'Giorno ragazzi.
Stavo riflettendo sull'opportunità di montare dei corpi farfallati sulla mia 3000 dei corpi farfallati singoli abbinato ad un nuovo collettore di spirazione specifico, nuovo flauto e leveraggi... insomma tutto il necessario, con l'aggiunta, pure, di un airbox dove far finire i tromboncini che non voglio lasciare liberi.
Ora il quesito è: una modifica del genere, considerato il rapporto costi/benefici, conviene o no?
Quanto si può guadagnare realisticamente da una simile modifica... c'è chi parla di circa il 20%i di coppia e appena il 10% di potenza che tradotto in numeri per il motore sarebbero circa 5kgm e 1/2 in più di coppia e 20 cavalli di potenza.
Possibile un simile incremento... sono personalmente scettico.
Non vorrei che si avesse un guadagno simile al passaggio, quando avevo la 2000, dai carburatori da 40 ai carburatori da 45... cioè niente... solo maggior consumi e un pizzico in più di potenza in alto.
E' vero che qui abbiamo molta più sostanza dietro che non sulla 2000 ma non so...
In questo caso sono favorito dal fatto di avere già un'elettronica completamente programmabile e gli iniettori maggiorati... quindi il grosso dell'esborso sarebbe solo per l'acqusito del kit completo (oltre al montaggio e le conseguenti regolazioni che però faremmo con il mio amico preparatore elettronico).
Qualcuno l'ha già sperimentato (anche su altri motori ovviamente)... la spesa vale l'impresa?
Si potrebbero avere eventuali problemi di regolarità di funzionamento al minimo o a basso carico?
Adesso che non è più "scorbutica" non vorrei ricominciarla a far "zoppicare"...
Secondo i venditori dei corpi in questione è un pericolo che non esiste, ma si sa... i venditori fanno i venditori... voi che dite?
Esperienze?
Stavo riflettendo sull'opportunità di montare dei corpi farfallati sulla mia 3000 dei corpi farfallati singoli abbinato ad un nuovo collettore di spirazione specifico, nuovo flauto e leveraggi... insomma tutto il necessario, con l'aggiunta, pure, di un airbox dove far finire i tromboncini che non voglio lasciare liberi.
Ora il quesito è: una modifica del genere, considerato il rapporto costi/benefici, conviene o no?
Quanto si può guadagnare realisticamente da una simile modifica... c'è chi parla di circa il 20%i di coppia e appena il 10% di potenza che tradotto in numeri per il motore sarebbero circa 5kgm e 1/2 in più di coppia e 20 cavalli di potenza.
Possibile un simile incremento... sono personalmente scettico.
Non vorrei che si avesse un guadagno simile al passaggio, quando avevo la 2000, dai carburatori da 40 ai carburatori da 45... cioè niente... solo maggior consumi e un pizzico in più di potenza in alto.
E' vero che qui abbiamo molta più sostanza dietro che non sulla 2000 ma non so...
In questo caso sono favorito dal fatto di avere già un'elettronica completamente programmabile e gli iniettori maggiorati... quindi il grosso dell'esborso sarebbe solo per l'acqusito del kit completo (oltre al montaggio e le conseguenti regolazioni che però faremmo con il mio amico preparatore elettronico).
Qualcuno l'ha già sperimentato (anche su altri motori ovviamente)... la spesa vale l'impresa?
Si potrebbero avere eventuali problemi di regolarità di funzionamento al minimo o a basso carico?
Adesso che non è più "scorbutica" non vorrei ricominciarla a far "zoppicare"...
Secondo i venditori dei corpi in questione è un pericolo che non esiste, ma si sa... i venditori fanno i venditori... voi che dite?
Esperienze?