veloce in montagna..benzina o diesel?

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
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Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
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1.6 Twin Spark
Eh però sulla neve la trazione posteriore nn è proprio il massimo...e spesso in inverno mi sn trovata ad uscire dall ospedale la sera con l'auto sommersa di neve e le strade ancora da spalare

beh si è inevitabile che un AWD vada meglio di un TP sulla neve. Se la scelta quindi è vincolata a prendere una AWD allora ti consiglio la 280cv... a 132mslm
Eh però sulla neve la trazione posteriore nn è proprio il massimo...e spesso in inverno mi sn trovata ad uscire dall ospedale la sera con l'auto sommersa di neve e le strade ancora da spalare

beh si è inevitabile che un AWD vada meglio di un TP sulla neve. Se la scelta quindi è vincolata a prendere una AWD allora ti consiglio la 280cv..
 
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ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
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Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Giuly se la diesel ti ha convinto prendi quella. Ti dico questo perché un conoscente ha avuto in prova Stelvio 210 poi per trgitti brevi ha comprato il 280. Pero è rimasto piu soddisfatto della coppia del diesel Mi dice spesso: il 210 che motore Per il cambio vedrai che una volta che lo provi bene non ritorni più al manuale come tanti
 
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caoos

Super Alfista
21 Febbraio 2020
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
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2.0 TB 280cv
Altre Auto
toyota hzj 78 4.2 TD, BMW GS1200LC rally
anche io ho preso Q4 per la neve, abitando in collina e zona piuttosto isolata , nel mio paese manco lo spazzaneve passa....non parliamo dello spargisale, per questo negli ultimi 10anni acquisto solo 4x4 e sempre con gomme termiche. ho smesso di spalare il vialetto di casa mentre il mio vicino si è comprato una turbina da 1500€ per pulire il vialetto alle 6di mattina .
anche io lavoro in ospedale e non è che posso dire ragazzi oggi nevica non vengo...
non ho ancora usato un cambio automatico sulla neve, ma mi sono fatto l'idea che la cosa migliore è usarlo in manuale per utilizzare il freno motore, userei mappa A . con l'automatico ho timore che cambi con il progredire dei giri vanificando il freno motore cosi utilizzi maggiormente i freni, correggetemi se sbaglio.

benzina per me accentua la sportività del mezzo min tutti i sensi e il sound da camion del diesel non mi convince per nulla
 
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Giuliagiuly

Alfista Intermedio
16 Aprile 2018
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Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 cv
anche io ho preso Q4 per la neve, abitando in collina e zona piuttosto isolata , nel mio paese manco lo spazzaneve passa....non parliamo dello spargisale, per questo negli ultimi 10anni acquisto solo 4x4 e sempre con gomme termiche. ho smesso di spalare il vialetto di casa mentre il mio vicino si è comprato una turbina da 1500€ per pulire il vialetto alle 6di mattina .
anche io lavoro in ospedale e non è che posso dire ragazzi oggi nevica non vengo...
non ho ancora usato un cambio automatico sulla neve, ma mi sono fatto l'idea che la cosa migliore è usarlo in manuale per utilizzare il freno motore, userei mappa A . con l'automatico ho timore che cambi con il progredire dei giri vanificando il freno motore cosi utilizzi maggiormente i freni, correggetemi se sbaglio.

benzina per me accentua la sportività del mezzo min tutti i sensi e il sound da camion del diesel non mi convince per nulla
Ecco altro punto fondamentale..il freno motore! Fondamentale sulla neve/brina/bagnato in curva in discesa. Tocchi il freno e vai fuori dritto, fai girare veloce le ruote e slitti. In queste situazioni con il cambio automatico come si fa a farle fare quello che si vuole?
 

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
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2.2 150cv mt6
Ecco altro punto fondamentale..il freno motore! Fondamentale sulla neve/brina/bagnato in curva in discesa. Tocchi il freno e vai fuori dritto, fai girare veloce le ruote e slitti. In queste situazioni con il cambio automatico come si fa a farle fare quello che si vuole?
La metti in manuale con le palette, se poi va in avaria il cambio (non è raro, basta dare un’occhiata al forum) tiri dritto in un dirupo...:eek:




...sto scherzando:p
 
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ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
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Lombardia
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Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Io ero molto scettico per la guida in montagna perché ho usato saltuariamente una Mercedes 190 degli anni 80 In discesa freno motore assente. Si scendeva solo con il piede sul freno. Logica di funzionamento penosa. Adesso ha solo in comune il nome: automatico. Per il resto lo Zf è sorprendente.
 
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BacktoAlfa

Alfista TOP
3 Gennaio 2018
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2.2 210cv Veloce
Altre Auto
Merdeces Classe A 220d premium
Io ho la veloce diesel Q4 ed abito alle pendici del gran sasso.
Per lavoro faccio anche spostamenti lunghi.
Alla fine, la media dei consumi è sempre intorno ai 15Km/l.
Se capita qualche settimana che mi sposto solo in zona facendo i soliti traversi, 13 Km/l.
Sulla neve mi diverto e basta senza troppe paranoie tenendola in automatico e mappa N.
Quando la situazione lo consente, D in manuale.... solo divertimento...
 
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Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
284
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44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Io ero molto scettico per la guida in montagna perché ho usato saltuariamente una Mercedes 190 degli anni 80 In discesa freno motore assente. Si scendeva solo con il piede sul freno. Logica di funzionamento penosa. Adesso ha solo in comune il nome: automatico. Per il resto lo Zf è sorprendente.

I cambi vecchi con il convertitore di coppia non sono pensati per stare "in tiro" quando il motore è al minimo della potenza. Sganciano il convertitore di coppia e l'effetto è quello di veleggiare in folle. Un incubo. Lo zf 8 marce lo fa solo in A e solo se si vuole... Altrimenti ha il freno motore come un normale cambio manuale o quasi.
 

Fede1275

Alfista Intermedio
15 Giugno 2018
265
154
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Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
I cambi vecchi con il convertitore di coppia non sono pensati per stare "in tiro" quando il motore è al minimo della potenza. Sganciano il convertitore di coppia e l'effetto è quello di veleggiare in folle. Un incubo. Lo zf 8 marce lo fa solo in A e solo se si vuole... Altrimenti ha il freno motore come un normale cambio manuale o quasi.
"Un incubo"... esagerato :) io lo uso tantissimo e lo trovo un ottimo sistema specie nei falsi piani (discesa) oppure "scendendo" a valle nei pezzi dritti (o semi dritti) con poco traffico: tanto con curve un po' più accennate, oppure appena comincia una mezza salita si riattacca la marcia.
 

Fede1275

Alfista Intermedio
15 Giugno 2018
265
154
44
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
Io ho la veloce diesel Q4 ed abito alle pendici del gran sasso.
Per lavoro faccio anche spostamenti lunghi.
Alla fine, la media dei consumi è sempre intorno ai 15Km/l.
Se capita qualche settimana che mi sposto solo in zona facendo i soliti traversi, 13 Km/l.
Sulla neve mi diverto e basta senza troppe paranoie tenendola in automatico e mappa N.
Quando la situazione lo consente, D in manuale.... solo divertimento...
Traversi ? hai anche il differenziale posteriore ? io ho provato, per curiosità, ma mi taglia potenza e non riesco a muoverla...
 

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