veloce in montagna..benzina o diesel?

Su strade in salita la coppia del diesel ti tira via meglio, il bz dovresti tenerlo più su di giri per avere la stessa coppia. Io ho avuto sino a 10 gg fa una 420d gran coupè e noto che in salita la coppia era disponibile prima rispetto alla mia attuale Stelvio bz 280cv.
dipende sempre dalle salite, se hanno tornanti è normale che il diesel sembri meglio, se ci sono curve magari ampie probabile che il benzina dia ancora più gusto. Da sempre la coppia del diesel è disponibile più in basso rispetto ai benzina, a maggior ragione con i turbobenzina.
 
Io sono passato dalla 156 jtd 140 cv alla Giulietta 1.4 tb 120 cv.
Be il benzina mi da più soddisfazione ma consuma a parità di viaggi in urbano 4 km/l in più. Per fare gli 11 km/l devi fare molta attenzione, quasi guida da nonno, con il jtd fregandosene di tutto, giusto il tempo di scaldare il motore, ma poi a cannone sempre, insomma mai sceso sotto i 13.5 km/l è macchina ormai di 15 anni.
Tu che ai la 1.6 jtd 120 cv(se non ho capito male) come minimo sarai sui 16 km/l senza stare attenta.
Con la Giulia a benzina, con il percorso che dovrai fare, i 10 km/l sarà difficile se non stai attenta.
Ciao
 
Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di cambiare la mia povera piccola eroica Giulietta con la Giulia Veloce.. unico dubbio la scelta della motorizzazione tra il 2.2 diesel 210 cv e il benzina 280 cv; il dilemma è dato dall'uso che faccio dell'auto ovvero per lavoro faccio ogni giorno 120 km, quasi tutti su strade di montagna quindi salita discesa tornanti curvette a non finire.. se vivessi in pianura padana non avrei dubbi e prenderei il benzina, ma per l'uso che ne faccio io potrebbe essere quasi più prestazionale (e se non di più quanto meno uguale) il diesel in virtù della maggiore coppia a bassi regimi?
qualcuno guida regolarmente in montagna con una delle due?
grazie a chi mi vorrà rispondere!

O riletto ora che fai circa 120 km al giorno tra montagna e lago, vabbè che non ai problemi di spesa, ma io starei sul diesel.
Ciao
 
si mi sto orientando sul diesel sia perchè appunto son tutti tornanti sia perchè anche se in linea teorica potrei permettermi anche il benzina se posso scegliere di non svenarmi senza sacrificare in maniera eccessiva il piacere di guida sceglierei cmq di risparmiare un po' ..che nn si sa mai..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
indubbiamente i costi per il benzina saranno maggiori, tuttavia hai la fortuna di provarle entrambe, non mi lascerei scappare questa occasione, anzi le proverei entrambe lo stesso giorno sulla stessa strada.
io ho preso il benza veloce ma il test l'ho fatto con la 190cv diesel. il venditore mi ha messo in mano le chiavi , siamo andati dal distributore, lui ha fatto 50 € di gasolio e mi ha detto di andare dove volevo....siamo stati in giro 2ore, abito sul lago maggiore e sono andato appunto in montagna sul mottarone, conosco ogni curva
ma la mia scelta l'avevo già fatta ed anche avessi preso altro mezzo della concorrenza tedesca avevo già deciso per il benza

già dopo le prime curve salendo notati la differenza in positivo tra questa e la mia audi quattro. arrivato vetta decisi per l'acquisto ma dovetti faticare non poco con il mio entusiasmo per non firmare subito il contratto, mi inventai un appuntamento di lavoro per scappare dal venditore....
ci ritornai dopo una settimana e 3 mail di contrattazione per la scontistica
 
Ultima modifica:
Giusto per farmi un idea, voi che votate benzina che auto aveva prima?
Giulietta QV :) che onestamente è stata una delle auto meno azzeccate di Alfa. Ma il discorso resta lo stesso, vai di benzina se non hai effettivamente problemi di soldi... e se hai ancora dubbi, provale e poi mi dirai se non ho ragione a dire che è più agile !
 
Allora ho provato la veloce diesel. Bella. Ero un po inibita ( da omino della concessionaria seduto a fianco) e c'era traffico sicché nn ho potuto proprio tirargli il collo q per quel poco che ho potuto valutare mi sembra vada a cannone. C'è un però..manca qualcosa...la leva del cambio!! Io vengo ostinatamente dal cambio manuale e guidare un automatico mi ha fatto strano, cioè belle le palette ma nn è la stessa cosa ..nn so è come se mancasse buona parte del divertimento . È normale all inizio e ci si fa l'abitudine?
 
Quando si passa all'automatico come il nostro (ZF) non torni più indietro !

Se vuoi divertirti metti il cambio in modalità manuale e usi le palette al volante...e sei al top !!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e caoos
Quando si passa all'automatico come il nostro (ZF) non torni più indietro !

Se vuoi divertirti metti il cambio in modalità manuale e usi le palette al volante...e sei al top !!!
Oppure metti in manuale e usi la leva del cambio che, a differenza delle leve, puoi usare solo con cambio appunto in manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ho provato la veloce diesel. Bella. Ero un po inibita ( da omino della concessionaria seduto a fianco) e c'era traffico sicché nn ho potuto proprio tirargli il collo q per quel poco che ho potuto valutare mi sembra vada a cannone. C'è un però..manca qualcosa...la leva del cambio!! Io vengo ostinatamente dal cambio manuale e guidare un automatico mi ha fatto strano, cioè belle le palette ma nn è la stessa cosa ..nn so è come se mancasse buona parte del divertimento . È normale all inizio e ci si fa l'abitudine?
Ciao anche io ero fissato col manuale...e ho sempre osteggiato automatico...ho provato auto di amici ...tiptronic , cvt ,dsg vari...poco piacevoli...poi ho preso la veloce diesel a scatola chiusa senza averla mai provata...e mi aono abituato in 2 giorni...cambiare con le palette mentre fai un curvone in montagna a palla...col manuale non puoi farlo...devi sempre aspettare di fare la curva e poi cambi...te ne rendi conto guidando che lo zf su giulia é il migliore al momento...