Valori Ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Buongiorno a tutti ho avuto diversi problemi di consumo gomme allego ultima gomma come ha consumato ed i dati che hanno variato dopo aver sostituito le gomme anteriori.
Chi mi volesse aiutare nella lettura gliene sarei grato.
Inizialmente era abbastanza fuori, lato destro in particolare (avantreno) ed anche al posteriore. Adesso ti ha corretto chiudendo in positivo la convergenza ant dx e sx e centrandola. Sicuramente non ti consumerà più le gomme come ha fatto adesso, ma secondo me ha esagerato un po' col valore, ed è andato parecchio fuori tolleranza. Perderai un po' di reattività all'avantreno, e dovrebbe saltellare un po' meno. Forse le consumerà un po' più all'esterno, adesso, man mano che le userai.
Al posteriore adesso è ok, prima a destra era parecchio fuori.
Nel mio caso avantreno regolato a +0,2mm per parte (entro il limite superiore positivo della tolleranza) e consuma perfettamente le gomme. Posteriore grossomodo come il tuo. Se vuoi più tenuta posteriore puoi anche chiudere un pelo di più la convergenza dietro (rimanendo sempre nel range), se la vuoi più reattiva e tendente allo scodinzolante la puoi aprire un pelo.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di dissentire, Giulia consuma le gomme in maniera perfettamente equilibrata, sia davanti che dietro, se l'assetto viene fatto correttamente con la dovuta attenzione.
Infatti avendo un sistema a quadrilatero il consumo dovrebbe essere omogeneo potrebbe esserci un consumo più interno dovuto a campanatura e convergenza soprattutto su utilizzo città o autostrada ma non extraurbano soprattutto dove sto io, in Sardegna abbiamo diverse curve e pochi rettilinei…
 
Inizialmente era abbastanza fuori, lato destro in particolare (avantreno) ed anche al posteriore. Adesso ti ha corretto chiudendo in positivo la convergenza ant dx e sx e centrandola. Sicuramente non ti consumerà più le gomme come ha fatto adesso, ma secondo me ha esagerato un po' col valore, ed è andato parecchio fuori tolleranza. Perderai un po' di reattività all'avantreno, e dovrebbe saltellare un po' meno. Forse le consumerà un po' più all'esterno, adesso, man mano che le userai.
Al posteriore adesso è ok, prima a destra era parecchio fuori.
Nel mio caso avantreno regolato a +0,2mm per parte (entro il limite superiore positivo della tolleranza) e consuma perfettamente le gomme. Posteriore grossomodo come il tuo. Se vuoi più tenuta posteriore puoi anche chiudere un pelo di più la convergenza dietro (rimanendo sempre nel range), se la vuoi più reattiva e tendente allo scodinzolante la puoi aprire un pelo.
Ti ringrazio per il tuo commento, quindi adesso dovrebbe essere meglio rispetto a prima… Sto pensando di farla controllare ad un terzo che mi hanno consigliato, mi hanno detto che è molto preparato, e soprattutto appassionato che non guasta.
 
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Infatti avendo un sistema a quadrilatero il consumo dovrebbe essere omogeneo potrebbe esserci un consumo più interno dovuto a campanatura e convergenza soprattutto su utilizzo città o autostrada ma non extraurbano soprattutto dove sto io, in Sardegna abbiamo diverse curve e pochi rettilinei…
Io faccio tanti km, e percorsi abbastanza misti, e non vado piano. Di gomme ahimè ne cambio tante ...il consumo è perfettamente omogeneo, ormai da anni. Inizialmente il primo treno lo usai per capire come regolare la macchina, e col mio meccanico gommista rivedemmo l'assetto almeno un paio di volte prima di trovare la quadra....
 
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Ti ringrazio per il tuo commento, quindi adesso dovrebbe essere meglio rispetto a prima… Sto pensando di farla controllare ad un terzo che mi hanno consigliato, mi hanno detto che è molto preparato, e soprattutto appassionato che non guasta.
Se posso darti un consiglio, davanti falla riaprire un pelino, rispetto ad ora, portando a circa +0,2mm (massimo 0,4mm) ciascun lato. Sempre in positivo comunque (convergente), e mai zero (negli assetti lo zero perfetto sarebbe da evitare sempre).
 
Se posso darti un consiglio, davanti falla riaprire un pelino, rispetto ad ora, portando a circa +0,2mm (massimo 0,4mm) ciascun lato. Sempre in positivo comunque (convergente), e mai zero (negli assetti lo zero perfetto sarebbe da evitare sempre
Posso gentilmente chiederti che Giulia hai?
 
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Mi permetto di dissentire, Giulia consuma le gomme in maniera perfettamente equilibrata, sia davanti che dietro, se l'assetto viene fatto correttamente con la dovuta attenzione.
il gommista mi ha detto che tutte le Giulia e Stelvio che ha visto hanno consumato di più l'interno delle anteriori (stessa cosa dicono qui diversi forumisti). Quindi ritengo che sia conseguenza di una precisa scelta costruttiva. Poi sicuramente si possono modificare le regolazioni per modificare il consumo, cosa che avevo fatto sulla mia precedente Jaguar. Sulla Giulia preferisco non cambiare nulla.
 
il gommista mi ha detto che tutte le Giulia e Stelvio che ha visto hanno consumato di più l'interno delle anteriori (stessa cosa dicono qui diversi forumisti). Quindi ritengo che sia conseguenza di una precisa scelta costruttiva. Poi sicuramente si possono modificare le regolazioni per modificare il consumo, cosa che avevo fatto sulla mia precedente Jaguar. Sulla Giulia preferisco non cambiare nulla.
Mi dispiace ma non è così....almeno per la mia....se regoli a modo (ci vuole pazienza), con i valori che ho scritto sopra (che sono in tolleranza) il consumo è perfettamente regolare, misurato personalmente col calibro. Ciò ovviamente se il camber anteriore della macchina è in specifica, non essendo regolabile. Ho letto alcuni report sul forum in cui il camber era un po' fuori, ma purtroppo in quei casi non puoi farci nulla....
Il problema è che i gommisti tendono a regolare la convergenza anteriore al limite inferiore dello scostamento, in negativo, cioè aperta...
 
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2.2 180cv AT8, cerchi da 18 differenziati ...
Io 2.2 210cv AT8 Q4, cerchi da 19 differenziati, probabilmente influisce leggermente anche la spalla più bassa…
 
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