urto marciapiede con anteriore dx

Per montante intendo questo, volgarmente chiamato fusello o perno fuso. Questo sta attaccato al mozzo e alla testina del braccetto superiore. Se si storta questo si storta tutto il resto a cui sta attaccato
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E supporto superiore questo dove si installa il braccetto

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Visto che la ruota sta a -2.7 di campanatura e -1.5 sarebbe accettabile, non potrei mettere il fusello in mezzo a una morsa un po' più grande della tua e addrizzarlo di quel poco che basta per portare la ruota dritta?
Rischio di indebolirlo? Rischio ci creare interferenze? Secondo me no!
 
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Visto che la ruota sta a -2.7 di campanatura e -1.5 sarebbe accettabile, non potrei mettere il fusello in mezzo a una morsa un po' più grande della tua e addrizzarlo di quel poco che basta per portare la ruota dritta?
Rischio di indebolirlo? Rischio ci creare interferenze? Secondo me no!
Andrebbe scaldato.. non picchiarlo più di tanto a freddo perché è ghisa e lo spacchi.

Quindi la ruota non è arretrata verso la parte posteriore della vettura ma è inclinata all'interno del passaruota giusto???
 
Ciao, ti rispondo ora, purtroppo non è una cosa risolvibile qui da noi senza lavorare sulla macchina,
va messa sia per terra che sul ponte e provato a misurare con un metro a nastro un po di riferimenti,
che a quanto pare nessuno dei consultati ancora a provato a fare;
( i carrozzieri più attrezzati poi hanno dei sistemi appositi su cui appoggiare e misurare i punti di riferimento e compararli con i dati di fabbrica delle geometrie delle scocche, ma nel tuo caso spero non dovrai arrivare a tanto )

ti dico come procederei:

a ) verificare su Eper che la 156 non abbia diversi modelli di fuso/campanatura a seconda della motorizzazione/versione, perchè va escluso che il fuso nuovo non sia quello corretto ( dicevi che erano diversi a vista nella curvatura, se non è colpa della botta, potrebbe essere un ricambio scorretto,
oppure ha una forma diversa ma allafine gli snodi sono nella stessa posizione, non saprei, andavano paragonati da smontati); questa verifica andrebbe fatto prima di ogni altro passo e penso che qui ci sono utenti che conoscono bene l'auto che possono aiutare a verificare se ci sono diversi codici di fusi

b ) verificare le componenti della parte bassa della sospensione (vedi qui sotto)

c ) verificare l'attaccatura alla scocca del braccetto alto (in particolare che non si sia torta/ruotata
la lamiera a cui si collegano i due bulloni che fissano alla scocca il perno del braccetto triangolare in alluminio, o non si sia piegato il perno stesso;
se non si riesce a vedere per scarso accesso, tolte le ruote
tocca misurare la posizione dello snodo superiore (testina tra fuso e braccetto alluminio) rispetto a qualche riferimento nel passaruota (distanza laterale e longitudinale) e paragonarlo tra i lati dx e sx

torniamo alla parte bassa, questa è la culla:

156.png


hai preso credo una botta come nella freccia rossa,
questo ha creato sia la coppia di forze opposte in azzurro sugli attacchi del braccio,
che una spinta verso il retro dell'intera culla (freccia arancione),
c'è da controllare:

- che il braccio non si sia incassato (piegato a U, sformato) nel punto della freccia verde,
puoi fare delle misure dei lati del triangolo o vedere la forma e poi confronrtare
con il braccio sul lato opposto dell'auto

- che i bulloni o gli attacchi in lamiera (non ho presente il dettaglio) che fissano il lato posteriore della culla al telaio non siano arretrati (punti il metro sul bullone posteriore del braccio e misuri verso il retro
dell'auto su un componente a tua scelta del sottoscocca, e ripeti dal lato opposto, se c'è una differenza anche solo di mezzo centimetro la trovi anche senza aiuto di carrozziere, meccanico, gommista che probabilmente non avevano il tempo di mettersi lì con pazienza

- soprattutto (scommetterei su questo) che non si sia "aperto" verso
l'esterno il corno anteriore della culla come da freccia viola;
puoi accorgertene perchè trovi lamiera leggermente ruotata in certi punti,
oppure noti asimmetria tra i due lati rispetto a qualche riferimenti,
oppure misuri la distanza tra i due corni anteriori della culla (linea gialla)
e chiedi a qualcuno con la 156 di fare altrettanto, se trovi anche solo 5-6mm di differenza
sai che è storta ( su subito trovi culle usate a partire da 80 euro, nuova non ho idea,
alla peggio si può persino raddrizzare la culla vecchia ma sapendo che in quanto snervata
la prossima volta si piegherà di nuovo per urti ancora più leggeri )
la misura la fai puntando il metro da un corno anteriore all'altro della culla ,
puntando il metro sul "centro(asse)" bullone fissaggio braccio sospensione lato dx
a centro bullone fissaggio braccio sospensione lato dx,

(PS: devi scegliere e specificare se stai misurando tra i bulloni interni (num. 8 nell'immagine)
o quelli leggermente più esterni (num. 5 nell'immagine, anche se è scritto al rovescio),
perchè ogni braccio sospensione è fissato al suo corno anteriore della culla con una coppia di bulloni (5 e 8), uno esterno più verso il passaruote e uno leggermente piu interno verso il motore,
vedi nel disegno i puntini viola, sarebbero gli assi dei bulloni tra cui fare la misurazione)
la misura fatta immaginando di partire dall'asse di un bullone lato dx all'asse di un bullone di dx
si chiama "da centro a centro" se appunto si considerano i centri degli assi immaginari al centro della testa di ogni bullone, fare la misura centro-centro ti permette di confrontarla più facilmente con altri

mi spiace, per misure più fini di queste è davvero difficile spiegarsi a distanza,
speriamo che già con questi primi controlli trovi l'inghippo ;)
 
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Avete confrontato i due fuselli per capire se quello smontato dalla tua auto fosse più storto?
Per cambiare il fusello c'è da staccare anche l'ammortizzatore, si capisce se sia storto?
 
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Andrebbe scaldato.. non picchiarlo più di tanto a freddo perché è ghisa e lo spacchi.

Quindi la ruota non è arretrata verso la parte posteriore della vettura ma è inclinata all'interno del passaruota giusto???
Quelle piegature che ci sono sul fusello non sembrano di fusione ma sembrano fatte successivamente (a differenza del braccio inferiore)
La ruota è sia arretrata che inclinata. L arretramento è stato in parte recuperato dal meccanico allentando la culla re portando la culla avanti per cui non si nota più di tanto. L inclinazione della ruota invece purtroppo si nota molto
 
Probabilmente gli addetti ai lavori non vedono niente perchè la deformazione della culla non e' concentrata in un punto, ma distribuita
su tutta la parte sx. Se può servire:
Immagine.png
 
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Probabilmente gli addetti ai lavori non vedono niente perchè la deformazione della culla non e' concentrata in un punto, ma distribuita
su tutta la parte sx. Se può servire:Visualizza allegato 221359
Potrebbe essermi molto utile ma dopo 3 volte che vado dal meccanico e che mi mette la macchina sul ponte ora il ponte non lo ho più. O torno dallo stesso per la 4 volta o mi trovo un altro però devo trovare uno che ha passione. Spero di poter usare presto questo schema
Avete confrontato i due fuselli per capire se quello smontato dalla tua auto fosse più storto?
Per cambiare il fusello c'è da staccare anche l'ammortizzatore, si capisce se sia storto?
Ciao doc. Il meccanico non lo ha confrontato ma io mentre finiva di smontare l ho fatto e purtroppo quello che ho montato mi sembrava più storto. Poggiandolo a terra su superficie levigata dell' officina la testa risultava più alta di 1-2 cm
 
Dal momento che un difetto piccolo su fusello (o culla, o quello che sia) si amplifica molto sulla ruota ma non per questo la sospensione lavora male mi chiedo se non valga la pena rinunciare ad addrizzare la macchina e puntare su una soluzione di ripiego come ad esempio

1) mettere uno spessore sul perno del braccio superiore per provare a rendere più verticale il fusello e quindi la ruota
Oppure
2) provare ad raddrizzare il fusello di quel tanto che basta per recuperare il difetto alla ruota

L auto deve fare ancora 25.000 km in 2 anni e mezzo poi verrà regalata a chi di voi la vuole. Ha 168.000 km
 
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Vai in uno sfascio e con 200 euro te ne esci. Sottotelaio e fusello/montante intero di recupero. Poi chiaramente vedi se sia il caso almeno di fare gli ammortizzatori davanti
 
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Vai in uno sfascio e con 200 euro te ne esci. Sottotelaio e fusello/montante intero di recupero. Poi chiaramente vedi se sia il caso almeno di fare gli ammortizzatori davanti
200 di pezzi e 200 di manodopera. E sto già superando il valore dell'auto e non ho certezza di risolvere purtroppo. Se poi magari e un altro componente. Vorrei prima avere la prova di quale è il componente storto. No sarebbe meglio anche se non facile?
 
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