Re: Varano de' Melegari - Driving fast day & Open pit lane ( Postiamo tutto qui
quando alfa romeo è alfa romeo !!!!
organizzazione evento
Alfisti coadiuvati dal centro internazionale di guida sicura alfa romeo la nostra scoula ufficiale
www.guidasicura.it
puntuali ritrovo h 10.30 casello di melegnano
gordon de adamich ed il suo staff pronti a riceverci mentre la neve cadeva copiosa
una certa vena di timore si prestentava negli animi , le condizioni climantiche non erano favorevoli .
nel contesto dell'autodromo dedicato a riccardo paletti abbiamo incontrato vecchie amicizie ed io personalmente i miei istruttori con i quali mi sono confrontato su come affrontare le avverse condizioni climatiche .
puntuali come sempre il centro internazionale di guida sicura alle 12.30 inizia la registrazione quindi breefing con introdizione di gordon de adamich e spiegazione da parte degli istruttori inerenti alle caratteristiche delle nostre vetture , lo spostamento dei carichi in accelerazione e frenata senza tralasciare l'utilizzo dell'elettronica oggi assolutamente indispensabile e le giuste traiettorie , una sorta di a.b.c dei tradizionali corsi di guida .
le condizioni climatiche peggiorano qiuindi con un rapido intervento gordon de adamich chiede di stringere i tempi e le sessioni singole e con passeggero saranno ravvicinate .
alle 14.30 puntuali si entra in pista , il cuore batte inutile negarlo , solitamente sono piu' rilasato ma oggi è diverso , molto diverso , la pista è oltremodo scivolosa e quindi nulla deve essere lasciato al caso e i 250 cavalli della 147 gta non sono facili da domare considerando che le gomme hanno sulle spalle già due precedenti sessioni .
i primi 20 minuti trascorrono veloci entro in pista con la massima prudenza e pian piano aumento il ritmo , la 147 gta mi assiste anche se sovente il sottosterzo mi portava a piccole correzioni e qualche volta mi sono divertito con qualche controsterzo assolutamente voluto per puro divertimento non prima di essermi assicurato di non mettere a repentaglio l'incolumità altrui , l' abs si faceva sentire ma grazie alla modulabilità della frenata ed al preciso inserimento in curva sono riuscito quasi sempre ad essere domatore del mezzo e non il contrario .
capire i propri limiti e quelli della vettura sono sinonimo di quanto la sicurezza stia esattamente nel centro , il giusto equilibrio tra noi e la vettura quindi va bene la velocità ma ingresso in curva mnolto lento e uscire il piu' veloce possibile .
secondo turno
si iscrive anche superkikka la nostra rossa nazionalalfista , avrei dovuto essere con lei , si avete letto bene , in macchina con lei .
avevo promesso ad ilaria un pò di adrenalina e quindi con molta signorilità
ha rinunciato alla sessione , un elogio al suo altruismo , e ti prometto kikka che la prossima volta sarò ben volentieri tuo passeggero , il tuo spirito agonistico ed il tuo coraggio non hanno eguali .
in questa sessione col passeggero ho ridotto di gran lunga il margine di velocità e rischio , non dimenticate che si firma uno scarico di responsabilità , quindi anche in pista quando serve prudenza sempre !!!!!
la pista diventa sempre piu' scivolosa , la neve attacca , la vettura scivola vistosamente , sia all' uscita della prima variante che alla nuova parabolica le ruote hanno accarezzato il prato con violente scordolate e quindi a pochi minuti dalla fine del turno l'elettronica mi ha abbandonato , abs vdc compeltamente fuori uso , rischiare era inutile , mi sono protato fuori traiettoria ed ho fatto raffreddare la meccanica con conseguente rientro al paddok .
de-breefing
ancora tutti riuniti con il centro internazionale di guida sicura , a sorpresa gli istruttori si sono posizionati in diversi punti del circuito avendo modo cosi' di riscontare i nostri pregi e difetti......siamo stati tutti promossi , di sicuro ciò che ci ha contraddistinto è stata la serietà ed il comportamento corretto in pista ,
mi permetto solo di focalizzare che una sola vettura mi ha ostacolato nella prima sessione probabilmente un utente che non conosce bene le regole ....è irrilevante
un elogio invece ad una alfista su una 147 Q2 che guidava in modo esemplare .
al termine della giormata abbiamo avuto l'onore di avere con noi il sig andrea de adamcih che si è dimostrato molto disponibile per lo scatto di qualche foto .
vorrei concludere questo mio intevento invitando tutti ad iscriversi ad
Alfisti abbiamo già una sezione dedicata nel forum sono sicuro che creeranno ulteriori eventi , si svilupperanno , questa per loro è stata per cosi' dire una giornata test , assolutamente postiva professionale dove nulla è stato lasciato al caso .
parola di renny .....!!!!!
provare per credere iscrivetevi e tenete alto il nome alfa romeo che ha creato la storia dell'automobile e nel 2010 festeggerà il suo centesimo compleanno !!!
un grazie a superkikka per il servizio fotografico ed al dott franzon di powermotive nostro sostenitore per averci onorato con la sua presenza ....
al prossimo appuntamento
renny