Una 147 JTDda battaglia, ma quale?

Come auto da sfruttare per l'uso di "tutti i giorni" la 147 jtd è ottima, se ne trovano a prezzi stracciati.
L'importante è, se la si compra, non risparmiare sulla manutenzione perchè un'auto ben tenuta può raggiungere kilometraggi molto elevati e soprattutto sarà bella da guidare e soprattutto SICURA.
 
Jtd 8v 115 cv di mio fratello, tenuta malissimo da lui, manutenzione ordinaria fatta (non con le giuste scadenze) solo perché mi arrabbio me la prendo e la porto io a cambiare olio e filtri, a 200k cambiate sospensioni e bracci, 3 volte fatta la distribuzione, 1 volta la frizione e a 342k km tira ancora di bestia… (nei limiti dei 115 cv)...

Sempre e solo badato a sostituire freni e gomme, mio fratello è uno che si mette in macchina e se la macchina parte è bene, altrimenti la lascia e mi chiama… Si, direi che sono motori eterni, direi che un minimo di manutenzione in più non guasterebbe, e vivendo e soffrendo il modo in cui la tratta mio fratello, darei 5 stelle alla resistenza della macchina e del motore !!
 
E menomale che chiama te quando rimane a piedi.... ahahaha voglio vedere il giorno che tu non ci sei come fa poi!!

ahahah ma è il fratello minore?
 
Jtd 8v 115 cv di mio fratello, tenuta malissimo da lui, manutenzione ordinaria fatta (non con le giuste scadenze) solo perché mi arrabbio me la prendo e la porto io a cambiare olio e filtri, a 200k cambiate sospensioni e bracci, 3 volte fatta la distribuzione, 1 volta la frizione e a 342k km tira ancora di bestia… (nei limiti dei 115 cv)...

Sempre e solo badato a sostituire freni e gomme, mio fratello è uno che si mette in macchina e se la macchina parte è bene, altrimenti la lascia e mi chiama… Si, direi che sono motori eterni, direi che un minimo di manutenzione in più non guasterebbe, e vivendo e soffrendo il modo in cui la tratta mio fratello, darei 5 stelle alla resistenza della macchina e del motore !!
Ahahah pure la mia, una volta abbandonata a mio fratello é successo lo stesso!
Distribuzione 2 volte, a 190 mila e 300 mila, tagliando anche a distanza di 70 mila, é riuscito a consumare il disco del freno perché non si era accorto di aver finito le pastiglie....
Frizione a 200 mila, ma quella per causa mia...più di una volta mi é rimasta incollata a forza di fare lo stupido quando la macchina aveva 100 mila!

Sent from my C2105
 
Vado leggermente controcorrente.
I jtd, 8 o 16 valvole, se curati durano in eterno. L'auto, in particolare le pre restyling, sono abbastanza solide ma se parliamo di manutenzione economica...allora meglio guardare altrove. Il motore non crea problemi ma alcuni ricambi costano uno sproposito (a meno di non trovarli su internet). Una 147 con 150k avrà, con tutta probabilità, i bracci anteriori e posteriori distrutti così come la scatola sterzo, la barra antirollio e gli ammortizzatori scarichi. Chiaro che volendo si può usare ugualmente ma se si mette mano a questi componenti, si parla di un altro migliaio di euro (almeno). Se poi si percorrono strade dissestate, si sbriciolerà tutto in relativamente poco tempo. Sempre che la frizione non strappi (altro difetto diffusissimo) o i dischi non siano ovalizzati. La manutenzione può essere un salasso se fatta in Alfa ed economica se fatta prendendo i ricambi su internet e rivolgendosi ad officine non autorizzate.
 
Hai pienamente ragione, quindi chi prende un auto di questo tipo, o lo fa in fai da te quasi tutto, allora molto conveniente,
con ricambi da internet, ( pero sempre ricambi di qualita ).
Ma quale officina ti fa i lavori portando i ricambi ???
Forse se hai un amico che lavora in casa, e la manodopera a prezzi stracciati, allora conviene ,......
la manutenzione costa e in queste auto, quindi da valutare, poi se si vuole fare un auto storica allora non si bada a spese.
 
Alla fine ce l'abbiamo fatta!
Ho trovato tramite un annuncio una 147 JTD 115cv 3 porte Distinctive del 2001 e casualmente a venderla era un mio conoscente :D

L'auto ha 120.000km suoi e certificati (il proprietario impiega più tempo ad avviare l'auto e parcheggiarla di quanto impiegherebbe ad andare a piedi al lavoro). Ha un bell'interno in pelle ghiaccio, il clima automatico, cruise control, ecc, ecc... Insomma ha più cose del Cmax comprato nuovo 6 mesi fa :D

Ho chiuso per 1500€ accollandomi la spesa della termovalvola da sostistuire e delle candelette, tutto già ordinato online e in arrivo per meno di 90 euro.

Volevo sottoporvi due quesiti:

1) La frizione è duretta e agisce negli ultimi 2cm dal fondo corsa, ma comunque attacca bene senza slittamenti o rumoracci e quindi volevo sapere se fosse cosa comune o se forse fosse una caratteristica della mia vista l'età ed un avvicinamento del momento in cui andrà sostituita.
2) Le prestazioni sono disarmanti. Il mio Cmax è un 1.6 tdci 115cv, gli stessi della 147, ma volendo darle una tirata in autostrada per verificare eventulamente rumori, sbandamenti ed altro sono rimasto impressionato: è un mostro! 220km/h di tachimetro! A questo punto dubito che sia tutto come uscita da Alfa Romeo e che abbia la centralina ritoccata, voi cosa ne pensate? Considerate che poi ho voluto fare un test di accelerazione da 0-100km/h e il cronometro si è fermato a 8,2s.

P.s. Nei prossimi giorni vi posterò qualche foto...Ha qualche leggero segno di carrozzeria, ma per aver 14 anni è comunque stata tenuta con cura.
 
Con 115Cv dovrebbe arrivare a malapena a 190 km/h, controlla le velocità con un gps.

Comunque buon acquisto, il prezzo è più che onesto.
 
Sicuramente dalle prestazioni che hai descritto, e stata rimappata. Poi considera che sullo 0-100 un 1.9 mjet 150cv fa 9.1 sec. Considerando che la tua è un 1.9 8v, non può fare certamente di meglio, quindi senza dubbio è stata mappata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto