Una gommatura più generosa

Io mi limito ad essere obiettivo sulla maggiorazione dei pneumatici
Un pneumatico più largo tiene meglio la strada, anche se Stelvio con misure "standard" é già fantastico
La questione puramente estetica ci sta'
Occorre cmq tener conto che di sicuro aumentano i consumi di carburante, causa attrito maggiore e trascinamento correlato....
 
Beh , intanto la strada ai SUV in Europa l'ha aperta l'italiana Rayton/Fissore con la Magnum
già negli anni 70 .
In quanto all'estensione all'omologazione lo avevo fatto una decina d'anni fa con la Toyota
scrivendo alla casa madre e chiedendo un nulla osta per estensione all'omologazione della
misura degli pneumatici .
Alla fine non puoi richiedere le misure che ti pare ma è la casa stessa a mandarti quelle tra
cui puoi scegliere .
Acquisti e monti cerchi e gomme e vai al collaudo in motorizzazione dove ti aggiungono
la misura alternativa a libretto .
Per ogni misura che vuoi aggiungere devi fare un collaudo a meno che la misura non sia
già utilizzata su modelli con lo stesso telaio e carrozzeria ma con potenze o cilindrate
superiori .
Io avevo scritto alla casa una lettera di mio pugno richiedendo una certa misura che mi è
stata rifiutata e mi è stata indicata la misura alternativa che potevo montare .
Avevo sentito però che in seguito avevano frenato un pò i rilasci di questi Nulla Osta e
che per il collaudo delle estensioni bastasse una dichiarazione di conformità da parte
di un gommista qualificato in cui veniva dichiarato che non ci fossero interferenze
con la meccanica e che la differenza del diametro di rotolamento non variasse
oltre una certa percentuale .
Il problema è trovare un gommista che si prenda questa responsabiltà , io non
ne ho ancora trovati .... oppure la stessa dichiarazione te la può fare un ingegnere
meccanico ma anche a trovar quello .....
 
  • Like
Reactions: Camionaro
A onor del vero dobbiamo dire due cose. La prima è che il SUV in Europa l'ha portato Toyota con la prima Rav. Il Magnum era comunque considerato un fuoristrada, mentre il Rav e stata la prima ruote alte con scocca portante e non separata come le fuoristrada. Detto questo è anche vero, e questa è la seconda cosa, che montare le gomme da formula uno sui SUV è sempre stata prerogativa dei tedeschi ed aveva il duplice effetto di aumentare la tenuta di strada perché telaisticamente facevano pieta', e di ostentare possenza sia nell'estetica della macchina che nel cervello di chi la possedeva.
Brava Alfa che ancora una volta ha saputo distinguersi....
 
Cortesemente potresti mandarmi un link o spiegarmi almeno dove cercare queste richieste ?
grazie mille l'alfu
Ho provato a cercare ma sono tutte vecchie richieste e probabilmente qualcosa è cambiato anche a livello di indirizzo.... contatta Alfa Care al numero verde e chiedi sulla procedura corretta; se ti accettano i cerchi la chiedo pure io ahahaha
Scusami,come fai a sapere il prezzo, hai chiesto in conce se l'operazione si può realmente fare ????
Ho chiesto un preventivo nell'officina ricambi ma ovviamente senza trascrizione a libretto non si può fare
 
A parte i discorsi tecnici, a me, alfa o non alfa, più gli pneumatici hanno la spalla bassa ed il cerchio è grande, più l'auto mi piace....ovviamente senza esagerare....diciamo Giulia 18/19 pollici e stelvio 20 pollici
 
  • Like
Reactions: STElvioCH
La cosa veramente interessante è come certi loquaci individui possano offendere marche blasonate, (indipendentemente dalla propria nazionalità ), con post poco intelligenti e offensivi, nei confronti ci chi chiedeva umilmente consigli.
E voglio ricordare sempre ''all'individuo'' che certi cassoni da 2000 kg con ciclistica forata hanno aperto la strada ai SUV, tutto questo lo dico sempre nel rispetto di una grande ALFA ROMEO e non in uno squallido bar.
buona fortuna con l'aquaplaning
 
  • Like
Reactions: weneto
A parte i discorsi tecnici, a me, alfa o non alfa, più gli pneumatici hanno la spalla bassa ed il cerchio è grande, più l'auto mi piace....ovviamente senza esagerare....diciamo Giulia 18/19 pollici e stelvio 20 pollici
Concordo pienamente con alex1975bz e aggiungo anche in larghezza, direi che è l'obbiettivo del mio post.
Se prendiamo la stelvio 280cv e la gommiamo come la quadrifoglio abbiamo veramente un suv aggressivo non solo di motore ma anche di aspetto. Cosa che secondo me adesso non ha , si confonde con la diesel di base, perdendo la sportività tipica dell'alfa a svantaggio sopratutto del magico motore che ha in dotazione
Tutto per che non sono disposto a pagare i 4/5 mila euro di bollo. Secondo me questo era il modo migliore per avere una purosangue ALFA ;););)
 
Gomme più larghe non hanno nessun beneficio oltre l'estetica. Nessuno. Comunque so che non bisogna più andare per forza in motorizzazione.. Basta avere il foglio di omologazione di chi fornisce i cerchi..
 
  • Like
Reactions: weneto
A onor del vero dobbiamo dire due cose. La prima è che il SUV in Europa l'ha portato Toyota con la prima Rav.
I primi Rav sono stati venduti a metà degli anni 90 , la produzione delle Magnum era iniziata a metà degli anni 70
ed in quegli anni la Toyota vendeva le Land Cruiser delle dimensioni dei primi Rav , dimensioni di gran lunga
inferiori a quelle dei Magnum .


Gomme più larghe non hanno nessun beneficio oltre l'estetica. Nessuno. Comunque so che non bisogna più andare per forza in motorizzazione.. Basta avere il foglio di omologazione di chi fornisce i cerchi..
Il foglio di omologazione del costruttore con indicato il veicolo specifico è valido solo per i cerchi ,
la misura dei pneumatici deve esser rigorosamente trascritta a libretto .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il foglio di omologazione del costruttore con indicato il veicolo specifico è valido solo per i cerchi ,
la misura dei pneumatici deve esser rigorosamente trascritta a libretto .
yesssss