Utilizzo luci a led in autostrada

Le luci diurne sono fatte apposta per far risparmiare carburante, evitando appunto di tenere accese un sacco di luci inutili che di giorno che non servono e non si noterebbero neanche! (illuminazione targa, posizioni posteriori illuminazione cruscotto ecc ecc).

Ok, mi sono sbagliato :rolleyes:

Allora in autostrada sempre con i Luci proiettori anabbaglianti accesi !
Ma questo secondo me in tanti non lo sanno, cioè in autostrada si vedono tanti con solo le luci led diurne accese.

saluti, cyber....

Assolutamente no, non servono! In autostrada vale la stessa regola delle strade extraurbane!

Resta sempre il problema delle luci targa e d'ingombro (posizione posteriori) che restano spente con le DRL mentre il CDS ne richiede l'accensione.

P.S.
In caserma abbiamo fatto un corso al riguardo.

Scusami, ma non ho capito il problema: a cosa ti riferisci quando indichi che il CDS ne richiede l'accensione? Poi le luci di ingombro non sono diverse da quelle di posizione?
A me tornerebbe che le diurne, se il veicolo ne è dotato, sono più che sufficienti per ogni situazione (anche autostrada), escludendo solo i casi indicati di scarsa visibilità (notte, nebbia, gallerie ecc.).
Sbaglio qualcosa?

- Informazione Pubblicitaria -
Resta sempre il problema delle luci targa e d'ingombro (posizione posteriori) che restano spente con le DRL mentre il CDS ne richiede l'accensione.
P.S.
In caserma abbiamo fatto un corso al riguardo.

Probabilmente il corso è stato tenuto prima della modifica del 2010. Questo è il testo attualmente in vigore (il corsivo è mio, sottolineature e grassetto per evidenziare i passaggi determinanti):

"Art. 152.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati (...) hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. (...) in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente (ergo: le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro) possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna."

Avrai notato, come ho evidenziato, che il legislatore usa il plurale, "dei dispositivi". Le luci diurne sostituiscono, nel caso in esame, tutti i dispositivi elencati, luci della targa comprese.

Testo completo ed aggiornato qui Automobile Club d'Italia: Art. 152. * Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. o qui Codice della Strada, Titolo V - Norme di comportamento.

X