Valori Ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Ecco i valori.
Avantreno puoi regolare solo la convergenza, al posteriore convergenza e campanatura.
Ottimo grazie.. ma quello che viene indicato come semiconvergenza sarebbe quella che solitamente è chiamata come convergenza?
 
Ottimo grazie.. ma quello che viene indicato come semiconvergenza sarebbe quella che solitamente è chiamata come convergenza?
La semiconvergenza è il valore misurato su ciascuna ruota: se viene fatto un buon lavoro, alla fine della regolazione le ruote si trovano in posizione simmetrica, il valore di semiconvergenza DX e SX sono identici e dunque quello che alcuni chiamano "asse di spinta" è 0° .
La convergenza totale è pari alla somma dei due lati.
All'avantreno ti consiglio di regolarla su valori positivi (convergenza), vicini al massimo della tolleranza (non meno di +2'): in questo modo avrai un consumo perfettamente regolare del battistrada.
 
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La semiconvergenza è il valore misurato su ciascuna ruota: se viene fatto un buon lavoro, alla fine della regolazione le ruote si trovano in posizione simmetrica, il valore di semiconvergenza DX e SX sono identici e dunque quello che alcuni chiamano "asse di spinta" è 0° .
La convergenza totale è pari alla somma dei due lati.
All'avantreno ti consiglio di regolarla su valori positivi (convergenza), vicini al massimo della tolleranza (non meno di +2'): in questo modo avrai un consumo perfettamente regolare del battistrada.
Grazie mille, volevo appunto sapere a quanto potevo farla regolare.
Non meno di +2 si intende come valore di convergenza totale? Che valore si mette ad ogni singola ruota?
 
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Ecco i valori.
Avantreno puoi regolare solo la convergenza, al posteriore convergenza e campanatura.
Quando dice veicolo scarico esattamente cosa intende? Oltre a togliere tutto devo avere anche il serbatoio vuoto? (la spingo fino dal gommista?)
 
Grazie mille, volevo appunto sapere a quanto potevo farla regolare.
Non meno di +2 si intende come valore di convergenza totale? Che valore si mette ad ogni singola ruota?
I valori che leggi nel foglio, e che il gommista deve settare, sono per ciascuna ruota. Falla regolare in positivo vicino al valore massimo consentito (ciascuna ruota in convergenza positiva, entro e non oltre i +4').
Occhio che si parla di "primi di grado", non di mm: +4' su un cerchio da 18'' corrispondono a circa 0,5mm di semi-convergenza.
 
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Quando dice veicolo scarico esattamente cosa intende? Oltre a togliere tutto devo avere anche il serbatoio vuoto? (la spingo fino dal gommista?)
Stiamo parlando di una Giulia, non di una F1....direi che veicolo scarico significa senza conducente, senza passeggeri ed in generale senza nessun carico a bordo che modifichi in maniera percettibile l'altezza da terra e soprattutto la ripartizione del peso sui due assali rispetto alla condizione di "vuoto".
Quindi penso che tu possa ragionevolmente arrivare dal gommista con un quantitativo di gasolio sufficiente a tornare a casa, e a fare pure un bel giretto per testare il nuovo assetto!!!
Addirittura nella nota scrivono "pieno di combustibile"...
 
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....
Addirittura nella nota scrivono "pieno di combustibile"...
Infatti è proprio questo che capisco poco. Forse intendono auto scarica di tutto, ma con pieno di combustibile
 
I valori che leggi nel foglio, e che il gommista deve settare, sono per ciascuna ruota. Falla regolare in positivo vicino al valore massimo consentito (ciascuna ruota in convergenza positiva, entro e non oltre i +4').
Occhio che si parla di "primi di grado", non di mm: +4' su un cerchio da 18'' corrispondono a circa 0,5mm di semi-convergenza.
D’accordo ti ringrazio.
Questo sono i valori in mm che il mio gommista ha nel database, pensi siano corretti?
 

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Infatti è proprio questo che capisco poco. Forse intendono auto scarica di tutto, ma con pieno di combustibile
Esatto, che poi è una condizione di assoluto buonsenso: la condizione di "vuoto" non esiste mai in marcia. Quindi è opportuno che l'assetto venga fatto in una condizione che si avvicina quanto più possibile alle condizioni medie di utilizzo, che poi sono quelle che il progettista ha preso come "riferimento" per dare i valori di assetto nominali.
Di sicuro sono condizioni di carico "simmetriche", che non prevedono la presenza del conducente da un lato.
 
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D’accordo ti ringrazio.
Questo sono i valori in mm che il mio gommista ha nel database, pensi siano corretti?
Il tuo gommista dovrebbe avere già i dati nel suo database, oppure deve metterli manualmente: in tal caso inserirà un nuovo veicolo con i valori (frazioni di grado) copiati pari pari dalle immagini di sopra. Questo sarà un riferimento valido ed usabile per qualsiasi Giulia "normale", indipendentemente dal diametro dei cerchi che la equipaggiano.
Una volta iniziata la procedura di regolazione, il banco di prova chiederà di inserire il diametro dei cerchi della vettura in prova, e farà automaticamente il calcolo dei mm necessari, su quella vettura, per la regolazione.
 
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