Valori Ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Io 2.2 210cv AT8 Q4, cerchi da 19 differenziati, probabilmente influisce leggermente anche la spalla più bassa…
Non so immaginare per quale motivo razionale la sola differenza di spalla potrebbe comportare una simile differenza; piuttosto direi che il Q4 potrebbe comportare qualche differenza....ma che queste macchine debbano "per forza" consumare male le gomme lo trovo veramente assurdo, lo avrebbero facilmente riscontrato nelle molte campagne di prova su strada ed avrebbero corretto gli assetti.... ovviamente non posso che basarmi sulla mia singola esperienza personale, ma vi confermo che se la regolate a modo (e non tutti ci perdono il tempo necessario) il consumo è perfettamente simmetrico.
Purtroppo su questa tematica, come su molte altre riguardanti la Giulia, si leggono spesso luoghi comuni che trovano giustificazione prevalente nel pressappochismo ed inesperienza di chi ci mette le mani (a cominciare dalla rete di assistenza) piuttosto che nelle reali caratteristiche/difetti del prodotto.
 
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Non so immaginare per quale motivo razionale la sola differenza di spalla potrebbe comportare una simile differenza; piuttosto direi che il Q4 potrebbe comportare qualche differenza....ma che queste macchine debbano "per forza" consumare male le gomme lo trovo veramente assurdo, lo avrebbero facilmente riscontrato nelle molte campagne di prova su strada ed avrebbero corretto gli assetti.... ovviamente non posso che basarmi sulla mia singola esperienza personale, ma vi confermo che se la regolate a modo (e non tutti ci perdono il tempo necessario) il consumo è perfettamente simmetrico.
Purtroppo su questa tematica, come su molte altre riguardanti la Giulia, si leggono spesso luoghi comuni che trovano giustificazione prevalente nel pressappochismo ed inesperienza di chi ci mette le mani (a cominciare dalla rete di assistenza) piuttosto che nelle reali caratteristiche/difetti del prodotto.
Per l’altezza spalla intendevo che un cerchio più grande con minor gomma la rendono più rigida e pertanto se l’assetto è sbagliato il consumo può essere maggiore perché quando si affronta una curva si appoggia meno la parte esterna nella gomma esterna e accentua il consumo interno nella interna. Facevo questo ragionamento ma magari sbaglio…
 
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Per l’altezza spalla intendevo che un cerchio più grande con minor gomma la rendono più rigida e pertanto se l’assetto è sbagliato il consumo può essere maggiore perché quando si affronta una curva si appoggia meno la parte esterna nella gomma esterna e accentua il consumo interno nella interna. Facevo questo ragionamento ma magari sbaglio…
Avevo capito male io ... In questo modo una logica ce l'ha.
Adesso che hai fatto le regolazioni come abbiamo visto sopra hai notato qualche differenza nel comportamento stradale?
 
Avevo capito male io ... In questo modo una logica ce l'ha.
Adesso che hai fatto le regolazioni come abbiamo visto sopra hai notato qualche differenza nel comportamento stradale?
Purtroppo non ho notato niente perché ho scoppiato la gomma a 300 km da casa, e per tornare ho dovuto montare una cinese m+s, il ritorno è stato per gran parte rettilineo, ed arrivato dal mio gommista ho notato una cuffia spaccata, quindi domani porterò la macchina in officina anche perché tra 10 gg dovrò andare da Trasmatic a Bologna per la manutenzione del cambio automatico, e dalla Sardegna non è vicinissimo…
 
se l’assetto è sbagliato il consumo può essere maggiore perché quando si affronta una curva si appoggia meno la parte esterna nella gomma esterna e accentua il consumo interno nella interna. Facevo questo ragionamento ma magari sbaglio…

Assetto sbagliato o meno l'appoggio maggiore (e l'usura) in curva è comunque sul lato esterno. dello pneumatico.o

L'usura anomala di uno pneumatico, per un errore di geometria, non è causato dalle curve che sono percorsi limitati rispetto alla marcia rettiline ma proprio dalla marcia rettilinea...
Naturalmente si parla di strade normali, non in pista... :confused:
 
Aggiorno sulla mia situazione: RISOLTO!
E ha risolto lo stesso gommista...
Fatto il centraggio sterzo in AR (causa sgw...), il "decentraggio" era minimo ma è stato corretto, dopo di che si è passati a rifare per bene la convergenza...
Ed aveva ragione @romassi !!!
In precedenza avevano fatto una convergenza "standard", lavorando solo sull'anteriore...
Stavolta si sono concentrati sulla ruota posteriore fuori tolleranza. Dapprima hanno fatto una regolazione sulla parte inferiore della sospensione e poi, aiutandosi con una prolunga, hanno agito sulla parte superiore, più scomoda... 😏
Impostato il valore di semiconvergenza esattamente a quanto previsto, la Giulia va alla perfezione!!!
 
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Per l’altezza spalla intendevo che un cerchio più grande con minor gomma la rendono più rigida e pertanto se l’assetto è sbagliato il consumo può essere maggiore perché quando si affronta una curva si appoggia meno la parte esterna nella gomma esterna e accentua il consumo interno nella interna. Facevo questo ragionamento ma magari sbaglio…

Ripubblico questa perla di saggezza...

 
Ciao, a breve dovrò sostituire le gomme di primo equipaggio sulla Giulia, dovrò quindi far fare la convergenza. qualcuno ha dei valori da darmi sulla regolazione in modo che possa darli al gommista?
 
Ciao, a breve dovrò sostituire le gomme di primo equipaggio sulla Giulia, dovrò quindi far fare la convergenza. qualcuno ha dei valori da darmi sulla regolazione in modo che possa darli al gommista?
Ecco i valori.
Avantreno puoi regolare solo la convergenza, al posteriore convergenza e campanatura.
 

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