veloce in montagna..benzina o diesel?

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
298
174
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
"Un incubo"... esagerato :) io lo uso tantissimo e lo trovo un ottimo sistema specie nei falsi piani (discesa) oppure "scendendo" a valle nei pezzi dritti (o semi dritti) con poco traffico: tanto con curve un po' più accennate, oppure appena comincia una mezza salita si riattacca la marcia.

Guarda io lo ho nel land cruiser, è un 3+ov e fa abbastanza schifo specie in fuoristrada e specie per l'assenza assoluta di freno motore. Per ovviare il problema ho modificato il sistema con un interruttore che manda in errore la centralina e blocca la valvola che inibisce lo slittamento del convertitore. Così ho di fatto lo stesso freno motore del manuale e sopratutto non ho slittamento in accelerazione.
In inglese lo chiamano torque converter lockup

Fede1275

Alfista Intermedio
15 Giugno 2018
265
155
44
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
Guarda io lo ho nel land cruiser, è un 3+ov e fa abbastanza schifo specie in fuoristrada e specie per l'assenza assoluta di freno motore. Per ovviare il problema ho modificato il sistema con un interruttore che manda in errore la centralina e blocca la valvola che inibisce lo slittamento del convertitore. Così ho di fatto lo stesso freno motore del manuale e sopratutto non ho slittamento in accelerazione.
In inglese lo chiamano torque converter lockup
Se ti dico che non ho capito cosa c'entra con la mia risposta ti offendi ?
Abbiamo evidentemente stili di guita totalmente diversi (e tu devi essere decisamente più aggressivo di me). Io non ho notato nessun problema di freno motore o altro, e le pastiglie dei freni mi stanno durando esattamente come su un'auto manuale (ergo non freno come un matto per uscire dal veleggio) :)
Ribadisco quindi che non trovo la cosa così da "incubo" come la disegni tu.

Alfa12

Alfista principiante
2 Agosto 2012
140
94
29
CH
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280cv Q4
Io vado spesso in montagna, la mia è a benzina e sono molto contento, io però sono di parte, non ho mai avuto Diesel.
I consumi sono molto relativi ma sono sempre intorno ai 9.5 L/100 km da pieno a pieno, in autostrada consuma poco

• Like
Reactions: Fede1275

BacktoAlfa

Alfista TOP
3 Gennaio 2018
506
1,015
94
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210cv Veloce
Altre Auto
Merdeces Classe A 220d premium
Traversi ? hai anche il differenziale posteriore ? io ho provato, per curiosità, ma mi taglia potenza e non riesco a muoverla...
Si, io ho il pack performance con il differenziale autobloccante vero...
Per non farti tagliare secco non devi esagerare con lo sterzo.
Più hai manico e meno taglia...

• Like
Reactions: caoos e Cristian. S

FF6862016

Alfista Intermedio
19 Maggio 2017
139
148
44
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
Veloce 210 cv
si deve avere una guida " pulita "

Giuliagiuly

Alfista Intermedio
16 Aprile 2018
110
130
45
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 cv
Ciao a tutti..volevo solo dire.. che l'ho presa! :D:cool:Dovrebbe arrivare in settimana..
Giulia veloce grigio vesuvio, vetri oscurati, cerchi 19 bruniti a 5 fori, pinze rosse :):):):D
alla fine ho scelto il diesel per una questione di km di percorrenza, ringrazio tutti per i consigli che son stati molto utili per prendere una decisione ponderata e consapevole
Besos!

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
1,911
5,673
171
32
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao a tutti..volevo solo dire.. che l'ho presa! :D:cool:Dovrebbe arrivare in settimana..
Giulia veloce grigio vesuvio, vetri oscurati, cerchi 19 bruniti a 5 fori, pinze rosse :):):):D
alla fine ho scelto il diesel per una questione di km di percorrenza, ringrazio tutti per i consigli che son stati molto utili per prendere una decisione ponderata e consapevole
Besos!

Ottima notizia, una Giulia in più tra noi! :D

Provo a parlare a nome di tutti, son sicuro che nessuno sarà contrario/a, non vediamo l'ora di vederla nel garage del forum! :D

Giuliagiuly

Alfista Intermedio
16 Aprile 2018
110
130
45
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 cv
Ottima notizia, una Giulia in più tra noi! :D

e io non vedo l'ora di metterla nel garage! del forum (perchè in quello vero non ci passa :rolleyes:)

PS un pensiero alla mia povera piccola amata giulietta <3 la mia prima alfa

Monnezza78

Alfista principiante
21 Maggio 2020
43
8
9
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 150
Besos!
Brava!
Vedrai che soddisfazioni sui tornanti....

Giuliagiuly

Alfista Intermedio
16 Aprile 2018
110
130
45
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 cv
È arrivata! Ieri sera e son and subito a vederla....che emozione! Sapevo che era bella, viste foto video, vista e provata dal vivo (ma in altri colori)..ma quando ho sceso le scale della conce e me la sono trovata davanti..beh....UUAAUUUUUUU :eek:
Mancan ancora loscuramento dei finestrinj (fan loro direttamente cn pellicole) e le ruote invernali, poi tra qualche gg ritiro.
Intanto allego foto del primo approccio

Allegati

• IMG_20201118_172356.jpg
    IMG_20201118_172356.jpg
    963.1 KB · Visualizzazioni: 116
  • IMG_20201118_171329.jpg
    IMG_20201118_171329.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 112

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente