Utilizzo luci a led in autostrada

Re: Riferimento: Utilizzo luci a led in autostrada

Anche io sapevo così. Però mi riferivo a questo post dove sembra che non sia necessario.
Infatti mi pare inutile i led della giulietta sono ben visibili anche di giorno.

Vi riporto gli articoli interessati del codice della strada:

Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)

Comma p-ter
luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Per cui le luci diurne sono sufficienti a rispettare il codice della strada nel caso di viaggio in autostrada.
Viene da se che avere il sensore crepuscolare abbinato al settaggio delle luci diurne sempre accese è una delle cose più comode che si possa avere... Ci si può dimenticare per sempre l'accensione dei fari!!!

Ora appena arriva l'autunno va provato se il sensore crepuscolare funziona anche in presenza di nebbia o meno, altrimenti in quel caso bisogna accendere gli anabbaglianti a mano.

ciò mi ha detto la stradale i led non sò...

I Led della nostra Giuly sono ben visibili ed hanno una bella luminosità anche di sera.

- Informazione Pubblicitaria -
ciò mi ha detto la stradale i led non sò...
Questo perchè siamo in un paese dove i TG dicono le notizie a metà.

E stato detto che andavano accese le luci e basta. Poi che la norma e stata modificata per le nuove auto con luci diurne nessuno a detto niente e siamo rimasti con la vecchia normativa che nemmeno la stradale sa ::cop::

Le luci diurne ( led nel nostro cas o la lampada diurna nel caso MiTo) sono fatte apposta per andare di giorno con gli anabbaglianti spenti........perche avete questi dubbi ragazzi??? Cioè....se uno vuole andare con gli anabbaglianti accesi ok, ma non è obbligatorio qualora si hanno le luci diurne.

Le luci diurne ( led nel nostro cas o la lampada diurna nel caso MiTo) sono fatte apposta per andare di giorno con gli anabbaglianti spenti........perche avete questi dubbi ragazzi??? Cioè....se uno vuole andare con gli anabbaglianti accesi ok, ma non è obbligatorio qualora si hanno le luci diurne.

Quindi anche in autostrada le posso tenere spente.

Il dubbio mi viene non tanto per Giuly che con i led si vede benissimo tanto per auto come la mito dove queste lampade sono come erano le vecchie luci di posizioni.

cè poco da scegliere : in autostrada sono obbligatori i fari anabbaglianti anche di giorno,che non sono la stessa cosa delle luci di posizione nè delle luci diurne a led

cè poco da scegliere : in autostrada sono obbligatori i fari anabbaglianti anche di giorno,che non sono la stessa cosa delle luci di posizione nè delle luci diurne a led

Allora ripeto in questo topic mi pare di aver letto proprio un pezzo del codice della strada che poi ho ripostato sopra dove c'è scritto proprio che in caso di luci diurne si possono tenere accese solo quelle.

pardon mi ricordavo male..ho ricontrollato ed è vero fuori dai centri urbani possono accendere le luci diurne al posto degli anabbaglianti i veicoli che ne sono dotati

Chi meglio di alfista_CC può ILLUMINARCI su questa materia? ;)

X