Usura albero a camme JTS

Motron

Alfista principiante
1 Gennaio 2023
47
19
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Ciao.. sono qui a chiedervi un consiglio natalizio default_icon_wink.gif
Ho aperto il mio GTV del 2004 con motore JTS e con grande sorpresa il meccanico ha trovato la camma di scarico talmente usurata da non poter neanche essere rettificata.
Dice che è tipico di quegli anni a causa di errori di cementizione.
Il ricambio: introvabile.

Sono alla ricerca fra gli sfasci di tutta Italia e qualcuno si trova.. ma come fare a capire lo stato di usura?

A quanto capisco, non si tratta di sfaldamento o deterioramento della superficie ma proprio di arrotondamento della camma.
Esistono sulle camme dei riferimenti per valutare la differenza rispetto al valore ottimale?

Un metodo pratico sarebbe misurare l'altezza... rispetto alla quale credo sia accettabile non più di qualche decimo di differenza rispetto al valore ottimale per non asportare la cementazione.. ma non ho i valori di riferimento...

Qualche consiglio?

Si probabilmente loro riescono a fornirti qualcosa o a ricostruire il tuo..

• Like
Reactions: Motron
- Informazione Pubblicitaria -
Prova a contattare la ditta Colombo&Bariani a Novate Milanese.

Si probabilmente loro riescono a fornirti qualcosa o a ricostruire il tuo..
Grazie si già fatto, loro possono fornire un ricambio aftermarket con profili più spinti (probabilmente anche stock, cosa che preferireri) ma il costo non è trascurabile anche per il fatto che essendo differenti dagli originali sarebbe meglio cambiare la coppia..

Ma anche gli originali non è che costino poco a patto di riuscire a trovarli. Ad ogni modo l'usura camme del 2.0 JTS è da approfondire in maniera assoluta perché è stato un motore completamente fallimentare sotto l'aspetto della lubrificazione e delle prestazioni.

Ma anche gli originali non è che costino poco a patto di riuscire a trovarli. Ad ogni modo l'usura camme del 2.0 JTS è da approfondire in maniera assoluta perché è stato un motore completamente fallimentare sotto l'aspetto della lubrificazione e delle prestazioni.
Originali introvabili.
Vorrei capire l'origine dell'usura perché l'errore del trattamento termico mi sembra un po troppo veloce come spiegazione.
Ad ogni modo, in mano mia farà davvero pochi km.. per questo mi accontenterei anche di alberi di seconda mano in buone condizioni

X