Vela: Coppa America

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Dopo quattro giorni di bonaccia, ecco che finalmente la Coppa America prende il via (anche se il vento è stato piuttosto fiacco pure oggi) ...

Però è stato un vero e proprio trionfo per Mascalzone Latino, che ha aperto la Louis Vuitton Cup con una clamorosa vittoria: quella su Emirates Team New Zealand che secondo molti sarebbe il team favorito per la vittoria finale.
Non poteva sperare di iniziare meglio di così neppure l'avventura di Luna Rossa che prima si è facilmente sbarazzata del fanalino di China Team, e poi si è ripetuta contro gli svedesi di Victory Challenge.
Meno bene +39, che però resta sempre condizionata dalla rottura dell'albero ed ora sta continuando ad utilizzare in attesa di poterlo sostituire con quello donatogli da Alinghi.

La classifica attuale della Louis Vuitton Cup vede in testa Luna Rossa e Bmw Oracle con 7 punti, quindi Mascalzone Latino con 6, Desafio con 5 punti, New Zealand, Victory Challenge e Shosholoza 4 punti; Areva 3, +39 2, mentre fanalini di coda troviamo il team cinese e quello tedesco.
 
Giornata da dimenticare per Luna Rossa che, dopo aver perso l'imbattibilita' contro Shosholoza, perde nel Flight 5 anche con Bmw Oracle :mecry:
Vince solo Mascalzone Latino, che pero` si impone nel derby tutto Italiano con +39 ...

Ecco la classifica aggiornata:


1 BMW Oracle 13
2 Emirates Team New Zealand 10
3 Luna Rossa Challenge 9
4 Mascalzone Latino 8
4 Victory Challenge 8
4 Team Shosholoza 8
7 Desafio Espanol 7
8 Areva Challenge 5
9 United Internet T. Germany 3
10 +39 Challenge 2
11 China Team 1
 
Finalmente ieri sono stato a casa ed ho potuto seguire la coppa america.
Al termine del I Round Robin la classifica è:

BMW Oracle 21
Luna Rossa 19
Team New Zealand 18
Desafio 17
Mascalzone Latino 14
Victory 14
Team Shosholoza 12
Areva 9
+39 Challenge 6
Team Germany 3
China Team 1

ieri Luna Rossa è andata benissimo, purtroppo Mascalzone Latino Non è riuscito a vincere lo scontro con Victory che l'avrebbe riportato sotto a Desafio nella classifica. L'altra cosa che mi ha stupito è stata la sconfitta di BMW Oracle contro Desafio, non vorrei fosse voluta. Quella regata ha penalizzato Mascalzone Latino che perdeva il derby, fatto sta che l'imbarcazione di Vasco Vascotto doveva vincere lo scontro con Victory per non staccarsi troppo dalla vetta e non è riuscito.
In ogni caso c'è ancora un II Round Robin tutto da disputare e speriamo che sia Luna Rossa che Mascalzone Latino arrivino tra le prime quattro.
 
Finalmente qualcuno con cui condividere questa mia passione per la vela ... :)

Oggi le previsioni meteo sembrerebbero favorevoli a qualche nodo di vento in più, speriamo bene non guasterebbe allo spettacolo ...
 
Si infatti fino adesso la scelta di Valencia è stata ottima per l'organizzazione, mentre un pò deludente per quello che riguarda le condzioni meteo, c'è sempre poco vento e questo si sa nuoce allo spettacolo.
 
Toh ... Lippi diciottesimo su Mascalzone, speriamo gli porti fortuna !

Però vedo che purtroppo anche oggi le condizioni non sono un granchè...

Sarò un pò "di parte" :grinser021: ma gli atti di Trapani sono stati spettacolari ... mai sotto i 14/15 nodi sembravano delle vere "F1" del mare !!!
 
Tibe ha detto:
Sarò un pò "di parte" :grinser021: ma gli atti di Trapani sono stati spettacolari ... mai sotto i 14/15 nodi sembravano delle vere "F1" del mare !!!

sei andato a vederli?
 
Si ... uno spettacolo ! :eclipsee_Victoria:

Qui mi sa che non partono neanche oggi ... 4 nodi :mecry:
 
mmazza di strada che hai fatto...

cmq deve esere uno spettacolo...io nn sono appassionato ma da gusto vederlo in tv...
poi tutti quei nomi strani... .: sgrat :.
spinnaker, jinnaker, genoa, randa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono tutte vele ... .:blink:.

In giornata si sono disputate solo tre regate, che hanno visto la vittoria di Bmw Oracle contro Germany, di Victory Challenge contro Shosholoza e di Luna Rossa che non ha avuto alcun problema contro China Team (a parte una partenza non proprio perfetta)

L'importante regata di Mascalzone contro New Zealand è stata rinviata causa la cronica assenza di vento nel golfo di Valencia ...