Il motore 120 e 105 cv da freddo vanno a 3 anche da nuovi velo dice uno che in due mesi le avute tutte due parlo del benzina e i grandi tecnici alfa dicono che vanno bene...... ragazzi abbiamo a che fare con una casa madre che dopo oltre 10 anni vende ancora giuliette con vetro anteriore deformato, cosa si può pretendere da questa gente.? Vende macchine che borbottano da nuove e sene frega altamente! Io è la prima volta che ho a che fare con il gruppo fca ma è anche l'ultima, premetto che la 105 cv ero riuscito a farmela cambiare grazie al concessionario AUTORAMA DI SASSUOLO!!!! Ciaooo FCA IMPARA DA TOYOTA!!!!!
Guarda io sono uno che quando serve spara a zero sull'Alfa, ma sul borbottio all'avviamento molto è dovuto alla scarsa qualità delle benzine attuali, perché cambiando benzine io ho trovato dei cambiamenti avvertibili.
Poi, sia l'Alfa che gli altri costruttori, per diminuire i consumi, tendono tutti a far funzionare i loro motori con miscele povere anche a freddo.
E da ciò deriva il borbottio anche da nuova, che poi magari perseverando nell'uso di benzine ahimè scadenti, il difetto si fa più cronico.
Io ho notato che ingrassando del 2% circa la miscela a freddo, praticamente un nonnulla, il motore gira rotondo con qualsiasi benzina.
E per tua informazione, io vengo da una Toyota che per certi aspetti è una gran macchina, ma questo difetto lo aveva anche lei pur essendo una euro 4, contro l'euro 6 della mia Giulietta.
Sia a freddo ed anche a caldo la Toyota tendeva addirittura a strappare al rilascio della frizione.
E ti dico che alla mia Yaris per togliere del tutto questo famoso e diffuso difetto, ho dovuto ingrassare la miscela del 3%.
Quindi l'Alfa deve si imparare a trattare il cliente come fa la Toyota, ma su come si fanno i motori a benzina no. Non ha assolutamente da imparare !