Usura albero a camme JTS

Devi cambiarle e con l'occasione anche i gommini guida valvola. È un ottimo motore quando funziona, ma vedi che di alberi a camme mangiati sono pieni gli archivi. Ma pieni. Che olio usi?

  • Il 2.0 jts bruciava le bobine un giorno si e l'altro pure. Le prime versioni prodotte dal 2003 al 2004 uscivano difettate con consumi d'olio allucinanti e 140cv al banco al posto dei 165 dichiarati. Fu necessario l'intervento di Balduzzi Senior per poter far sviluppare degnamente quel motore.

E' famosa la sua rivalità "bonaria" con Carlo Chiti, spesso veniva chiamato in Autodelta perche non era raro che Santino con le sue GTA "preparate" oscurava quelle di Settimo Milanese.

In anni più recenti, i tecnici Alfa Romeo, inviano Balduzzi ed un telaista a seguire le 155 Ufficiali da pista nei giorni di gara, anche nel DTM.

Alcuni anni fa il "Reparto Esperienze" dell'Alfa Romeo gli portò una 147 equipaggiata con motore 2000 JTS. volevano arrivare a 170 cavalli ma non riuscivano a superare i 150. Oltre i 5500 giri il motore cominciava a detonare e non c'era verso di salire con i cavalli.
I tecnici Alfa non erano stati in grado di superare questo gap.
L'idea di Balduzzi fu di lavorare sul cielo del pistone che aveva una forma singolare e non del tutto convincente. Ricavò un pistone "a cucchiaio" in rilievo che poteva concentrare maggiormente la miscela nelle vicinanze della candela. La soluzione funzionò perfettamente facendo raggiungere all'auto la potenza desiderata.
La modifica di Balduzzi porto il motore deliberato dall'Alfa da 165 a ben 177 cv con un incremento di oltre il 20% di coppia, ma non vennero adottate queste modifiche per via dei tagli di budget (Marchionne era appena arrivato, quindi si utilizzo quello gia deliberato)
Numerosi anche i suoi studi eseguiti sui motori 6 cilindri della Casa del Biscione.
Nel 1999 insieme a Paolo Lanati, direttore della Meccanica di Arese inizia a sviluppare il 3.2 V6 24v sa base 3 litri, insieme ai tecnici di Arese porta questo motore alla ragguardevole potenza di 279 cv.
Questa delibera di 30 cv in piu era dedicata aii primi 100 clienti della 156 GTA, ma non fu adottata.
Dopo il 3.2 di Arese è la volta del 3.2 V6 HF di origine Australiana montato sulle 939, insieme al team di Lanati, svilupparono un sistema di iniezione diretta con 4 variatori di fase (2 per ogni bancata) che insieme alla lavorazione dei pistoni, delle sedi delle valvole e di tutta la gestione elettronica inalzarono la potenza da 186 cv a 265.
Ma il suo contributo non si fermò al 3.2 ma anche il 4 cilindri dove i progettisti Alfa sul 2.2 tedesco incrementarono la potenza dai 143 cv a ben 185 cv (su un aspirato) ridisegnando teste, pistoni, e soprattutto l'iniezione diretta made in Arese.

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Lascia perdere il profilo più spinto Colombo e Bariani specie nello scarico, perché andrebbe malissimo fino a 6000 giri, poi andrebbe meglio....
Cerca un jts allo sfascio che ne hanno buttati nuovi di quanto olio consumavano senza motivo e con 20 cavalli in meno del dichiarato originale..
Prenderei il profilo stradale e non massimo.
Ho chiesto di avere una copia del profilo base ma non si può..
JTS allo sfascio ci sono, ma ne ho visti 2 e sono uguali al mio.. e con il mio fanno 3.
Per me quindi sono tutti così o quasi.
Mi sembra assurdo che un auto che fa 20 anni oggi non possa avere un ricambio originale.
 
Devi cambiarle e con l'occasione anche i gommini guida valvola. È un ottimo motore quando funziona, ma vedi che di alberi a camme mangiati sono pieni gli archivi. Ma pieni. Che olio usi?

  • Il 2.0 jts bruciava le bobine un giorno si e l'altro pure. Le prime versioni prodotte dal 2003 al 2004 uscivano difettate con consumi d'olio allucinanti e 140cv al banco al posto dei 165 dichiarati. Fu necessario l'intervento di Balduzzi Senior per poter far sviluppare degnamente quel motore.

E' famosa la sua rivalità "bonaria" con Carlo Chiti, spesso veniva chiamato in Autodelta perche non era raro che Santino con le sue GTA "preparate" oscurava quelle di Settimo Milanese.

In anni più recenti, i tecnici Alfa Romeo, inviano Balduzzi ed un telaista a seguire le 155 Ufficiali da pista nei giorni di gara, anche nel DTM.

Alcuni anni fa il "Reparto Esperienze" dell'Alfa Romeo gli portò una 147 equipaggiata con motore 2000 JTS. volevano arrivare a 170 cavalli ma non riuscivano a superare i 150. Oltre i 5500 giri il motore cominciava a detonare e non c'era verso di salire con i cavalli.
I tecnici Alfa non erano stati in grado di superare questo gap.
L'idea di Balduzzi fu di lavorare sul cielo del pistone che aveva una forma singolare e non del tutto convincente. Ricavò un pistone "a cucchiaio" in rilievo che poteva concentrare maggiormente la miscela nelle vicinanze della candela. La soluzione funzionò perfettamente facendo raggiungere all'auto la potenza desiderata.
La modifica di Balduzzi porto il motore deliberato dall'Alfa da 165 a ben 177 cv con un incremento di oltre il 20% di coppia, ma non vennero adottate queste modifiche per via dei tagli di budget (Marchionne era appena arrivato, quindi si utilizzo quello gia deliberato)
Numerosi anche i suoi studi eseguiti sui motori 6 cilindri della Casa del Biscione.
Nel 1999 insieme a Paolo Lanati, direttore della Meccanica di Arese inizia a sviluppare il 3.2 V6 24v sa base 3 litri, insieme ai tecnici di Arese porta questo motore alla ragguardevole potenza di 279 cv.
Questa delibera di 30 cv in piu era dedicata aii primi 100 clienti della 156 GTA, ma non fu adottata.
Dopo il 3.2 di Arese è la volta del 3.2 V6 HF di origine Australiana montato sulle 939, insieme al team di Lanati, svilupparono un sistema di iniezione diretta con 4 variatori di fase (2 per ogni bancata) che insieme alla lavorazione dei pistoni, delle sedi delle valvole e di tutta la gestione elettronica inalzarono la potenza da 186 cv a 265.
Ma il suo contributo non si fermò al 3.2 ma anche il 4 cilindri dove i progettisti Alfa sul 2.2 tedesco incrementarono la potenza dai 143 cv a ben 185 cv (su un aspirato) ridisegnando teste, pistoni, e soprattutto l'iniezione diretta made in Arese.

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Grazie per questo bell'aneddoto!
Purtroppo l'ho appena presa, ha un olio nuovo dentro (che cambierò comunque con 10W60) ma di come sia stata usata prima non ho certezza...
 
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Grazie per questo bell'aneddoto!
Purtroppo l'ho appena presa, ha un olio nuovo dentro (che cambierò comunque con 10W60) ma di come sia stata usata prima non ho certezza...
Allora il guaio del JTS è che oltre ad essere uscito male andava con l'olio al posto della benzina. Quando fu messa in produzione la prima serie e con l'uscita delle prime vetture, il fior fior degli scienziatiCchi fiat avevano prescritto quella porcheria d'olio del selenia 20K con il risultato che sti motori si mangiavano vivi tra un tagliando e l'altro, è stata una strage. Poi, non contenti, avevano deliberato il 5W40 dando il colpo di grazia... quando poi a furia di mangiare motori lhanno capita e hanno prescritto l'utilizzo tassativo e insindacabile del 10W60 e da lì in poi la situazione andò a migliorare ma non del tutto. Quindi non appena lo rimetti a posto caccia assolutamente dentro il 10W60 e non stare a lesinare. Vai di valvoline, shell o bardahl.
 
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