Velocità massima raggiunta?

ma spiegarlo in modo semplice a chi non è ingegnere? non che io non lo sia.....
 
  • Like
Reactions: iddi e alex1975bz
ma spiegarlo in modo semplice a chi non è ingegnere? non che io non lo sia.....

"La struttura dell'Alfa Romeo Quadrifoglio, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lei non lo sa e vola lo stesso."

IMG-20180209-WA0025-01.jpeg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Un ulteriore appunto per chi si chiede cosa sia questa roba: l'integrale, o più banalmente l'area fra le due curve, rappresenta il coefficiente di portanza.
Un coefficiente negativo indicherà deportanza, quindi effettivamente un carico aerodinamico = quella roba che ti tiene schiacciato a terra, e non ti manda in orbita alle alte velocità.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce e qvtct15
Ragazzi 20/25anni fa non ricordo abbiamo fatto una gara uno 1.100 fire vs punto 1.100 appena uscita.
La mia uno segnava 180 km/h la sua 163 all'incirca tolto tappetino per avere mezzo centimetro in piu di accelleratore. La punto mi stava davanti anzi si allontanava.
Quindi il tachimetro della uno era una cagata pazzesca sballatissimo.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Leggendo tutti questi post sulla velocità sono molto contento della mia Giulietta 120 cv ho già scritto che ha un allungo incredibile ed essendo ancora nuova non rischio di tirarle il collo troppo anche se ho superato i 20.000km. Sono contento.
 
Leggendo tutti questi post sulla velocità massima sono sempre più convinto che abbiano fatto bene a mantenere gli attuali limiti.
Legale o meno è estremamente pericoloso raggiungere determinate velocità in un ambiente stracolmo di variabili (strada pubblica) e forse il 2% di chi scrive l'ha raggiunta effettivamente in ambiente sicuro (circuito). Io stesso a volte non rispetto i limiti.. ma 200 orari in strada mai.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
La velocità è sempre pericolosa, probabilmente io ho un punto di vista differente e rispetto il tuo punto di vista.
Tuttavia 200 orari in strada pubblica oggi come oggi sono sostenibili in relativa sicurezza praticamente da qualsiasi vettura.

Il vero problema semmai è il differenziale di velocità o il dove si viaggia a 200 orari ma su una autostrada a 3 corsie con ottima visibilità, prendiamo la Torino Milano o la Milano Bologna o la Genova - Alessandria Milano tanto per fare degli esempi, ci sono momenti dove a 200 all'ora costanti ti sembra di essere fermo e la situazione ed il pericolo è per lo più relativo e legato alla velocità.

Sono il primo a dire che quando c'è traffico o in città o su strade senza visibilità non bisogna mai esagerare per non mettere a rischio oltre che la propria l'incolumità degli altri ma allo stesso modo trovo in alcuni momenti gli attuali limiti davvero restrittivi, sopratutto se rapportati alle attuali capacità (e non parlo di prestazioni) delle odierne vetture.
 
Sono d'accordo con te, non è di per se la velocità ad essere pericolosa, la ISS viaggia a più di 27.000kmh... ma nello spazio le variabili che potrebbero far andar storto qualcosa in relazione alla velocità sono praticamente nulle, su strada invece ce ne sono fin troppe e se qualcosa va storto a 70 orari ci sono delle conseguenze, a 200 ben altre... Tutto qui.
 
X