Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

interessante...
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Mmmm, interessante Carcarlo....

Ma dimmi una cosa: diciamo che ragionando su esperienze allora la tua ci farebbe capire che c'e' una possibilita' di non rompere niente.... ma.... scusa, tu che dati hai in mano, a parte questo, per avvallare questa pratica?

Ti sei informato prima, hai qualche fonte da consultare? Qualcosa? Mi piacerebbe saperne di piu'...

Cristian
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Mmmm, interessante Carcarlo....

Ma dimmi una cosa: diciamo che ragionando su esperienze allora la tua ci farebbe capire che c'e' una possibilita' di non rompere niente.... ma.... scusa, tu che dati hai in mano, a parte questo, per avvallare questa pratica?

Ti sei informato prima, hai qualche fonte da consultare? Qualcosa? Mi piacerebbe saperne di piu'...

Cristian

Mi sono basato su prove fatte da alcuni ex colleghi di corso di ingegneria, avevano fatto prove con un motore di una golf gtd e su un motore mercedes 220 cdi. Secondo le loro prove avevano notato che i filtri si sporcavano meno ed anche l'olio motore, avendo meno residui solforosi, manteneva la viscosità originale più a lungo. Comunque la loro curiosità era partita da una discussione che avevamo avuto tempo prima sul fatto che i motori diesel, come i motori a turbina, sono policarburante come ben conosce chi lavora sui motori dei sistemi militari; oltretutto il signor Rudolf Diesel, quando realizzò il motore che porta il suo nome, non aveva a portata di mano del gasolio, infatti lo realizzò per funzionare proprio con olii vegetali. Quindi, per la nota proprietà transitiva, il funzionamento con gasolio è una forzatura del progetto originale .: Clap :.
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Mmmm, interessante Carcarlo....

Ma dimmi una cosa: diciamo che ragionando su esperienze allora la tua ci farebbe capire che c'e' una possibilita' di non rompere niente.... ma.... scusa, tu che dati hai in mano, a parte questo, per avvallare questa pratica?

Ti sei informato prima, hai qualche fonte da consultare? Qualcosa? Mi piacerebbe saperne di piu'...

Cristian

Dimenticavo, in Germania esiste comunque un kit di modifica (da loro non è illegale utilizzale olii vegetali, vedi Lupo che esce già con la modifica per l'innesco a temperature superiori) disponibile anche per le auto del gruppo Fiat al costo di circa 700€ dove metà del costo in alcune regioni è sovvenzionata direttamente dal sistema pubblico e le auto che utilizzano questo sistema hanno libero accesso ai centri storici di alcune città senza pagamento del ticket
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

sempre più interessante
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Bhe, sono un fan della proprieta' transitiva... quindi mi sa che dovrei proprio rivedere la mia opinione sull'olio di colza allora!!

Comunque e' interessante che in Italia sia illegale usare l'olio mentre in Germania no... si vede que qua c'e' sempre qualche lobby da mantenere ben protetta.... povera Italia!!!!
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

secondo me è normale che sia illegale in italia vogliono mangiarci sempre...eppoi si sente subito dall odore che emette l'auto quindi se ti fermano sarebbe menate
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Ehhh, si Reaction, per questo dico "povera Italia": proprio perche' noi stessi giudichiamo NORMALE che tutti vogliano mangiarci sopra....

Ci sono vari dispositivi e stratagemmi piu' sofisticati comunque: il famoso Econogreen, gli impianti a idrogeno HHO... moltissime testimonianze di prove fatte un po' da tutte le parti, anche da organismi ufficiali. Per esempio l'HHO mi pare che lo installano gia' regolarmente sulle pattuglie della polizia di non mi ricorde che citta' negli USA....

L'econogreen lo abbiamo visto installato sui mezzi pubblici di firenze e sembra che vada ok, cioe', ovviamente NIENTE MIRACOLI, pero' sostanziali differenze, quello si'.

A sto punto essere sempre regolarmente scettici non e' piu' valido: bisognera' che tutti noi ci mettiamo a leggere e studiare bene i fatti prima di uscire a priori con i nostri "tutte bufale".

Cristian
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

certo non sono tutte bufale e poi c'è sempre da fare il conto con l'economicità del cambio
per es il gpl è più economico della benzina ma se non ammortizzi in tempi brevi l'impianto non hai risolto niente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

certo non sono tutte bufale e poi c'è sempre da fare il conto con l'economicità del cambio
per es il gpl è più economico della benzina ma se non ammortizzi in tempi brevi l'impianto non hai risolto niente..

In Italia è illegale in quanto non paghi le accise sui combustibili, o meglio, in teoria dovresti calcolare le accise e fare un F24 del relativo importo....
Poi ovviamente dipende da come lo usi, sapendo che innesca a 70° è inutile riempire il serbatoio di olio e pretendere di accendere l'auto lasciata fuori dopo una nottata a -10°; il risultato è bruciare il motorino di avviamento e scaricare la batteria.
Come tutte le cose bisogna usarle sapendo come e quello che si fa.
In germania non esistono accise sui combustibili in quanto tali per questo non è illegale, la modifica che viene apportata sulle auto non previste come flex-fuel (versione a gasolio ed olii vegetali e versioni a benzina ed etanolo, quest'ultime vendute dalla Fiat persino in Svezia ma non in italia per motivi legali) è simile all'impianto gpl. Installano un serbatoietto nel bagagliaio che verrà usato per il gasolio mentre quello normale è per l'olio vegetale. Una volta accesa l'auto con il gasolio il sistema passa automaticamente ad usare l'olio; questo per le auto "adattate"