Si è tanto discusso a riguardo, si è parlato di quando e se sarebbe arrivato, se si potesse installare dopo ecc. ma mi pare che ancora non si sia parlato di come funziona in realtà questa ormai famigerata feature.
Finalmente ho avuto modo di testare "sul campo" Android Auto, e ci sono parecchie cose da dire, nel bene e nel male.
Cominciamo con una nota negativa: in precedenza avevo utilizzato il nav integrato perché con Android Auto non ero riuscito ad utilizzare Waze. Infatti nonostante l'app si sia avviata correttamente, visualizzando mappa e tutto, una volta immessa la destinazione, non c'è stato modo di far partire la navigazione e ottenere le indicazioni. Che sia un problema del telefono, di Waze o dell'auto per ora non lo so, indagherò più a fondo a riguardo quando avrò tempo di smanettare. Tutto ok invece con Google Maps, ma date le limitazioni ho preferito il nav integrato (si può dire quello che si vuole sull'etica di avere o meno gli avvisi sugli autovelox, ma ritengo fondamentale almeno la visualizzazione del limite di velocità, e purtroppo Google Maps non lo fa!)
È il caso di sottolineare che, come già detto, AA sfrutta solo 6,5" e nella parte destra viene visualizzata una grossa icona grigia col simbolo di AA. Purtroppo non è nemmeno possibile utilizzare tale sezione di schermo come si fa con lo split screen.
Inoltre con AA attivo non è più possibile impartire i comandi vocali al sistema dell'auto. Fortunatamente però si può tranquillamente utilizzare ancora il rotellone per tornare momentaneamente al menu dell'infotainment. È anche possibile continuare ad ascoltare la musica presente sull'eventuale chiavetta USB collegata ad un altra porta, se necessario usando i comandi manuali. Fondamentale per chi come me ha una key con 80 GB di musica, la maggior parte della quale in flac. Continuano anche a funzionare i comandi avanti/indietro sia sul volante che sulla manopolina. Mi sarei stupito del contrario ma preferisco non dare mai niente per scontato.
Dato che il sistema presumibilmente è stato concepito per essere utilizzato tramite touch screen usare il rotellone all'inizio risulta un po' macchinoso ma una volta compresa la logica è abbastanza intuitivo.
La reale utilità però si è presentata nel momento in cui ho dovuto raggiungere un agriturismo il cui indirizzo non c'era sul Nav integrato.
A questo punto ho collegato lo smartphone col cavetto USB ed è bastato impartire vocalmente paese e nome dell'agriturismo per far partire la navigazione. Ho messo il telefono dove ci sono i portabicchieri, dove il GPS non ha avuto alcun problema di ricezione (nota negativa ai progettisti: sotto il bracciolo non c'è spazio a sufficienza per un telefono da 5", a maggior ragione se col cavetto attaccato).
Con mia grande sorpresa inoltre ho scoperto che le indicazioni visive vengono anche riportate sul display tra i binocoli, cosa che ho trovato estremamente positiva e che valorizza parecchio l'integrazione di AA con l'infotainment della Giulia!
Navigazione perfetta, arrivati tranquillamente a destinazione. Certo si sarebbe potuto controllare sullo smartphone l'indirizzo dell'agriturismo e poi impostare sul nav una via vicina oppure attaccarsi il telefono da qualche parte, ma è ho scelto di aspettare Android Auto proprio per evitare di dover ricorrere a queste soluzioni, laddove il nav integrato non arriva.
Quello che mi interessava principalmente era la possibilità di sopperire alle mancanze del sistema di navigazione integrato, non ho ancora testato le altre funzioni. Comunque ho provato a farmi mandare un messaggio con WhatsApp, che è stato prontamente letto e ho provato a rispondere con i comandi vocali. Tutto ok, devo solo capire come disabilitare il profanity filter di WhatsApp per evitare messaggi con lunghe file di asterischi...
Consiglierei di spendere 300€ in più (su una macchina da 50k e passa)?
Decisamente sì! [emoji6]
Ricapitolando:
Pro:
- mappe più dettagliate
- possibilità di immissione vocale della destinazione anche utilizzando direttamente il nome del locale
- non bisogna avere il telefono attaccato al parabrezza o alle bocchette dell'aria.
- nonostante utilizzi solo 6,5" è comunque meglio dello schermo da 5" dello smartphone
- l'utilizzo dei comandi, sia vocali che tramite rotellone, causa sicuramente meno distrazione rispetto a toccacciare il display del telefono
- le istruzioni del nav si sentono dagli altoparlanti dell'auto, decisamente meglio che sentirli dal telefono
- le istruzioni visive vengono riportate sul display tra i quadranti
Contro:
- il telefono deve essere sempre collegato all'USB
- il display da 8,8" non viene sfruttato integralmente
- al momento ho avuto problemi con l'utilizzo di Waze
Tutto ciò per quanto riguarda Android Auto, inviterei chiunque abbia CarPlay a scrivere qui le sue impressioni sul sistema.
Intanto con @aedus abbiamo appurato che CarPlay sfrutta tutto lo schermo e sembra un po' più completo.
Speriamo che anche Google provveda ad aggiornare e implementare il suo sistema.
Comunque con "poca spesa", magari non proprio "tanta resa", ma di sicuro il gioco vale la candela [emoji4]
Finalmente ho avuto modo di testare "sul campo" Android Auto, e ci sono parecchie cose da dire, nel bene e nel male.
Cominciamo con una nota negativa: in precedenza avevo utilizzato il nav integrato perché con Android Auto non ero riuscito ad utilizzare Waze. Infatti nonostante l'app si sia avviata correttamente, visualizzando mappa e tutto, una volta immessa la destinazione, non c'è stato modo di far partire la navigazione e ottenere le indicazioni. Che sia un problema del telefono, di Waze o dell'auto per ora non lo so, indagherò più a fondo a riguardo quando avrò tempo di smanettare. Tutto ok invece con Google Maps, ma date le limitazioni ho preferito il nav integrato (si può dire quello che si vuole sull'etica di avere o meno gli avvisi sugli autovelox, ma ritengo fondamentale almeno la visualizzazione del limite di velocità, e purtroppo Google Maps non lo fa!)
È il caso di sottolineare che, come già detto, AA sfrutta solo 6,5" e nella parte destra viene visualizzata una grossa icona grigia col simbolo di AA. Purtroppo non è nemmeno possibile utilizzare tale sezione di schermo come si fa con lo split screen.
Inoltre con AA attivo non è più possibile impartire i comandi vocali al sistema dell'auto. Fortunatamente però si può tranquillamente utilizzare ancora il rotellone per tornare momentaneamente al menu dell'infotainment. È anche possibile continuare ad ascoltare la musica presente sull'eventuale chiavetta USB collegata ad un altra porta, se necessario usando i comandi manuali. Fondamentale per chi come me ha una key con 80 GB di musica, la maggior parte della quale in flac. Continuano anche a funzionare i comandi avanti/indietro sia sul volante che sulla manopolina. Mi sarei stupito del contrario ma preferisco non dare mai niente per scontato.
Dato che il sistema presumibilmente è stato concepito per essere utilizzato tramite touch screen usare il rotellone all'inizio risulta un po' macchinoso ma una volta compresa la logica è abbastanza intuitivo.
La reale utilità però si è presentata nel momento in cui ho dovuto raggiungere un agriturismo il cui indirizzo non c'era sul Nav integrato.
A questo punto ho collegato lo smartphone col cavetto USB ed è bastato impartire vocalmente paese e nome dell'agriturismo per far partire la navigazione. Ho messo il telefono dove ci sono i portabicchieri, dove il GPS non ha avuto alcun problema di ricezione (nota negativa ai progettisti: sotto il bracciolo non c'è spazio a sufficienza per un telefono da 5", a maggior ragione se col cavetto attaccato).
Con mia grande sorpresa inoltre ho scoperto che le indicazioni visive vengono anche riportate sul display tra i binocoli, cosa che ho trovato estremamente positiva e che valorizza parecchio l'integrazione di AA con l'infotainment della Giulia!
Navigazione perfetta, arrivati tranquillamente a destinazione. Certo si sarebbe potuto controllare sullo smartphone l'indirizzo dell'agriturismo e poi impostare sul nav una via vicina oppure attaccarsi il telefono da qualche parte, ma è ho scelto di aspettare Android Auto proprio per evitare di dover ricorrere a queste soluzioni, laddove il nav integrato non arriva.
Quello che mi interessava principalmente era la possibilità di sopperire alle mancanze del sistema di navigazione integrato, non ho ancora testato le altre funzioni. Comunque ho provato a farmi mandare un messaggio con WhatsApp, che è stato prontamente letto e ho provato a rispondere con i comandi vocali. Tutto ok, devo solo capire come disabilitare il profanity filter di WhatsApp per evitare messaggi con lunghe file di asterischi...
Consiglierei di spendere 300€ in più (su una macchina da 50k e passa)?
Decisamente sì! [emoji6]
Ricapitolando:
Pro:
- mappe più dettagliate
- possibilità di immissione vocale della destinazione anche utilizzando direttamente il nome del locale
- non bisogna avere il telefono attaccato al parabrezza o alle bocchette dell'aria.
- nonostante utilizzi solo 6,5" è comunque meglio dello schermo da 5" dello smartphone
- l'utilizzo dei comandi, sia vocali che tramite rotellone, causa sicuramente meno distrazione rispetto a toccacciare il display del telefono
- le istruzioni del nav si sentono dagli altoparlanti dell'auto, decisamente meglio che sentirli dal telefono
- le istruzioni visive vengono riportate sul display tra i quadranti
Contro:
- il telefono deve essere sempre collegato all'USB
- il display da 8,8" non viene sfruttato integralmente
- al momento ho avuto problemi con l'utilizzo di Waze
Tutto ciò per quanto riguarda Android Auto, inviterei chiunque abbia CarPlay a scrivere qui le sue impressioni sul sistema.
Intanto con @aedus abbiamo appurato che CarPlay sfrutta tutto lo schermo e sembra un po' più completo.
Speriamo che anche Google provveda ad aggiornare e implementare il suo sistema.
Comunque con "poca spesa", magari non proprio "tanta resa", ma di sicuro il gioco vale la candela [emoji4]