ci vuole maggiore potenza per andare avanti è raro perchè sono conici, mentre è più facile che inizia ad andare fuori dalla sua sede e lavora mezzo ingranaggio in presa.


Quandi inserisci la marcia porti con la mano e fin quì ci siamo, prova ad insitere cioè la I III V che si trovano davanti spingi in avanti e la II IV spingendo indietro se cambia rumore, io consiglio dolcemente però devi anche forzare per capire se effetivamente è lui, non esagerare anche perchè la corda del cambio ti fa da elastico, però mettendo e calando la pressione si sente se cambia o meno
 
... inizia così, con accelerazioni dove deve sforzare maggiormente poi col tempo inizierà a sentirsi qualche ronzio ritmico di sali-scendi del rumore che se sei vicino a una strada con un muro di fianco a finestrino abbasato si sente moooolto bene, arriverà un punto che potrebbe adirittura se il cuscinetto stringe in maniera consistente ci vuole maggiore potenza per andare avanti è raro perchè sono conici, mentre è più facile che inizia ad andare fuori dalla sua sede e lavora mezzo ingranaggio in presa.


Quandi inserisci la marcia porti con la mano e fin quì ci siamo, prova ad insitere cioè la I III V che si trovano davanti spingi in avanti e la II IV spingendo indietro se cambia rumore, io consiglio dolcemente però devi anche forzare per capire se effetivamente è lui, non esagerare anche perchè la corda del cambio ti fa da elastico, però mettendo e calando la pressione si sente se cambia o meno


se questi devono essere i sintomi allora direi di no. Nessun ronzio, ho portato le marce in posizione accompagnadole dolcemente (cosa che faccio abitualmente).. nessun rumore anomalo al cambio, scala regolarmente. Inoltre, se risulta interessato il cambio, il problema deve manifestarsi tanto a vettura ferma quanto in movimento, cosa che non avviene nel mio caso. Nessun fruscio continuo, dunque non dovrebbero c'entrare i cuscinetti (il lubrificante peraltro fu rabboccato e non vi sono perdite).

a questo punto, come detto, io punterei sul gruppo frizione (spingidisco, disco condotto, volano - quest ultimo nella propria struttura interna una parte che scatta repentinamente e potrebbe quindi essere la causa del colpo secco che si avverte). Non e' molto credibile quanto dettomi da alcuni meccanici circa un normale gioco, a volte piu' marcato a volte meno, presente nella corona del differenziale, per il fatto che su altre 159 questo inconveniente non si verifica. Non pare plausibile neanche usura cuscinetti semiassi o differenziale dato che l evento rumoroso dovrebbe manifestare una certa continuità e regolarità.
 
se questi devono essere i sintomi allora direi di no. Nessun ronzio, ho portato le marce in posizione accompagnadole dolcemente (cosa che faccio abitualmente).. nessun rumore anomalo al cambio, scala regolarmente. Inoltre, se risulta interessato il cambio, il problema deve manifestarsi tanto a vettura ferma quanto in movimento, cosa che non avviene nel mio caso. Nessun fruscio continuo, dunque non dovrebbero c'entrare i cuscinetti (il lubrificante peraltro fu rabboccato e non vi sono perdite).

a questo punto, come detto, io punterei sul gruppo frizione (spingidisco, disco condotto, volano - quest ultimo nella propria struttura interna una parte che scatta repentinamente e potrebbe quindi essere la causa del colpo secco che si avverte). Non e' molto credibile quanto dettomi da alcuni meccanici circa un normale gioco, a volte piu' marcato a volte meno, presente nella corona del differenziale, per il fatto che su altre 159 questo inconveniente non si verifica. Non pare plausibile neanche usura cuscinetti semiassi o differenziale dato che l evento rumoroso dovrebbe manifestare una certa continuità e regolarità.

Sul gruppo frizione sarebbe da controllare il cuscinetto del spingi disco, se questo è messo maluccio ti porterebbe fuori centro quel tanto che quando tiri in quella frazione di tempo va in presa e se acceleri, ci va di scatto, però alla lunga come si presenta il volano?
 
Sul gruppo frizione sarebbe da controllare il cuscinetto del spingi disco, se questo è messo maluccio ti porterebbe fuori centro quel tanto che quando tiri in quella frazione di tempo va in presa e se acceleri, ci va di scatto, però alla lunga come si presenta il volano?

grazie per il suggerimento. Secondo te questa operazione e' onerosa come lo smontaggo del gruppo cambio/differenziale? mi spiego.. e' possibile effettuare la verifica che dici senza dover smontare tutto il blocco? io ho qualche dubbio (solo per lo smontaggio occorre qualcosa come 4 ore o addirittura - se non ricordo male - 8 ore! poi c'e' la prova su banco, eventule pezzo da sostituire, rimontaggio ........ )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per il suggerimento. Secondo te questa operazione e' onerosa come lo smontaggo del gruppo cambio/differenziale? mi spiego.. e' possibile effettuare la verifica che dici senza dover smontare tutto il blocco? io ho qualche dubbio (solo per lo smontaggio occorre qualcosa come 4 ore o addirittura - se non ricordo male - 8 ore! poi c'e' la prova su banco, eventule pezzo da sostituire, rimontaggio ........ )

Purtroppo hai un blocco unico tra cambio-frizione-motore e a lavorare nella frizione puoi solo smontare gli appoggi di tutto il blocco che si regge sul vano motore ed allargare la campana....solo che anche lì non hai molta visuale per renderti conto dello stato delle cose, perchè lo spazio è poco.

Sei capace a cambiare senza frizione?
Cioè mi spiego meglio, riuscire a cambiare col regime basso del motore, te hai un JTDm e forse ti aiuta meglio di un 16V TS, non fare andare in coppia il motore, ma quanto basta da far salire il motore, metti circa 1.500/1.700 rpm oppure anche qualcosa meno, poi cambi e prova ad accelerare per cercare di sentire se si presenta quel "rumore strano", poi riprovare con la frizione.
Io con la 75TS sui 1.200 rpm riesco a buttare dentro le marce una alla volta in progressione senza avere tanto la mano felice, perchè al minimo sui 900 rpm è giusto per la marcia succesiva e mi ritrovo sui 50kmh circa in V, c'è un punto che riesci anche con la tua a metterle bene dentro, per capire se effetivamente cavalcando la frizione non si pripresenta ancora quel colpo.