urto marciapiede con anteriore dx

Ok,
il gommista dice che l'ammo non ha la responsabilità di "tenere la ruota dritta", ma se l'ammo è piegato la ruota va indietro, eccome.
Come è messo il duomo ?
Il mio gommista è l unico che dice che la campanatura è colpa della ammortizzatore ma secondo molti pareri 1) l ammortizzatore piegato si vede, il fusello piegato non si vede 2) l ammortizzatore non tiene la ruota dritta ma sono i due bracci e il fusello.
Cosa è il duomo?
 
Il duomo è quel "rigonfiamento" nel vano motore al quale è avvitato l'ammortizzatore. Spesso la cosa è sottovalutata ma è lì che tutte le forze degli impatti si scaricano, specialmente quelli che sono geometricamente "non previsti". E se l'ammo è dritto, se i bracci sono ok, se il fusello è a posto la forza dell'impatto da qualche parte si deve pur essere scaricata... ed io andrei a controllare se l'attacco dell'ammortizzatore è perfettamente dritto o se il duomo si è ammaccato. C'è una boccola di controllo sul piattello dell'ammortizzatore della 156: deve essere perfettamente in linea con la superficie del duomo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Doc. Mi sono espresso male. E stata messa sul ponte di meccanico carrozziere e gommista. Nessuno vede niente di anomalo. Andavo a 20 all ora ma la gomma ha toccato sul lato ed e scoppiata subito e quindi il cerchio si e preso tutto l urto e l ha trasmesso al telaio. Fai conto che si e spaccato anche il fermo dello sportellino del posacenere
Si è stortata tutta. Fai prima a rottamarla o a metterla a posto alla buona e venderla a qualche zingaro.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Ciao, caspita però una bella botta..
..se guardi un disegno con lo schema della sospensione della 156 vedi che
l'ammortizzatore è abbastanza svincolato dai braccetti, lavora solo a compressione
( "quasi" "solo", per spaccare il capello, in basso ha un minimo di vincolo doppio
sul braccio inferiore, ma è ancora molto poco), non è in grado di sviluppare forze laterali
dove si collega, non è responsabile o in grado di spostare/determinare la posizione della ruota,
ma in teoria gestisce solo l'escursione verticale della sospensione;
penso puoi metterlo in coda ai sospettati

così alla cieca scommetterei anche io sulla culla piegata,
cioè si potrebbe essere aperta verso l'esterno o chiusa verso il centro auto
di almeno 1 cm su uno dei due fissaggi del braccetto, la spiegazione di Paperinik ha senso,
se non ci sono grinze evidenti ad occhio sullo scatolato perchè magari la curvatura è stata "dolce",
per accorgersene serve mettere l'auto sul ponte e fare un po' di misurazioni di simmetria dx/sx
con un metro a nastro, visto che si parla di un paio di cm alla ruota potrebbero bastare
questi strumenti alla buona e qualche minuto di pazienza del meccanico o tua per trovare l'asimmetria;
se trovate una curvatura, in teoria il pezzo sarebbe da cambiare per averla di nuovo dritta e al100% di resistenza,

..poi in pratica forse un artigiano con un buon occhio e la cassetta portatile di utensili ad espansione idraulica da carrozziere potrebbe fare la magia nel tempo di una pausa pranzo
..oltre a far risparmiare molto tempo e spese..
..rimettere tutto giusto quasi al millimetro senza smontare niente,
e con resistenza meccanica della culla ancora vicina al nuovo se piegatura era limitata..

..lo scrivo solo per cazzeggio e perchè a me piace un mondo raddrizzare scocche
con quella cassetta e qualche appoggio di legno adatto per non "segnare" il metallo,
qualche volta (fortunata) ci ho salvato dei musi auto o dei bagagliai,
senza poi necessità ne di carrozziere ne di nuova vernice
(magari una volta rimessi in riga i lamierati poi si deve mettere mano 'solo' a fanali,
mascherine, radiatori, paraurti, etc..ma comunque poi tutto gasato e soddisfatto..
vabbè le soddisfazioni da hobbysti quando impari a fare qualcosa di nuovo)..
..però chiunque meno fissato di esperimenti e più cautelativamente e giustamente
ti dirà "non si raffazzona niente, metti tutto nuovo" ;)

come secondo sospettato ti direi il fusello, anche lui potrebbe spiegare entrambi i difetti,
arretramento e geometria, però mi pare che per dare uno spostamento di ben 2cm alla ruota,
nonostante poco sotto sia vincolato allo snodo del braccetto inferiore, il fusello dovrebbe
avere una piega nel mezzo molto forte, quasi a ginocchio, visibile non appena tolta la ruota;

stavo per mettere per primo o secondo sospettato il braccio inferiore,
poi ho visto che su questa auto non è stampato ma è invece una fusione così massiccia
che potrebbe piegare prima il fusello che collega braccio inferiore e superiore,
o magari appunto la culla inferiore di fissaggio del braccetto alla scocca se questa
fosse (volutamente da progetto) un po' cedevole in caso di urti,
però insomma alla fine, andando per esclusione, se non trovi niente altrove,
toccherà verificare anche il "massiccio" braccetto inferiore,

in particolare se guardi il braccetto inferiore, è si massiccio,
però si restringe vicino ai due fulcri lato scocca,
specie il fulcro posteriore è più lungo e sottile, forse è stato progettato
per essere il punto del braccetto che cede in maniera programmata,
potrebbe essersi piegato su questi fulcri, nel caso si dovrebbe notare
la forma un po diversa dal gemello sul lato opposto e il suo sineblock
di fissaggio alla culla in posizione ruotata/forzata, non più in asse;
,,prima che mi fraintenda qualcuno:
se si fosse piegato il braccetto non è più riutilizzabile
( forse salvo in tempo di economia di guerra senza ricambi disponibili..
cose assurde, di fantasia, da film di serie z , come se un anno per mesi
non si trovasse alcol o mascherine ;) )
se raddrizzi una fusione del genere il metallo quasi si snerva,
si indebolisce, e se è ghisa si rischia pure una cricca

per ultimo, quasi impossibile, il braccetto superiore,
è in una pozione alta dove la leva lunga del fusello molto difficilmente
può avergli trasferito abbastanza forza da piegarlo, ha pure una forma corta e robusta,
però magari potrebbe essersi rotto sugli attacchi al telaio,
tipo che ha spaccato uno dei due sostegni (è realizzato in alluminio?) ed ora sta ruotando
fissato solo sull'altro e in posizione innaturale (al punto da modificare la posizione ruota),
una ispezione visiva con una torcia per controllare che sia tutto di un pezzo ti toglie il pensiero,
anche se al 99% un primo controllo visivo di sicurezza di tutti i pezzi lo ha già fatto il gommista

..per natale..se non sapete cosa regalare a compagna, figlio, fratello, suocera, collega..
cassetta da carrozziere e non sbagliate :)
Provo a risponderti ad ogni osservazione
1) culla. Non capisco che tipo di deformazione possa aver preso la culla, però non mi torna. Se la ruota ha campanatura negativa o il fusello la piega verso l interno o il braccio inferiore la spinge verso l esterno. Se la culla si e piegata dovrebbe essere diventata più corta e dovrebbe tirare il braccio e quindi la ruota verso l interno e non spingerla verso l esterno. Considera che anche la ruota sx ha campanatura negativa (-1.5)

2) il fusello l ho cambiato e non ho risolto anzi forse ho pure peggiorato. Potrei avere avuto la sfiga di comprare un fusello storto? Prima di montarlo ho provato a confrontarlo e non erano proprio uguali. Quello comprato sembrava avere una curvatura maggiore. Per quanto riguarda l arretramento agendo sui bulloni della culla il meccanico lo ha dimezzato

3) il braccetto inferiore e di fusione e a vista nn sembra piegato però i punti di fissaggio alla culla forse solo delicati. Cmq hai fatto un discorso un po' complicato e non ho capito tutto

4) il braccio superiore è di alluminio e quando ho cambiato fusello l ho verificato e mi pare in ordine. A sua volta e collegato al supporto che regge pure l ammortizzatore. Quello? O il telaio?
 
Si è stortata tutta. Fai prima a rottamarla o a metterla a posto alla buona e venderla a qualche zingaro.

Eh ho capito ma dirgliela così, un minimo di tatto! Cattivo, sei !!! 😆😆😆😂🤣
 
Il duomo è quel "rigonfiamento" nel vano motore al quale è avvitato l'ammortizzatore. Spesso la cosa è sottovalutata ma è lì che tutte le forze degli impatti si scaricano, specialmente quelli che sono geometricamente "non previsti". E se l'ammo è dritto, se i bracci sono ok, se il fusello è a posto la forza dell'impatto da qualche parte si deve pur essere scaricata... ed io andrei a controllare se l'attacco dell'ammortizzatore è perfettamente dritto o se il duomo si è ammaccato. C'è una boccola di controllo sul piattello dell'ammortizzatore della 156: deve essere perfettamente in linea con la superficie del duomo...
Oggi ho chiesto al meccanico se può essersi storto il supporto al quale sono attaccati ammortizzare e braccio superiore. Lui ha detto che quello non si storge mai perché si storge prima il telaio. Penso che si riferisse al Duomo a questo punto. Ovviamente lo ha verificato dal vano motore perché non ha smontato il supporto
 
Oggi ho chiesto al meccanico se può essersi storto il supporto al quale sono attaccati ammortizzare e braccio superiore. Lui ha detto che quello non si storge mai perché si storge prima il telaio. Penso che si riferisse al Duomo a questo punto. Ovviamente lo ha verificato dal vano motore perché non ha smontato il supporto

Lo stato attuale della tua macchina lo smentisce. Fino a quando non saranno state verificate tutte le possibilità, specialmente quelle che "ma no è impossibile che", il problema non si risolverà mai.

Comunque non posso che concordare con Korm e, a meno di non mettere la macchina in dima e tirarla, non so come riusciranno a risolverti questo problema, a botte di fuselli più storti dei tuoi e meccanici che "ma questo non si può piegare" il problema non si risolve di certo, purtroppo...
 
Intanto oltre al tirante non è stato sostituito il braccetto inferiore che già di suo essendo ancorato al sottotelaio culla motore ed al perno fuso tiene in asse tutto il cerchione con il mozzo.

Dopo un urto del genere come minimo andrebbe sostituita tutta la meccanica relativa alle sospensioni. Tutto non solo il tirante sterzo
Eh ho capito ma dirgliela così, un minimo di tatto! Cattivo, sei !!! 😆😆😆😂🤣
La Verità è così.. Bella ma fa male!
 
Lo stato attuale della tua macchina lo smentisce. Fino a quando non saranno state verificate tutte le possibilità, specialmente quelle che "ma no è impossibile che", il problema non si risolverà mai.

Comunque non posso che concordare con Korm e, a meno di non mettere la macchina in dima e tirarla, non so come riusciranno a risolverti questo problema, a botte di fuselli più storti dei tuoi e meccanici che "ma questo non si può piegare" il problema non si risolve di certo, purtroppo...
L ho portata dal meccanico 3 volte, gliela ho lasciata da una settimana, l'ho portata da 2 gommisti e da un carrozziere. Cosa devo fare di più? Meccanico ha detto che va bene cosi nonostante il camber. Un gommista pure . Altro gommista ha detto cambiare ammo e trapezio. Carrozziere ha detto cambiare fusello e trapezio, ma nessuno ha visto un pezzo storto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L ho portata dal meccanico 3 volte, gliela ho lasciata da una settimana, l'ho portata da 2 gommisti e da un carrozziere. Cosa devo fare di più? Meccanico ha detto che va bene cosi nonostante il camber. Un gommista pure . Altro gommista ha detto cambiare ammo e trapezio. Carrozziere ha detto cambiare fusello e trapezio, ma nessuno ha visto un pezzo storto

Hai centrato il problema.

Potrebbe non essere un "pezzo" storto, ma il telaio o il duomo, ovvero i punti dove si attacca il gruppo sospensione.

Però finchè chi ti dovrebbe aggiustare la macchina non se ne accorge... c'è poco da fare, il problema rimane!