Valutazione d'acquisto tra 75 turbo Q.V. o 3.0 V6 - suggerimenti

Infatti state confermando quello che penso, il 1.8 è un motore quadro quindi raggiunge prima il PMI dal PMS, però penalizzato nei bassi, perchè tutti i turbocompressori (turbo usando gli scarichi) per comprimere hanno una fatica di esercizio andando a tappare un pò gli scarichi, infatti questi motori viaggiano sempre come una pentola in pressione, ma rendendo negli alti.
Su una fiesta 1.6 (sotto quadro) era stata montata un turbo di un camion che sono turbine "chiuse", quindi può andare anche a 4 bar, nei bassi fino a metà circa andava se la rimorchiavi, ma quando raggiungeva la zona X decollava, patinavano le gomme e andava al limitatore in un attimo, proprio in una manciata di secondi.
La 75 turbo ha 8:1 che la penalizza nei bassi, perchè andando a miscela "calda" sarebbe una preaccensione a catena, cosa contraria un turbo col moto della cinghia nel volano che non trasmette il calore dei gas di scarico............è un mio punto di vista..............
Una 75 V6 2.5 ha i cilindri di una 1.6 (sotto quadro), questo è ancora più nervoso se avesse la valvole del 3.0
E' un bel accorgimento Paolo, ma quando vai al cullaudo ti fanno delle storie?
 
Infatti state confermando quello che penso, il 1.8 è un motore quadro quindi raggiunge prima il PMI dal PMS, però penalizzato nei bassi, perchè tutti i turbocompressori (turbo usando gli scarichi) per comprimere hanno una fatica di esercizio andando a tappare un pò gli scarichi, infatti questi motori viaggiano sempre come una pentola in pressione, ma rendendo negli alti.
Su una fiesta 1.6 (sotto quadro) era stata montata un turbo di un camion che sono turbine "chiuse", quindi può andare anche a 4 bar, nei bassi fino a metà circa andava se la rimorchiavi, ma quando raggiungeva la zona X decollava, patinavano le gomme e andava al limitatore in un attimo, proprio in una manciata di secondi.
La 75 turbo ha 8:1 che la penalizza nei bassi, perchè andando a miscela "calda" sarebbe una preaccensione a catena, cosa contraria un turbo col moto della cinghia nel volano che non trasmette il calore dei gas di scarico............è un mio punto di vista..............
Una 75 V6 2.5 ha i cilindri di una 1.6 (sotto quadro), questo è ancora più nervoso se avesse la valvole del 3.0
E' un bel accorgimento Paolo, ma quando vai al cullaudo ti fanno delle storie?
nel vano motore ora vi è un regolatore meccanico della pressione e la pop off. al collaudo le toglierò
il rapporto di compressione è 7,5 a1
pero in effetti, in una prova degli anni ho era la piu elastica nel confronto con altre turbo: croma, tema, maserati
 
intendo dire la TS ha 10:1 mentre le turbo e le 3.0 ne hanno uno diverso?
 
Non ne ho la certezza, ma è il rapporto di compressione di tutti i TS alfa Romeo e varia dai 10:1 ai 11:1 a secondo delle cilindrate e sicuro anche nei, mentre i V6 turbizzati invece vengono decompressi per garantire che non avvengono preacensioni durante la compressione del pistone nel tempo 2, infatti come ha detto paolo.tnt la 75Turbo A. ha 7,5:1.
:decoccio:
 
Sulla 75 Turbo mettrei un intercooler a raffredamento ad acqua, perchè non permette un circolo dell'aria per raffreddare l'aria compressa.
Con quello che c'è bisognerebbe fare delle feritotie nel cofano, con un tubo che pesca davanti da buttargliela da sotto, così avrebbe uno scambio agevole dell'aria...
E un accorgimento a un particolare delicato
:decoccio:
 
;) Devi anche considerare che la 75 è nata come vettura di tutti i giorni,quindi i test e le considerazioni di Giancarlo Baghetti vanno prese con l'ottica di quegli anni,le V6 erano destinate ad un'utenza più matura,l'imprenditore sui 40 che non voleva essere troppo pacchiano con la Thema o la Mercedes 190 ma cercava l'eleganza e la vettura di un certo calibro,intesa come cilindrata,la Turbo era invece indirizzata alla fascia dei ventenni che invece della Uno Turbo o della Renault GT Turbo,voleva una vettura decisamente più potente e distintiva,ma a livello di economia di manutenzione suggerirei una 6C,con la Turbo poi non ci si accontenta mai e i prezzi salgono vertiginosamente,la 6C parte già con minimo 25 cv in più :)

vorrei anche io comprare una 75 ma sono anche io indeciso su quale delle due,la terrei come auto d'epoca per giretti ogni tanto, raduni ecc. il turbo ha così bisogno di cure e manutenzione?

Sulla 3.0 V6 la differenza (a parte estetica) sulla prima e sconda serie è il catalizatore? qualcuno che l'ha catalizzata ha avuto problemi?

grazie saluti
 
Ni,nel senso che dipende da come pensi di utilizzarla,oggi è quasi impensabile di trovare una vettura di questo tipo e non fare una manutenzione approfondita prima di usarla,il 4 cilindri è quasi indistruttibile,ma le turbine se maltrattate,e in ventanni hai voglia di scaldatone e spegnimenti con compressore incandescente,potrebbero essere bisognose di cure non proprio economiche,il 6C ha pochi punti critici,ma uno su tutti è il tendi cinghia della distribuzione,quello di serie è quasi introvabile e trattato dai venditori come se fosse un particolare aerospaziale a livello di prezzi,poi specifici e condivisi dalle due vetture sono i giunti elastici della trasmissione e la frizione,anche questi venduti a prezzi di gioielleria.
Per il resto le spese di manutenzione non si differenziano molto rispetto a una moderna automobile,a patto di trovare del personale meccanico che ci sappia mettere le mani sopra al di là della semplice manutenzione programmata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul v6 catalizzato hai notizie di malfunzionamente e problemi del catalizzatore??