Veloce confronto con Audi RS3

sirluke

Alfista Intermedio
20 Marzo 2017
155
180
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0T 280CV
Questa sera mentre rientravo dal lavoro ho avuto modo di confrontare la mia Veloce con una RS3.
Io ero in coda, l'Audi si è immessa nel traffico alcune auto dietro di me. Ho subito intuito che avesse una guida "allegra" vedendo che rapidamente superava le auto che la precedevano.
Dopo poco si è accodata dietro di me mentre il traffico si diradava e ci immettevamo in un tratto di strada fatto da rettilinei intercalati da rotonde.
Dopo ognuna di queste l'Audi ha provato il sorpasso ma riusciva solo a starmi vicino senza avere lo spunto per effettuare la manovra.
Fino a quel momento pensavo fosse "solo" una S3(310cv).
Dopo 3 rotonde abbiamo preso strade diverse e ho visto che era una RS3 (400cv) e ho fatto i complimenti alla Giulia per essersi difesa alla grande.
Devo dire che motore e cambio sono fenomenali: la rapportatura fino alla 5a è raccordata benissimo.
Però il sound del 5 cilindri Audi...che spettacolo.

p.s. spero che il messaggio non sia considerato in violazione all'art.15 del regolamento. In caso contrario ne prendo atto e mi scuso con i moderatori.

Ultima modifica:
..non ho una Giulia,per cui non posso esprimere pareri oggettivi sulle sue doti dinamiche..ma se non erro la tua ha 280cv..ora per quanto in un'auto la cavalleria non è tutto perchè va rapportata a peso,cambio,precisione di sterzo,rigidezza di telaio e assetto,ecc..mi fa un pò strano che con la bellezza di ben 120Cv in più non abbia potuto superare...diciamo che forse non ha voluto o più probabilmente non ha saputo superare...
Per carità,senza nulla togliere a Giulia (che per me è una meraviglia e mi giro a guardarla pieno di ammirazione ogni volta che ne incrocio una..)..però io ai testa a testa occasionali sulle strade urbane in genere non dò peso perchè prima del mezzo conta il manico e conta avere la stessa intenzione di "spingere"...
Comunque beato te che puoi fare ste "scaramucce" con la tua Giulia [emoji1]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ovviamente non posso sapere come stesse guidando l'auto il signore dell'Audi, però il fatto che per 3 volte mi abbia seguito in accelerazione da vicino mi fa pensare che avesse voglia di passare.
Il "manico" non c'entra in questo caso, la strada era libera, larga e dritta.

Ovviamente non posso sapere come stesse guidando l'auto il signore dell'Audi, però il fatto che per 3 volte mi abbia seguito in accelerazione da vicino mi fa pensare che avesse voglia di passare.
Magari di RS3 c'era solo la scritta...

A quanto andavate?

A me non pare così strano. Ipotizzerei innanzitutto che stiamo parlando della versione da 367 e non di quella da 400 cv. Vedendo i dati di accelerazione e ripresa dell'audi, inoltre, noto che sullo 0-100 la differenza è contenuta in alcuni decimi. Ora, se stiamo parlando di brevi tratti rettilinei con rotonde in mezzo non credo che siate arrivati ai 200 (anzi spero proprio di no!). Ipotizzando, poi, che entrambi abbiate tirato al massimo con i rispettivi manettini (e per l'audi anche il cambio) nelle posizioni più sportive dubito che ci fossero le condizioni per un sorpasso non dico in sicurezza, ma non proprio da kamikaze.
Considera, poi, che l'audi non poteva contare sul fatto che tu tirassi alla morte, quindi doveva anche stare attenta a non tamponarti e non poteva aprire tutto nel momento in cui lo facevi tu.
Insomma....mi pare normale che non ti abbia superato, anche se magari il tipo ci sarà rimasto male perchè pensava di svernicarti [emoji16][emoji16].
Oppure ora va in giro dicendo che ha tenuto dietro una Q [emoji23][emoji23]

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Achille78
A me non pare così strano. Ipotizzerei innanzitutto che stiamo parlando della versione da 367 e non di quella da 400 cv. Vedendo i dati di accelerazione e ripresa dell'audi, inoltre, noto che sullo 0-100 la differenza è contenuta in alcuni decimi. Ora, se stiamo parlando di brevi tratti rettilinei con rotonde in mezzo non credo che siate arrivati ai 200 (anzi spero proprio di no!). Ipotizzando, poi, che entrambi abbiate tirato al massimo con i rispettivi manettini (e per l'audi anche il cambio) nelle posizioni più sportive dubito che ci fossero le condizioni per un sorpasso non dico in sicurezza, ma non proprio da kamikaze.
Considera, poi, che l'audi non poteva contare sul fatto che tu tirassi alla morte, quindi doveva anche stare attenta a non tamponarti e non poteva aprire tutto nel momento in cui lo facevi tu.
Insomma....mi pare normale che non ti abbia superato, anche se magari il tipo ci sarà rimasto male perchè pensava di svernicarti [emoji16][emoji16].
Oppure ora va in giro dicendo che ha tenuto dietro una Q [emoji23][emoji23]
..quindi come dicevo anche io,probabilmente (giustamente,essendo in strada pubblica con rotonde e altri automobilisti),non se la sarà sentita di fare azzardi...quindi l'auto mi sa c'entra poco..inoltre,Come giustamente dici anche tu,se non se la sentiva di spingere molto,finché non accelerava Giulia non poteva esagerare stando attento ad una eventuale frenata...
Diverso sarebbe stato fare la scaramuccia in autostrada o su una ss larga e senza traffico..

..poi certo,se era una normale a3 con il logo rs,starà dicendo di essere riuscito a leggere la targa ad una Giulia Veloce [emoji12] [emoji16] [emoji23] [emoji23]

• Mi piace
Reazioni: ziopalm