urto marciapiede con anteriore dx

Intanto oltre al tirante non è stato sostituito il braccetto inferiore che già di suo essendo ancorato al sottotelaio culla motore ed al perno fuso tiene in asse tutto il cerchione con il mozzo.

Dopo un urto del genere come minimo andrebbe sostituita tutta la meccanica relativa alle sospensioni. Tutto non solo il tirante sterzo

La Verità è così.. Bella ma fa male!
Il tirante sterzo è stato sostituito perché era palesemente storto e l auto era inguidabile. Secondo meccanico che ha misurato tutto il braccetto è invece dritto. Se il braccetto si piega dovrebbe accorciarsi e quindi la ruota dovrebbe rientrare e non uscire. Non sei d accordo?
Hai centrato il problema.

Potrebbe non essere un "pezzo" storto, ma il telaio o il duomo, ovvero i punti dove si attacca il gruppo sospensione.

Però finchè chi ti dovrebbe aggiustare la macchina non se ne accorge... c'è poco da fare, il problema rimane!
Potrebbe ... però secondo tutti quelli che l hanno vista è impossibile piegare telaio con urto da marciapiede incluso carrozziere che addrizza auto tutti i giorni. Il gruppo sospensione si attacca al Duomo e alla culla. A cosa altro si attacca?
 
Il tirante sterzo è stato sostituito perché era palesemente storto e l auto era inguidabile. Secondo meccanico che ha misurato tutto il braccetto è invece dritto. Se il braccetto si piega dovrebbe accorciarsi e quindi la ruota dovrebbe rientrare e non uscire. Non sei d accordo?

Potrebbe ... però secondo tutti quelli che l hanno vista è impossibile piegare telaio con urto da marciapiede incluso carrozziere che addrizza auto tutti i giorni. Il gruppo sospensione si attacca al Duomo e alla culla. A cosa altro si attacca?

Sulla 156 il braccio oscillante inferiore si attacca alla culla motore, davanti da sotto e dietro si "appoggia" e si avvita a stringere verso il basso. Sul braccio è montato il fusello, che tramite l'ammortizzatore è attaccato al duomo. Poi ci sono le biellette che collegano il fusello alla barra stabilizzatrice, ed i tiranti sterzo. Basta, non ci sono altri attacchi, se non la trasmissione ma non è "portante".

Comprendo che il carrozziere ti dica che vede auto storte tutti i giorni ma... i fatti gli danno torto :)
 
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Sulla 156 il braccio oscillante inferiore si attacca alla culla motore, davanti da sotto e dietro si "appoggia" e si avvita a stringere verso il basso. Sul braccio è montato il fusello, che tramite l'ammortizzatore è attaccato al duomo. Poi ci sono le biellette che collegano il fusello alla barra stabilizzatrice, ed i tiranti sterzo. Basta, non ci sono altri attacchi, se non la trasmissione ma non è "portante".

Comprendo che il carrozziere ti dica che vede auto storte tutti i giorni ma... i fatti gli danno torto :)
La culla è un elemento esterno al telaio quindi l unico elemento del telaio è il duomo. O si e storto quello, però secondo il meccanico si vede da sopra ed è dritto, oppure torniamo al gruppo sospensione.
 
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Il tirante sterzo è stato sostituito perché era palesemente storto e l auto era inguidabile. Secondo meccanico che ha misurato tutto il braccetto è invece dritto. Se il braccetto si piega dovrebbe accorciarsi e quindi la ruota dovrebbe rientrare e non uscire. Non sei d accordo?
Assolutamente no perché l'urto con il cordolo del marciapiede è avvenuto con la parte frontale del cerchione che ha impattato sul senso di rotolamento e avanzamento vettura, per cui la forza dell'urto si è trasferita al braccetto in senso latitudinale e potrebbe averlo spostato verso il retro treno della vettura e non all'interno verso il motore.

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Assolutamente no perché l'urto con il cordolo del marciapiede è avvenuto con la parte frontale del cerchione che ha impattato sul senso di rotolamento e avanzamento vettura, per cui la forza dell'urto si è trasferita al braccetto in senso latitudinale e potrebbe averlo spostato verso il retro treno della vettura e non all'interno verso il motore.

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Belle foto.
La ruota cmq è arrestata quindi potrebbe essersi storto il braccetto inferiore oppure la culla nei punti di giunzione col braccetto. Quindi lasciamo stare la campanatura e consideriamo solo l arretramento e diciamo che la colpa e del braccetto. Ma 2 cm di arretramento non dovrebbero vedersi? L hanno misurata in 4 sul ponte e nessuno sa dirmi cosa cavolo si e storto
 
Belle foto.
La ruota cmq è arrestata quindi potrebbe essersi storto il braccetto inferiore oppure la culla nei punti di giunzione col braccetto. Quindi lasciamo stare la campanatura e consideriamo solo l arretramento e diciamo che la colpa e del braccetto. Ma 2 cm di arretramento non dovrebbero vedersi? L hanno misurata in 4 sul ponte e nessuno sa dirmi cosa cavolo si e storto
Pochi mm di spostamento sui punti di giunzione del braccetto al sottotelaio oppure del telaietto alla scocca diventano 20mm al mozzo.

Non hai qualche diapositiva di sta ruota che si vede spostata? Potresti benissimo aver storto anche l'intero montante o peggio ancora il supporto superiore di alluminio dove si ancora il braccetto superiore. Dalle diapositive precedenti puoi comprendere cosa intendo.
 
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Pochi mm di spostamento sui punti di giunzione del braccetto al sottotelaio oppure del telaietto alla scocca diventano 20mm al mozzo.

Non hai qualche diapositiva di sta ruota che si vede spostata? Potresti benissimo aver storto anche l'intero montante o peggio ancora il supporto superiore di alluminio dove si ancora il braccetto superiore. Dalle diapositive precedenti puoi comprendere cosa intendo.
Se mi dici che foto ti servono te le faccio
Per montante non intendi il fusello? Quello l ho cambiato. Il supporto superiore di alluminio dice meccanico che nn si storge perché si scarica sul telaio e si storge prima quello.
Non e neanche facile prendere le misure. Per esempio io potrei prendere la distanza partendo da perno braccetto superiore oppure perno inferiore dove entrambi si innestano al fusello ma rispetto a cosa prendo ma misura? Non ho riferimenti. C e solo il parafango. Non e un riferimento preciso
 
Per montante intendo questo, volgarmente chiamato fusello o perno fuso. Questo sta attaccato al mozzo e alla testina del braccetto superiore. Se si storta questo si storta tutto il resto a cui sta attaccato
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E supporto superiore questo dove si installa il braccetto

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Se mi dici che foto ti servono te le faccio

Una panoramica della ruota vista da grandangolo con il paraurti. Non penso che attualmente hai la macchina smontata sul ponte?
 
Una panoramica della ruota vista da grandangolo con il paraurti. Non penso che attualmente hai la macchina smontata sul ponte?
No. L ho ripresa ieri. Pero posso togliere la ruota e fare foto ai particolari
Per montante intendo questo, volgarmente chiamato fusello o perno fuso. Questo sta attaccato al mozzo e alla testina del braccetto superiore. Se si storta questo si storta tutto il resto a cui sta attaccato
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E supporto superiore questo dove si installa il braccetto

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Questo lo chiamo Braccetto superiore. Anche io ho i frap rossi
 
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