Devilhunter
Alfista Megalomane
Re: Riferimento: Utilizzo luci a led in autostrada
Anche io sapevo così. Però mi riferivo a questo post dove sembra che non sia necessario.
Infatti mi pare inutile i led della giulietta sono ben visibili anche di giorno.
Anche io sapevo così. Però mi riferivo a questo post dove sembra che non sia necessario.
Infatti mi pare inutile i led della giulietta sono ben visibili anche di giorno.
Vi riporto gli articoli interessati del codice della strada:
Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)
Comma p-ter
luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna
Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)
Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.
Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.
Per cui le luci diurne sono sufficienti a rispettare il codice della strada nel caso di viaggio in autostrada.
Viene da se che avere il sensore crepuscolare abbinato al settaggio delle luci diurne sempre accese è una delle cose più comode che si possa avere... Ci si può dimenticare per sempre l'accensione dei fari!!!
Ora appena arriva l'autunno va provato se il sensore crepuscolare funziona anche in presenza di nebbia o meno, altrimenti in quel caso bisogna accendere gli anabbaglianti a mano.