urto marciapiede con anteriore dx

Ciao, se prendi una culla e persino i fusi portamozzo di recupero penso risolvi,

comunque, la misura tra i bulloni dei corni anteriori della culla attuale (linea gialla nel disegno) penso riesci a farla anche senza ponte se ti fai aiutare da qualcuno che tiene il nastro sul lato oppostoe puoi compararla con una culla dal demolitore o di una altro alfista

se il fusello montato di ricambio è conforme,
al 90% è la culla che si è un po' aperta sul lato dx, spiegherebbe sia l'arretramento ruota che l'uscita verso l'esterno della ruota
(con campanatura più negativa del dovuto);
la culla a U è disegnata per sacrificarsi in caso di urti e salvare invece gli attacchi alla scocca,
facci caso è attaccata alla scocca sul lato dietro e con i sostegni alti a metà (vedi il disegno),
invece i corni anteriori della culla pur reggendo i bracci sospensione non sono fissati alla scocca,
sono "sospesi" nel vuoto e appunto sacrificabili per deformarsi e assorbite un urto sulle ruote

se ti stai orientando a fare un lavoro in economia spinta,
il lavoro minimo possibile sarebbe non smontare e ad esagerare persino non misurare niente,
vai dal carrozziere e gli chiedi di mettere l'auto sul ponte e poi con gli attrezzi a pistoni idraulici (catene, pinze, etc)
di piegare verso l'interno auto il corno dx della culla di circa 6-7 mm ( 1 ora di lavoro ) cosi riporti avanti la ruota un altro cm
e togli un po di campanatura negativa, mi sono tenuto stretto invece di dirti 10mm, così siamo più sicuri di non eccedere
nell'errore opposto (togliere troppa campanatura) e di correggere almeno il 70% del difetto attuale;
dopodichè rifai la convergenza anteriore dal gommista regolando il braccetto sterzo,
almeno le geometrie delle due ruote tornano ad essere abbastanza simmetriche e non dovresti avvertire
stranezze alla guida

..non dico che sia la maniera migliore, ma piuttosto che niente,
oppure che smontare e piegare il fuso portamozzo..
 
Ultima modifica:
200 di pezzi e 200 di manodopera. E sto già superando il valore dell'auto e non ho certezza di risolvere purtroppo. Se poi magari e un altro componente. Vorrei prima avere la prova di quale è il componente storto. No sarebbe meglio anche se non facile?
E certo, meglio ancora sarebbe anche rottamare a sto punto.. non sono nei tuoi panni per cui non sapendo minimamente cosa intendi fare... per un discorso molto simile ho buttato via un 145 qualche anno fa...
non so che altro dire. Se ti serve la ripari, sennò comincia a vedere se almeno trovi qualcuno che ti dia una millata...
 
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Ciao, se prendi una culla e persino i fusi portamozzo di recupero penso risolvi,

comunque, la misura tra i bulloni dei corni anteriori della culla attuale (linea gialla nel disegno) penso riesci a farla anche senza ponte se ti fai aiutare da qualcuno che tiene il nastro sul lato oppostoe puoi compararla con una culla dal demolitore o di una altro alfista

se il fusello montato di ricambio è conforme,
al 90% è la culla che si è un po' aperta sul lato dx, spiegherebbe sia l'arretramento ruota che l'uscita verso l'esterno della ruota
(con campanatura più negativa del dovuto);
la culla a U è disegnata per sacrificarsi in caso di urti e salvare invece gli attacchi alla scocca,
facci caso è attaccata alla scocca sul lato dietro e con i sostegni alti a metà (vedi il disegno),
invece i corni anteriori della culla pur reggendo i bracci sospensione non sono fissati alla scocca,
sono "sospesi" nel vuoto e appunto sacrificabili per deformarsi e assorbite un urto sulle ruote

se ti stai orientando a fare un lavoro in economia spinta,
il lavoro minimo possibile sarebbe non smontare e ad esagerare persino non misurare niente,
vai dal carrozziere e gli chiedi di mettere l'auto sul ponte e poi con gli attrezzi a pistoni idraulici (catene, pinze, etc)
di piegare verso l'interno auto il corno dx della culla di circa 6-7 mm ( 1 ora di lavoro ) cosi riporti avanti la ruota un altro cm
e togli un po di campanatura negativa, mi sono tenuto stretto invece di dirti 10mm, così siamo più sicuri di non eccedere
nell'errore opposto (togliere troppa campanatura) e di correggere almeno il 70% del difetto attuale;
dopodichè rifai la convergenza anteriore dal gommista regolando il braccetto sterzo,
almeno le geometrie delle due ruote tornano ad essere abbastanza simmetriche e non dovresti avvertire
stranezze alla guida

..non dico che sia la maniera migliore, ma piuttosto che niente,
oppure che smontare e piegare il fuso portamozzo..
Grazie. Sei sempre molto preciso nelle spiegazioni. Visto che mi hai mostrato la culla ha una forma a U la tua spiegazione è plausibile. Pero la prima cosa doveva cambiare era la convergenza.giusto? Il braccetto dello sterzo si è piegato ed è stato cambiato dal meccanico che lo ha regolato come quello precedente e l auto andava dritta poi l ho portato dal gommista che mi ha fatto convergenza e non mi ha detto " sei completamente fuori convergenza" ha parlato solo di campanatura e incidenza.


Cmq parlando per concetti generali se la ruota e fuori campanatura
1) o il braccio superiore e quello che lo regge e andato verso l interno
2) o il fusello e storto
3) o il braccio inferiore o quello che lo regge è andato verso l esterno
Se col fusello non ho risolto (il codice sull interno del fusello corrispondeva e l ho peso da un auto come la mia stesso motore ma SW) o sono ******* ed era storto (e secondo me la campanatura e peggiorata leggermente) oppure era dritto ed era leggermente diverso dal mio solo per tolleranze oppure la soluzione è una delle altre due.
Ti chiedo quindi
1) non e meglio cercare di capire se si tratta della 1 o della 3 prima di procedere
2) il fusello è di fusione o è stampato? Se pensare di piegare braccio inferiore è pericoloso, pensare di piegare il fusello visto che basta pochissimo ha forse senso e recupererei la campanatura al volo
3) un collega suggerisce di mettere uno spessore tra fusello e braccio superiore. Pensi che possa sortire qualche effetto?
4) facendo queste modifiche in economia quindi non riportando la sospensione come era prima potrei avere la sospensione che lavora male per esempio come sostiene il gommista potrei rovinare il cuscinetto del semiasse per via dell arretramento di 1 cm?
5) lo stesso gommista dice che la culla non può essere perché se fosse la culla avrei camber positivo all altra ruota e invece anche la sinistra sta a -1.5
 
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Ciao, se prendi una culla e persino i fusi portamozzo di recupero penso risolvi,

comunque, la misura tra i bulloni dei corni anteriori della culla attuale (linea gialla nel disegno) penso riesci a farla anche senza ponte se ti fai aiutare da qualcuno che tiene il nastro sul lato oppostoe puoi compararla con una culla dal demolitore o di una altro alfista

se il fusello montato di ricambio è conforme,
al 90% è la culla che si è un po' aperta sul lato dx, spiegherebbe sia l'arretramento ruota che l'uscita verso l'esterno della ruota
(con campanatura più negativa del dovuto);
la culla a U è disegnata per sacrificarsi in caso di urti e salvare invece gli attacchi alla scocca,
facci caso è attaccata alla scocca sul lato dietro e con i sostegni alti a metà (vedi il disegno),
invece i corni anteriori della culla pur reggendo i bracci sospensione non sono fissati alla scocca,
sono "sospesi" nel vuoto e appunto sacrificabili per deformarsi e assorbite un urto sulle ruote

se ti stai orientando a fare un lavoro in economia spinta,
il lavoro minimo possibile sarebbe non smontare e ad esagerare persino non misurare niente,
vai dal carrozziere e gli chiedi di mettere l'auto sul ponte e poi con gli attrezzi a pistoni idraulici (catene, pinze, etc)
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e togli un po di campanatura negativa, mi sono tenuto stretto invece di dirti 10mm, così siamo più sicuri di non eccedere
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stranezze alla guida

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Oggi o domani misuro la distanza tra i corni della culla è rifaccio sapere. Grz
 
E certo, meglio ancora sarebbe anche rottamare a sto punto.. non sono nei tuoi panni per cui non sapendo minimamente cosa intendi fare... per un discorso molto simile ho buttato via un 145 qualche anno fa...
non so che altro dire. Se ti serve la ripari, sennò comincia a vedere se almeno trovi qualcuno che ti dia una millata...
Vorrei tenere l auto fino a 12/2023 e fare 25000 km poi la butto o la regalo. Ho già speso 300 euro per sto marciapiede tra gomme convergenze braccetto sterzo cuffia e fusello.
 
Se non ci fai viaggi lunghi e giri in zona tienila così è via.
 
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Se non ci fai viaggi lunghi e giri in zona tienila così è via.
A gennaio 2024 tiro fuori la 159 dal garage dove sta da 13 anni quasi inutilizzata. E li avrò la paranoia delle swirl che su internet fanno tutti una capoccia cosi!
 
Senza offesa, ma con una 156 di almeno 16 anni si incarica il meccanico di rifornirsi dal rottamaio che conosce che ha tutto completo a prezzo irrisorio.... ;) ;)

Poi libero di dissentire....o_O
 
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