Una domanda per veri intenditori

michele783

Alfista principiante
3 Marzo 2017
30
15
19
46
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Salve come già scritto in precedenza ho un alfa 156 jtd 2400 5 cilindri parlando con un meccanico del motore mi ha detto che se il mio motore era 4 cilindri durava di più perché a 5 cilindri è sbilanciato è vera questa cosa grazie in anticipo a tutti...
 
un motore sbilanciato genera più vibrazioni, ma non ha una vita minore se la manutenzione è regolare. Poi un 5 cilindri non ha grossi problemi di bilanciamento come li può avere un 3 cilindri
 
  • Like
Reactions: iddi e Auguy78
Il 6c è più bilanciato rispetto al 5c.
Come si dice in gergo "gira paro"
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Il 6c è più bilanciato rispetto al 5c.
Come si dice in gergo "gira paro"

Certo e il V6 lo è ancora di più... ma questo non significa che il 5 cilindri gira male ed è poco longevo
 
Certo e il V6 lo è ancora di più... ma questo non significa che il 5 cilindri gira male ed è poco longevo
Il 5c adottato da più Marchi di auto è un ottimo motore con durata uguale al 4 o 6c.
L'apprezzamento negativo lo ha fatto il meccanico.
 
Ultima modifica:
E' un po' sbilanciato, ma lo sono anche il 4 e soprattutto il 3

6, 8, 10 ,12 si bilanciano bene da soli, mandando in combustione contemporaneamente cilindri opposti corrispondenti
 
Miseria ... e cosa ti aveva detto ?
 
La mia alfa ha 320000 km ha detto che un motore 5c arriva al Max a 400000 e poi si deve rifare perché sbilanciato..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A 400.000 chilometri sarà anche ora di cambiare auto...sbilanciamento o non sbilanciamento....
 
  • Like
Reactions: kormrider e merk