Una gommatura più generosa

Non mi sembra che la Fusion potesse esser classificata come SUV ,
in quanto alla Magnum la produzione è cominciata negli anni 80
quindi non è stato il primo europeo ...
Rayton Fissore Magnum, il primo SUV della storia era italiano – Italian Design Institute

Il primo SUV europeo è stato il sovietico Lada Niva in produzione dagli anni 70
Lada-Vaz Niva - Wikipedia

sono piuttosto concorde con il magnum, ha tutte le caratteristiche per considerarsi un SUV.
però perdonami di dissentire sulla Lada... generalmente sono auto robuste e con buone doti fuoristradistiche, caratteristiche che i SUV non hanno mai avuto..
 
  • Like
Reactions: Rayman
la spalla ovviamente fa tanto.. e sul classe E con i 20" è bassa. Magari sullo stelvio risulta ovviamente più alta, però salendo con il diametro dei cerchi secondo me siamo lì... per esempio questo è uno stelvio quadrifoglio con i 21":

Visualizza allegato 167149

Mi sembra esteticamente il miglior compromesso! col 22" sarebbe troppo bassa la spalla..
è una gommatura da auto da corsa. accettabile su una quadrifoglio. appena accettabile su uno stelvio quadrifoglio giusto perchè ha 500 cavalli, ma come fatto notare più volte assolutamente poco pratico per l'uso normale che un SUV dovrebbe avere. se bisogna stare attenti a ogni buca/cordolo/marciapiede/ghiaino/fuoristrada, da sport utility vehicle si trasforma in sport inutile vehicle
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Balbo127
Diciamo che manca una versione M sport (per dirla alla Bmw) che la renda più aggressiva senza andare per forza sulla quadrifoglio che non tutti possono o vogliono permettersi!
ho presente la M sport a cui fate riferimento.... ho un vicino con un X6 M sport con i 315 al posteriore che monta pinze freno più piccole delle mie e retine che nascondono gli scarichi del motore diesel. però ha i 315 al posteriore.

qui nessuno si sofferma sul fatto che aumentare di molto la superficie gommata senza compensare con altro porta diversi svantaggi, consumi, maggiori masse sospese, prestazioni in accelerazione/velocità massima ridotte, maggiore innesco di aquaplaning, pneumatici che escono dai profili dei passaruota con la possibilità di toccarli e rischiare una foratura (sorvoliamo sul controllo alla revisione), etc...
 
d'accordissimo... io infatti odio i suv che sono l'inutilità fatta a veicolo. Per me il top è la Giulia con i 18" a turbina... oppure la veloce con i 19", però avrei il terrore delle buche.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Rayman
ho presente la M sport a cui fate riferimento.... ho un vicino con un X6 M sport con i 315 al posteriore che monta pinze freno più piccole delle mie e retine che nascondono gli scarichi del motore diesel. però ha i 315 al posteriore.

qui nessuno si sofferma sul fatto che aumentare di molto la superficie gommata senza compensare con altro porta diversi svantaggi, consumi, maggiori masse sospese, prestazioni in accelerazione/velocità massima ridotte, maggiore innesco di aquaplaning, pneumatici che escono dai profili dei passaruota con la possibilità di toccarli e rischiare una foratura (sorvoliamo sul controllo alla revisione), etc...
Anche io ho i 315 su cerchi da 22,5 al traino ..... Sotto al camion :D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Melo81 e ziopalm
Anche io ho i 315 su cerchi da 22,5 al traino ..... Sotto al camion :D:D:D:D

dammi l'indirizzo che te ne mando uno subito

s-l300.jpg
 
La cosa veramente interessante è come certi loquaci individui possano offendere marche blasonate, (indipendentemente dalla propria nazionalità ), con post poco intelligenti e offensivi, nei confronti ci chi chiedeva umilmente consigli.
E voglio ricordare sempre ''all'individuo'' che certi cassoni da 2000 kg con ciclistica forata hanno aperto la strada ai SUV, tutto questo lo dico sempre nel rispetto di una grande ALFA ROMEO e non in uno squallido bar.

Ho toccato un punto dolente, vedo...
Interessante...

Detto questo, caro "individuo", sei pregato di scrivere un post intelligente dove spieghi come mai farebbe bene mettere gomme da 300 mm sotto una Stelvio, magari spiegando anche perché miglioreresti tout-court il comportamento stradale, specie sul bagnato, sui fondi difficili etc, e non solo sul marciapiede davanti al bar.

Il fatto che certo cassoni abbiano aperto la strada al Suv non significa che siano la soluzione migliore, ma semplicemente quella che il marketing delle tedesche ci ha inculcato, in alcuni "individui" molto meglio che in altri.

Che ti piaccia o no, io argomento sempre i miei post, prova a fare lo stesso, prima di definire poco intelligente un post, magari cercando di ricordare meglio la storia del SUV.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente eri troppo giovane per ricordare i Land Cruiser degli anni 70 e quelli degli anni 80 ,
le dimensioni erano le stesse dei primi Rav .
Il primo Magnum ( che aveva praticamente la linea della Fiat Uno in scala maggiorata ) veniva definito
un fuoristrada perchè la categoria Suv non era ancora stata denominata , aveva gomme stradali
ed era in tutto e per tutto un veicolo stradale , poco adatto al fuoristrada .
Guarda io ho 43 anni, ma non c'è bisogno di avere 80 anni per capire le differenze tra un suv e un fuori strada. Il Magnum aveva un telaio a traliccio e longheroni, il RAV una scocca portante, come una qualsiasi altra automobile.....Il MAGNUM NON ERA UN SUV.
Concludo questa sterile discussione dicendo che le versioni FJ55 del land cruiser (del 1967 per capirci) avevano gia un passo di 2,7 mt e misuravano oltre i 4 metri di lunghezza....per trovare una Land Cruiser più corta del modello anni 70 bisogna risalire al 55 con le BJ (comunque sempre fuoristrada puri).