veloce in montagna..benzina o diesel?

Eh però sulla neve la trazione posteriore nn è proprio il massimo...e spesso in inverno mi sn trovata ad uscire dall ospedale la sera con l'auto sommersa di neve e le strade ancora da spalare

beh si è inevitabile che un AWD vada meglio di un TP sulla neve. Se la scelta quindi è vincolata a prendere una AWD allora ti consiglio la 280cv... a 132mslm
Eh però sulla neve la trazione posteriore nn è proprio il massimo...e spesso in inverno mi sn trovata ad uscire dall ospedale la sera con l'auto sommersa di neve e le strade ancora da spalare

beh si è inevitabile che un AWD vada meglio di un TP sulla neve. Se la scelta quindi è vincolata a prendere una AWD allora ti consiglio la 280cv..
 
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Giuly se la diesel ti ha convinto prendi quella. Ti dico questo perché un conoscente ha avuto in prova Stelvio 210 poi per trgitti brevi ha comprato il 280. Pero è rimasto piu soddisfatto della coppia del diesel Mi dice spesso: il 210 che motore Per il cambio vedrai che una volta che lo provi bene non ritorni più al manuale come tanti
 
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anche io ho preso Q4 per la neve, abitando in collina e zona piuttosto isolata , nel mio paese manco lo spazzaneve passa....non parliamo dello spargisale, per questo negli ultimi 10anni acquisto solo 4x4 e sempre con gomme termiche. ho smesso di spalare il vialetto di casa mentre il mio vicino si è comprato una turbina da 1500€ per pulire il vialetto alle 6di mattina .
anche io lavoro in ospedale e non è che posso dire ragazzi oggi nevica non vengo...
non ho ancora usato un cambio automatico sulla neve, ma mi sono fatto l'idea che la cosa migliore è usarlo in manuale per utilizzare il freno motore, userei mappa A . con l'automatico ho timore che cambi con il progredire dei giri vanificando il freno motore cosi utilizzi maggiormente i freni, correggetemi se sbaglio.

benzina per me accentua la sportività del mezzo min tutti i sensi e il sound da camion del diesel non mi convince per nulla
 
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anche io ho preso Q4 per la neve, abitando in collina e zona piuttosto isolata , nel mio paese manco lo spazzaneve passa....non parliamo dello spargisale, per questo negli ultimi 10anni acquisto solo 4x4 e sempre con gomme termiche. ho smesso di spalare il vialetto di casa mentre il mio vicino si è comprato una turbina da 1500€ per pulire il vialetto alle 6di mattina .
anche io lavoro in ospedale e non è che posso dire ragazzi oggi nevica non vengo...
non ho ancora usato un cambio automatico sulla neve, ma mi sono fatto l'idea che la cosa migliore è usarlo in manuale per utilizzare il freno motore, userei mappa A . con l'automatico ho timore che cambi con il progredire dei giri vanificando il freno motore cosi utilizzi maggiormente i freni, correggetemi se sbaglio.

benzina per me accentua la sportività del mezzo min tutti i sensi e il sound da camion del diesel non mi convince per nulla
Ecco altro punto fondamentale..il freno motore! Fondamentale sulla neve/brina/bagnato in curva in discesa. Tocchi il freno e vai fuori dritto, fai girare veloce le ruote e slitti. In queste situazioni con il cambio automatico come si fa a farle fare quello che si vuole?
 
Ecco altro punto fondamentale..il freno motore! Fondamentale sulla neve/brina/bagnato in curva in discesa. Tocchi il freno e vai fuori dritto, fai girare veloce le ruote e slitti. In queste situazioni con il cambio automatico come si fa a farle fare quello che si vuole?
La metti in manuale con le palette, se poi va in avaria il cambio (non è raro, basta dare un’occhiata al forum) tiri dritto in un dirupo...:eek:




...sto scherzando:p
 
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Io ero molto scettico per la guida in montagna perché ho usato saltuariamente una Mercedes 190 degli anni 80 In discesa freno motore assente. Si scendeva solo con il piede sul freno. Logica di funzionamento penosa. Adesso ha solo in comune il nome: automatico. Per il resto lo Zf è sorprendente.
 
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Io ho la veloce diesel Q4 ed abito alle pendici del gran sasso.
Per lavoro faccio anche spostamenti lunghi.
Alla fine, la media dei consumi è sempre intorno ai 15Km/l.
Se capita qualche settimana che mi sposto solo in zona facendo i soliti traversi, 13 Km/l.
Sulla neve mi diverto e basta senza troppe paranoie tenendola in automatico e mappa N.
Quando la situazione lo consente, D in manuale.... solo divertimento...
 
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Io ero molto scettico per la guida in montagna perché ho usato saltuariamente una Mercedes 190 degli anni 80 In discesa freno motore assente. Si scendeva solo con il piede sul freno. Logica di funzionamento penosa. Adesso ha solo in comune il nome: automatico. Per il resto lo Zf è sorprendente.

I cambi vecchi con il convertitore di coppia non sono pensati per stare "in tiro" quando il motore è al minimo della potenza. Sganciano il convertitore di coppia e l'effetto è quello di veleggiare in folle. Un incubo. Lo zf 8 marce lo fa solo in A e solo se si vuole... Altrimenti ha il freno motore come un normale cambio manuale o quasi.
 
I cambi vecchi con il convertitore di coppia non sono pensati per stare "in tiro" quando il motore è al minimo della potenza. Sganciano il convertitore di coppia e l'effetto è quello di veleggiare in folle. Un incubo. Lo zf 8 marce lo fa solo in A e solo se si vuole... Altrimenti ha il freno motore come un normale cambio manuale o quasi.
"Un incubo"... esagerato :) io lo uso tantissimo e lo trovo un ottimo sistema specie nei falsi piani (discesa) oppure "scendendo" a valle nei pezzi dritti (o semi dritti) con poco traffico: tanto con curve un po' più accennate, oppure appena comincia una mezza salita si riattacca la marcia.
 
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Io ho la veloce diesel Q4 ed abito alle pendici del gran sasso.
Per lavoro faccio anche spostamenti lunghi.
Alla fine, la media dei consumi è sempre intorno ai 15Km/l.
Se capita qualche settimana che mi sposto solo in zona facendo i soliti traversi, 13 Km/l.
Sulla neve mi diverto e basta senza troppe paranoie tenendola in automatico e mappa N.
Quando la situazione lo consente, D in manuale.... solo divertimento...
Traversi ? hai anche il differenziale posteriore ? io ho provato, per curiosità, ma mi taglia potenza e non riesco a muoverla...
 
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