Utilizzo luci a led in autostrada

Il dubbio mi viene non tanto per Giuly che con i led si vede benissimo tanto per auto come la mito dove queste lampade sono come erano le vecchie luci di posizioni.
Non sono come le luci di posizione. Sono lampade a doppio filamento: 21W quando gli anabbaglianti sono spenti, 5W quando gli anabbaglianti sono accesi (solo in quest'ultima modalità sono come le vecchie luci di posizione).

E ovviamente è consentito circolare in autostrada con le sole luci diurne accese. Eccezion fatta per i tunnel e le situazioni di scarsa visibilità, naturalmente.

Proiettori a tecnologia LED e autostrada ?!?

Ciao a tutti,

scusate la mia domanda, ma Alfa Romeo dice:
Nei proiettori è poi integrata su Giulietta la funzione Daytime Running Light: alla messa in moto, si accendono automaticamente dei LED specifici studiati per garantire la massima visibilità diurna della vettura, con ridotto assorbimento energetico e una lunghissima durata.

Ma se vado in Autostrada, basta questo tipo di luce, o devo accendere per forza i fari altrimenti mi becco la multa ?
Grazie per le informazioni, vivo e lavoro in Svizzera ma vengo speso in Italia.

Grazie...

Re: Proiettori a tecnologia LED e autostrada ?!?

mmmm...credo che in autostrada sia obbligatorio avere gli anabbaglianti accesi,i daytime non credo proprio siano sufficienti!:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

mmmm...credo che in autostrada sia obbligatorio avere gli anabbaglianti accesi,i daytime non credo proprio siano sufficienti!:decoccio:
ti sbagli, il codice stradale dice che sono sufficienti :decoccio:

Si, sono sufficienti se si escludono tunnel o situazioni di scarsa visibilità. In questi casi occorrono gli anabbaglianti.

Mi sa che ti sbagli:

Articolo 152 C.D.S. Disposizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)
luci di marcia diurna: Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

• Like
Reactions: nasone147

Mi sa che ti sbagli:

Articolo 152 C.D.S. Disposizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)
luci di marcia diurna: Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e delle luci della targa e delle luci d'ingombro.
complimentoni!!.:stretta:.

Re: Riferimento: Utilizzo luci a led in autostrada

Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)

Comma p-ter
luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

Comma 1
Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Riprendo quanto riportato precedentemente da maurizio.merli. L'ultima parte indica esattamente quando si possono usare le luci diurne (a LED su Giulietta).

Resta sempre il problema delle luci targa e d'ingombro (posizione posteriori) che restano spente con le DRL mentre il CDS ne richiede l'accensione.

P.S.
In caserma abbiamo fatto un corso al riguardo.

Ok, mi sono sbagliato :rolleyes:

Allora in autostrada sempre con i Luci proiettori anabbaglianti accesi !
Ma questo secondo me in tanti non lo sanno, cioè in autostrada si vedono tanti con solo le luci led diurne accese.

saluti, cyber....

X