velocità e incidenti... causa ed effetto?

Bene, se si parla degli scellerati che vanno a velocità ritiro patente ok, aivoglia se ne ho incontrati, ma mi guarderei dal dire, parlando in prima persona, che si va a 200 in autostrada, in quanto per primi stiamo dicendo che sia normale non rispettare il codice (non è una questione di identificazione personale, è una questione di civiltà).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giuro mi sono perso. Cosa c'entra la pista. Qui la discussione è la relazione che c'è tra velocità e aumento rischi incidenti.
appunto.. parlare di pista non ha senso...
la relazione velocità-incidenti è minima se vengono rispettate le altre norme: stop, precedenze, distanze...
oltretutto parlare di velocità pericolosa è quasi un parlare a caso: ci sono auto che tengono la strada a 200 e altre che sbandando a velocità codice... la velocità va rapportata al mezzo che abbiamo sotto il sedere.. personalmente mi sento più sicuro sulla mia a 150 che su metà del parco auto circolante a 90...
 
appunto.. parlare di pista non ha senso...
la relazione velocità-incidenti è minima se vengono rispettate le altre norme: stop, precedenze, distanze...
oltretutto parlare di velocità pericolosa è quasi un parlare a caso: ci sono auto che tengono la strada a 200 e altre che sbandando a velocità codice... la velocità va rapportata al mezzo che abbiamo sotto il sedere.. personalmente mi sento più sicuro sulla mia a 150 che su metà del parco auto circolante a 90...
D'accordo su tutto.
 
  • Like
Reactions: handros e kormrider
Bene, se si parla degli scellerati che vanno a velocità ritiro patente ok, aivoglia se ne ho incontrati, ma mi guarderei dal dire, parlando in prima persona, che si va a 200 in autostrada, in quanto per primi stiamo dicendo che sia normale non rispettare il codice (non è una questione di identificazione personale, è una questione di civiltà).
Dove ho scritto che vado a 200. Parli con uno che ha un occhio sulla strada e uno sulla carreggiata a destra per il terrore degli autovelox. Rispetto i limiti solo perché non posso permettermi una multa salata, ma non cambia il mio discorso. Togliendo i limiti non è automatico l'aumento degli incidenti. Ripeto, è scontato che aumenterebbero gli incidenti con feriti gravi. Qui si può ragionare e parlare della bontà di limiti orari. Spero però che capisci il mio discorso, non mi sembra logico che con la Giulia q devo andare a 130 (neanche capisci che ti stai muovendo) e lo stesso fa una smart che va praticamente al suo limite prestazionale.
 
Allora siamo d’accordo, almeno per la prima parte del tuo discorso. Perdonami, avevo inteso che parlavi in prima persona dei 200 in quanto li difendevi.
Ed infatti è su questa parte che non sono d’accordo: vero che 130 su Giulia manco li senti, ma meglio così! Non giustifica il fatto che devo andare più veloce. Tanto il divertimento non lo fa l’autostrada secondo me, molto meglio qualche curva! (Sempre nel rispetto delle regole ovviamente).
Scusa per il malinteso.
 
  • Like
Reactions: onlyroma
A partire da 0.36

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul GRA di Roma li vedo tutti i giorni. Gente che in bocca il raccordo e si butta in obliquo in corsia di sorpasso. Come fanno non lo so, lo specchietto non copre tutto lo spazio visivo, magari hanno un nano nascosto sulla cappelliera.
Tangenziale a Milano uguale, entrano e si buttano direttamente almeno in seconda corsia, anche se le prima è vuota, del resto si sa che sulle nostre autostrade se si tiene la destra può venire la gonorrea...
Ovviamente non è che prima sfruttino la corsia di accelerazione, no! Si buttano dentro subito direttamente alla velocita da cui stavano salendo dal raccordo...