105cv Va A tre cilindri. 40.000 km

Quanti km ha?

1.5 litri dolio in 10.000km non sono niente..

Io rabboccavo 1litro ogni 300km in autostrada.. 156 2.0 Twin spark 90.000km
 
Mi sa che gli finisce come questa,
rottura del pistone del terzo cilindro:

Battito in testa. Benzina sporca?
Non è detto che sia così grave,
In nemmeno 10.000 km si è bevuta 1.5 kg di olio.
Però è anche vero che pure questo consumo di olio comincia a far pensare anche a qualche leggera anomalia meccanica che fa trafilare olio motore in camere e si spiega così il cattivo odore all'avviamento.

La macchina in officina andava a due, poi nemmeno si accendeva più.
Se la centralina non ha registrato anomalie e quindi funzionano bobine, candele, iniettori ,pompa carburante,ecc,ecc,e comunque la macchina ora non parte nemmeno,a questo punto credo che se il meccanico ti dice che deve aprire almeno la testata non sbaglia.
 
  • Like
Reactions: iddi e Auguy78
Candela difettosa, oppure bobina difettosa .
Bobine già testate, sono ok. Ho due cilindri fermi e spesso non si accende più.
Non è detto che sia così grave,

Però è anche vero che pure questo consumo di olio comincia a far pensare anche a qualche leggera anomalia meccanica che fa trafilare olio motore in camere e si spiega così il cattivo odore all'avviamento.


Se la centralina non ha registrato anomalie e quindi funzionano bobine, candele, iniettori ,pompa carburante,ecc,ecc,e comunque la macchina ora non parte nemmeno,a questo punto credo che se il meccanico ti dice che deve aprire almeno la testata non sbaglia.

La centralina rileva anomalie, ma solo con la diagnosi elettronica il mecca non ne viene a capo. Temo che sia motore. Guai costosi temo.
 
Ultima modifica:
Bobine già testate, sono ok. Ho due cilindri fermi e spesso non si accende più.


LA centralina rileva anomalie, ma solo con la diagnosi, elettronica non ne viene a capo. Temo che sia motore. Guai costosi temo.
Allora se ci sono errori a questo punto per capire bisogna sapere che tipo di errori escono in diagnosi, altrimenti almeno io, parlo senza neanche sapere di cosa.
Poi il fatto che tu riporti, ossia la vettura va a due anziché tre, esclude una bobina od una candela.
Vabbè che la sfiga non ha limiti, ma che ti si rompono in contemporanea due candele o due bobine, la vedo improbabile.
Invece due iniettori possono andar male in contemporanea,.......perché attingono alla stessa linea di alimentazione carburante.
La benzina, l'elettropompa, ed il regolatore di pressione sono ok?
 
  • Like
Reactions: iddi
Allora se ci sono errori a questo punto per capire bisogna sapere che tipo di errori escono in diagnosi, altrimenti almeno io, parlo senza neanche sapere di cosa.
Poi il fatto che tu riporti, ossia la vettura va a due anziché tre, esclude una bobina od una candela.
Vabbè che la sfiga non ha limiti, ma che ti si rompono in contemporanea due candele o due bobine, la vedo improbabile.
Invece due iniettori possono andar male in contemporanea,.......perché attingono alla stessa linea di alimentazione carburante.
La benzina, l'elettropompa, ed il regolatore di pressione sono ok?
Intanto ti ringrazio per l'interessamento. :) Ti saprò dire di più nei prox giorni, per il momento non altre informazioni.:(
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Se va a 2 probabilmente ci sono altri problemi , ma molto probabilmente sempre di tipo elettronico non meccanico. X olio motore di solito sono 0,5 litri ogni 10.000 km , ma anche 1,5 L ogni 10.000 km non è un consumo "grave" ...x me il problema è elettronico e devi vedere anche in un'altra Officina possibilmente ALFA ROMEO.
 
come sono messe le candele? Sono sporche? Se c'è qualche trafilamento da valvole o altro si potrebbero sporcare e andare a tre.
 
Ciao Ragazzi. Allora. Iniettori sporchi! Mi sento di suggerire a chi avverte irregolarità anche in avvio a freddo, di procurarsi almeno l'additivo di pulizia. Nel mio caso il problema si è manifestato così. Adesso gira bene. Tra olio, controlli e pulizia ultrasuoni 350 bomboloni.:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore 120 e 105 cv da freddo vanno a 3 anche da nuovi velo dice uno che in due mesi le avute tutte due parlo del benzina e i grandi tecnici alfa dicono che vanno bene...... ragazzi abbiamo a che fare con una casa madre che dopo oltre 10 anni vende ancora giuliette con vetro anteriore deformato, cosa si può pretendere da questa gente.? Vende macchine che borbottano da nuove e sene frega altamente! Io è la prima volta che ho a che fare con il gruppo fca ma è anche l'ultima, premetto che la 105 cv ero riuscito a farmela cambiare grazie al concessionario AUTORAMA DI SASSUOLO!!!! Ciaooo FCA IMPARA DA TOYOTA!!!!!