VDC? cosa ne pensate?

No questo vale solo per la neve, su questa superfice la ruota larga perde adrenza molto più facilmente rispetto alla ruota fine. ( a meno chè non sia chiodata :smiley_001:)
No, no io intendevo i pneumatici da asciutto che seguendo il tuo ragionamento più sono ribassati e più sono larghi maggiormente sono pericolosi...

Questo è vero in quanto un 225/45-18 avrà una tenuta migliore di un equivalente 225/70-13 (esempio a caso) ma teoricamente il secondo sarà più sicuro in quanto in curva avrà maggior deriva e avviserà il conducente gradualmente della perdita di aderenza.
Per contro quello più ribassato avrà prestazioni maggiori ma il suo limite verrà fuori improvvisamente... vogliamo tornare ai vecchi pneumatici?

L'elettronica è un pò così, ti consente maggiori prestazioni ma non può andare oltre le leggi fisiche (e la stupidità umana)... :grinser002:

L'unico amenicolo elettronico che toglierei (non sempre)i è l'antipattinamento in quanto su asciutto per migliorare il "grip" è meglio che le ruote "fumino" per qualche giro... :lol2:


:ernaehrung004:
 
Non so che dire la mia 147 l'ho presa usata del 2002 eppure ho scoperto che (almeno su sterrato PRIVATO) in condizioni critiche inizia a emettere segnali acustici, lampeggia una spia sul cruscotto, e pure le 4 frecce (le 4 frecce in realtà le devo verificare ma mi è parso lampeggiassero) e tende a raddrizzarsi da sola tagliandomi anche il gas... cosa che ho visto e testato solo su una più recente grande punto di un amico.... sul libretto di uso e manutenzione c'è il paragrafo sul vdc, dove specifica che viene automaticamente attivato all'avvio del mezzo, senza possibilità di disinserirlo.

Asr lo escludo visto che è disattivabile... ed era disinserito.

No, no io intendevo i pneumatici da asciutto che seguendo il tuo ragionamento più sono ribassati e più sono larghi maggiormente sono pericolosi...

Questo è vero in quanto un 225/45-18 avrà una tenuta migliore di un equivalente 225/70-13 (esempio a caso) ma teoricamente il secondo sarà più sicuro in quanto in curva avrà maggior deriva e avviserà il conducente gradualmente della perdita di aderenza.
Per contro quello più ribassato avrà prestazioni maggiori ma il suo limite verrà fuori improvvisamente... vogliamo tornare ai vecchi pneumatici?

L'elettronica è un pò così, ti consente maggiori prestazioni ma non può andare oltre le leggi fisiche (e la stupidità umana)... :grinser002:

L'unico amenicolo elettronico che toglierei (non sempre)i è l'antipattinamento in quanto su asciutto per migliorare il "grip" è meglio che le ruote "fumino" per qualche giro... :lol2:


:ernaehrung004:

No sulle gomme sostenevo che montandone di così larghe e con lo schema di sospensioni di questa vettura, sia inutile un aiuto elettronico; perchè la vettura e già abbastanza "incollata" di suo....
Poi dici i vecchi pneumatici, ma in fondo non erano così male, certe volte ti costringevano a non forzare troppo visto che tenuta ne avevano meno...

Se i produttori tenessero veramente alla sicurezza dei conducenti(e non al puro guadagno) farebbero auto poco potenti limitate a 130 km/h provviste di roll-bar, sedili con cinture a 5 punti e air-bag... sarebbe come viaggiare in una botte di ferro, altro che 2000 sensori. :auto003:

Voglio disattivare il vdc perchè, più che per tirare, a me non piace l'idea di aver un componente elettronico che faccia le mie veci, trovo la cosa assolutamente intollerabile.