Se un'auto non è un'utilitaria è praticamente normale che dopo 3 anni valga meno della metà. Ovviamente eventuali optional valgono solo quando si acquista, quando si vende il loro valore è praticamente pari a zero... o pensate davvero che tettino e RadioNav su Giulietta facciano tanta differenza?
@beddazzo88 vorrei farti riflettere: oggi con Giulietta da configurare e ordinare si ottiene non difficilmente sconti del 13-15%; con pronta consegna ulteriori deduzioni di 1000 o più euro; se poi è km0.... beh ho appena consultato autoscout24 ed ho subito trovato PIU' Giulietta 1.6 105cv Distinctive 105cv a km0, escluse spese di immatricolazione ma già con qualche optional (es. metallizzato), a prezzi inferiori ai 18K.
Ora con te probabilmente hanno esagerato, ma non è che pensavi davvero che la tua del 2010 e 80.000 Km valesse poco meno di queste solo perché ha il tettino e i cerchi da 18"?
Consolati del fatto che facilmente ricaverai di più permutandola per una nuova o ancora meglio vendendola ad un privato.
Comunque sia tutte le auto, tranne rarissime eccezioni, non sono mai investimenti: più ci si spende e più ci si rimette. Se un'auto è quotata qualcosa in più sull'usato rispetto ad un'altra significa semplicemente che è stata pagata (concetto ben diverso dal prezzo di listino) di più da nuova.
Pertanto spendiamoci pure tanto MA SOLO perché ci piacciono e per godercele: per gli investimenti è meglio rivolgersi verso un'altra tipologia di beni.