170cv Vibrazioni Anomale e Motore che gira a tre cilindri

gatto73

Alfista principiante
29 Gennaio 2012
46
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA TCT Exclusive
Ciao a tutti.
Lo scorso venerdì ho ritirato la mia Giulietta TCT (benzina) allestita Exclusive e fino a ieri sera tutto perfetto eccetto per una strana ed eccessiva vibrazione al regime minimo che ho avvertito poco prima di spegnere la vettura. Li per li non ho dato peso ma col senno di poi mi rendo conto che c'era già un problema in corso di evoluzione.
Questa mattina, dovendo uscire per delle commissioni, ho riacceso la Giulietta e subito si è ripresentata la vibrazione ma ancora più accentuata. Mi sono messo in movimento ed non appena ho provato ad accelerare si è accesa la famelica spia gialla che segnala un anomalia nel motore, si è automaticamente disabilitato lo "star&stop" ed anche l'erogazione della potenza risultava decisamente irregolare, come se il motore stesse girando a 3.
Fortunatamente sono riuscito a far arrivare la Giulietta in officina dove mi hanno confermato che girava a 3. L'hanno presa in consegna e se tutto va bene per lunedì pomeriggio me la riconsegneranno. Se prima fossi convinto di voler estendere la garanzia a 5 anni ora ne sono ASSOLUTAMENTE convinto di farlo. Secondo voi, da cosa può essere dipeso il malfunzionamento?

Se può essere utile posso darvi alcuni ragguagli:

1 - Al momento della consegna, la Giulietta era letteralmente a "secco", infatti non partiva. Hanno aggiunto un po' di benzina e il capo officina ha voluto accenderla personalmente perché (riporto testualmente) "la Giulietta monta candele particolari e non volevo farla ingolfare, altrimenti le candele potrebbero sporcarsi e non funzionare correttamente" (????)

2 - appena uscito dal concessionario ho fatto rifornimento con 50 euro di benzina

3 - il rifornimento successivo è stato effettuato con un pieno di shell v-power

non è accaduto null'altro se non un regolare utilizzo da "rodaggio"

Saluti
 
Secondo me c'è una candela che non va, cambiale tutte ..... non credo sia un grosso problema .... estendere la garanzia non centra nulla (tanto le candele non sono garantite superati i 2 anni ). Ciao !!!! Facci sapere .
 
Sono inconvenienti che possono capitare a tutte le auto. La garanzia serve a questo, l'importante è avere una buona assistenza


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Prova a dare un'occhiata anche ad altri thread simili nella stessa sezione in cui hai scritto questo (MultiAir) ;)
 
è un'iniezione diretta, dunque ha qualcosa di simile coi diesel, alla base dell'iniettore c'è n tubino che si unisce agli altri e sono 4 in tutto, si uniscono tra loro e convogliano nel tubi di ricircolo, questi sono crepati?
 
Il MultiAir è INdiretta...!
 
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allo presumo una bobina sono quelle dirette alla candela, con quelle capita se salta una andare a 3
 
Può essere semplicemente una questione di cablaggi, può capitare di avere un bocchetta lenta sulla candela o sull'iniettore, che inibisce quindi il funzionamento di quel cilindro.
 
La mia signora è rientrata a casa...
L'ho ritirata ieri pomeriggio, mi hanno sostituito una candela.
Non me l'hanno consegnata lunedì pomeriggio perché andava tenuta in osservazione per almeno 24 ore, hanno lavorato congiuntamente con Milano e l'ho potuta ritirare solo dietro delibera "milanese".
Secondo voi mi hanno nascosto un problema più grave o sono diventati d'un tratto più pignoli dei tedeschi?? :)
Quando portavo li da loro la 147 (dal 2002 al 2007) non mi sono mai sembrati così TANTO pignoli e, soprattutto, non mi hanno mai parlato di delibere da Milano. La cosa importante è che Giulietta è nuovamente in mia compagnia. Come si dice... tutto è bene quel che finisce bene ;)
 
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Io te lo avevo detto che era la causa più probabile, ma personalmente le avrei fatte sostituire tutte .... , x un motore a benzina, le candele sono "vita" , più sono nuove e perfette e più il motore "rende" e dura molto di più ... Ciao !!!
 
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