Uso del D.N.A.

My2019, si chiama engine sound enhancement e dovrebbe essere presente solo sul motori a benzina.
Credo ci sia un microfono sull'aspirazione (o comunque nel vano motore) che permette di riprodurre il suono nelle casse. È attivo solo in D e non ho trovato modo di spengerlo....
manca solo il pacco batterie e il gioco è fatto. l'avevano detto al momento del lancio che la stelvio era "predisposta", non il suoi clienti.
avranno messo una appdelmenga collegata con l'androido di turno.
sdradicare.
 
My2019, si chiama engine sound enhancement e dovrebbe essere presente solo sul motori a benzina.
Credo ci sia un microfono sull'aspirazione (o comunque nel vano motore) che permette di riprodurre il suono nelle casse. È attivo solo in D e non ho trovato modo di spengerlo....
in verità io non mi sono mai accorto che il rumore esca dalle casse... in D si sente più rumore, ma ho sempre pensato che è per il regime maggiore del motore, in genere metto in D quando "tiro" di più e quindi sento più "motore". Se vado piano in D non mi sembra di aver sentito suono dalle casse. E sarebbe indipendente dal volume impostato nell'impianto audio e dagli altri controlli (bilanciamento e fader)?
 
Se hai l'impianto premium, il suono esce dal canale centrale. Altrimenti va sugli anteriori dx/sx. Prova a tenere il motore fisso sui 5000 giri in N e poi sposta il manettino in D. Sentirai la differenza.
 
My2019, si chiama engine sound enhancement e dovrebbe essere presente solo sul motori a benzina.
Credo ci sia un microfono sull'aspirazione (o comunque nel vano motore) che permette di riprodurre il suono nelle casse. È attivo solo in D e non ho trovato modo di spengerlo....
Prova a cercare il microfono, se lo trovi è fatta
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se hai l'impianto premium, il suono esce dal canale centrale. Altrimenti va sugli anteriori dx/sx. Prova a tenere il motore fisso sui 5000 giri in N e poi sposta il manettino in D. Sentirai la differenza.
quindi sulla mia (comperata da 1 mese nuova) che ha l’impianto audio intermedio dovrei sentire il motore anche dalle casse?
 
Credo sia dentro il collettore di aspirazione. Il problema é che se stacco il connettore, non vorrei che iniziano ad uscire errori. Soprattutto se scollego quello sbagliato....

Intanto, da alcune ricerche, sembra che il modulo sia questo sotto:

s-l1600.jpg



Il "microfono" dovrebbe essere quello nero, la centralina ho letto che dovrebbe essere sul pianale sotto il sedile passeggero....

Altre info, anche se per Giulia: Engine Sound Enhancement Module


Adesso comunque chiudo l'OT, provo a cercare info e verifico sulla mia Stelvio
 
Ultima modifica:
Ma lasciate perdere. Io ho il 280 benzina e il sound che sento è musica. Non è affatto finto è solo un pò più presente. Che poi venga dai diffusori che problema è io manco me ne accorgo
 
Se hai l'impianto premium, il suono esce dal canale centrale. Altrimenti va sugli anteriori dx/sx. Prova a tenere il motore fisso sui 5000 giri in N e poi sposta il manettino in D. Sentirai la differenza.
Ho provato a mettermi sui 5000 giri costanti in terza. Quando metto in D sento accelerare, probabilmente perchè la mappa della D a parità di posizione acceleratore prende più benzina, almeno credo.Per cui la differenza che sento è che aumento il regime del motore, non è che aumenta il rumore a parità di regime (ah, io ho l'impianto H-K). Forse non ho capito bene la prova da fare? C'è qualche documentazione ufficiale su questo dispositivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho avuto 10 minuti liberi per cercare il dispositivo.
Eccolo qui sotto in foto. Se lo avete, avrete anche tutto il sistema che riporta l'audio del motore sull'impianto stereo quando il manettino DNA è in D.
Per quanto mi riguarda, ho subito provveduto a scollegare il connettore! Adesso sento solo il motore "dal vivo", niente amplificazione nei diffusori.

Senza titolo-1.jpg


IMG_20211127_160621.jpg