Concordo pienamente, le auto non sono più quelle di 40 anni fa, ricordiamoci che in svariati tratti autostradali in Germania non ci sono limiti e non è che li abbiano statistiche in merito agli incidenti chissà che diverse dalle nostre, del resto si sa benissimo che adesso la maggior causa di incidente è il cellulare, non la velocità, è la disattenzione il vero pericolo.La velocità è sempre pericolosa, probabilmente io ho un punto di vista differente e rispetto il tuo punto di vista.
Tuttavia 200 orari in strada pubblica oggi come oggi sono sostenibili in relativa sicurezza praticamente da qualsiasi vettura.
Il vero problema semmai è il differenziale di velocità o il dove si viaggia a 200 orari ma su una autostrada a 3 corsie con ottima visibilità, prendiamo la Torino Milano o la Milano Bologna o la Genova - Alessandria Milano tanto per fare degli esempi, ci sono momenti dove a 200 all'ora costanti ti sembra di essere fermo e la situazione ed il pericolo è per lo più relativo e legato alla velocità.
Sono il primo a dire che quando c'è traffico o in città o su strade senza visibilità non bisogna mai esagerare per non mettere a rischio oltre che la propria l'incolumità degli altri ma allo stesso modo trovo in alcuni momenti gli attuali limiti davvero restrittivi, sopratutto se rapportati alle attuali capacità (e non parlo di prestazioni) delle odierne vetture.
Tutto sta a guidare in maniera sensata, ho visto tratti di autostrada senza limiti...in cui la gente non si sognava nemmeno ad andare oltre i 110....perché c'era traffico ed andare più veloce sarebbe stato stupido, altri tratti dove praticamente non c'era nessuno...dove io, andando ad oltre i 250 di tachimetro, venivo sorpassato tranquillamente da gente che aveva ben più potenza di me.
Poi è ovvio che se hai un incidente ai 100 è un conto...se lo fai ai 250, sicuramente non sopravvivi, ma se vogliamo evitare tutti i rischi possibili, tanto vale metterci sotto una campana di vetro. Non andiamo nemmeno a nuotare al mare in estate, visto che ogni anno annegano un bel po' di persone...