Una 147 JTDda battaglia, ma quale?

itbasilisk

Iscritto Premium ORO
9 Marzo 2008
55
103
41
45
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210CV
Premetto che possiedo un'auto di famiglia con 6 mesi di vita di altro marchio visto che mi occorreva lo spazio di una monovolume. Ora stavo valutando di prendere qualcosa di economico da usare per lavoro e che fosse una sorta di usa e getta in caso di guasti troppo costosi da riparare.

Mi sono arenato su due possibilità, entrambe con motore 1.9 jtd: la 147 e la Fiat Stilo e ci è voluto poco a capire quale mi piacesse di più.

So che se ne trovano con una decina d'anni a poco più di 2000 euro con range di km percorsi molto ampi. Considerando che per lavoro percorro circa 15.000km all'anno, se ne trovo una sotto i 150.000km pensate che altri 50.000 li possa fare con la dovuta manutenzione ordinaria? Quale versione di motore cercare: meglio puntare sul classico 115cv oppure su di un 140 o addirittura 150cv?

Una 147 su cui è stata effettuata una corretta manutenzione è ancora affidabile se ha sul groppone 150.000km?

Il mio scopo è avere un mezzo che mi costi poco in termini di esercizio e svalutazione ed allo stesso che nel caso di un guasto particolarmente significativo possa essere abbandonata e sostituita senza averci smenato troppi soldi.

Il mio scopo è avere un mezzo che mi costi poco in termini di esercizio e svalutazione ed allo stesso che nel caso di un guasto particolarmente significativo possa essere abbandonata e sostituita senza averci smenato troppi soldi.

Fiat Panda Hobby 1.100 Fire

a parte tutto la 147 presente sempre il classico difetto sui bracci delle sospensioni
ci vuole cura e manutenzione quindi non adatta a questo scopo.

a livello di motore se tenuta bene sono motori "eterni"

sempre meglio l'8 Valvole da 115Cv

ciao, se vuoi un auto da "battaglia" orientati su altre auto, le Alfa sono auto che vanno curate e tenute bene, per il motore non voglio esagerare ma se tenuto bene i 300 mila li fa a occhi chiusi e senza problemi......

- Informazione Pubblicitaria -
Cercherò di stare calmo, ma come già detto, non vorrei sentire più il termine di prendere un Alfa da battaglia. Piuttosto prova a trovarne una nel gruppo tedesco, almeno si farà un'inversione di tendenza.

Cercherò di stare calmo, ma come già detto, non vorrei sentire più il termine di prendere un Alfa da battaglia. Piuttosto prova a trovarne una nel gruppo tedesco, almeno si farà un'inversione di tendenza.

Caro Quadrifoglio, di Alfa ne ho avute tre e sono un fan (non un fanatico) del marchio e se ci fosse stato un modello in commercio in grado di soddisfare le mie esigenze, avrei optato per il Biscione anche per l'auto nuova di famiglia, ma ahimè non è stato possibile.

Quando parlo di auto da battaglia, intendo una vettura senza troppe pretese. D'altro canto ho parlato di auto con una decade addosso, non di un ultimo modello. Avrei definito auto da battaglia una vettura di qualsiasi marchio con 10 anni sul groppone.

Per quanto io sia un vero appassionato del marchio, spesso ci si trova nella vita a dover fare delle scelte dettate anche dal portafogli e con la sola passione a fine mese non ci arrivi ;). Detto questo con il mio budget limitato avrei voluto prendere seppur vecchietta, una 147 che mi è sempre piaciuta.

Ringrazio per le risposte esaustive di seppe e kormrider e se qualcuno avesse altro di COSTRUTTIVO da aggiungere è ben gradito.

Ok, ti capisco. Naturalmente non volevo essere offensivo, ho solamente espresso un opinione personale.

Ok, ti capisco. Naturalmente non volevo essere offensivo, ho solamente espresso un opinione personale.

Nessun problema ;)

Ci tenevo solo a sottolineare il fatto che quando accosto alla 147 il titolo di "veicolo da battaglia" è solo in funzione dello scopo e dell'anzianità del mezzo al quale mi stavo orientando.

basilisk si trema li da te...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

La mia 147 1.9 @ 140CV del 2002....Gli unici problemi sono i braccetti da cambiare.
DSC_0316.jpg

X