Velocità massima raggiunta?

Tieni presente che le vetture a coda tronca hanno tutte una portanza maggiore rispetto alle vetture a coda lunga, da qui la minore stabilità aerodinamica ad alta velocità.
Ho volutamente scritto portanza perché ancora oggi le vetture che realmente generano realmente carico aerodinamico in condizioni REALI, quindi su strada e non in CFD o Galleria del Vento, sono davvero poche.

Hai provato a verificare la convergenza della tua Giulietta, al di là dell'assetto, se la tieni più chiusa all'anteriore, la sentirai più stabile alle alte velocità ma di contro sarà meno reattiva e tenderà ad essere più riluttante in risposta nei cambi di direzione.
Altro elemento influenzante è la pressione dei pneumatici e la tipologia di pneumatico.

Francamente Giulietta mi sembra abbia un comportamento molto sano e prevedibile, nonché normale alle alte velocità però sono sensazioni soggettive per cui non mi dilungo ulteriormente.
Immagino ti intenda dire DEPORTANZA. Perché la portanza dell'ala, che permette agli aerei di sollevarsi da terra, tenderebbe a sollevare (alleggerire) l'auto dal suolo.
 
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Aerodinamicamente parlando,e ammettendo che il fondo sia piatto,tutte le auto hanno forma portante. Perchè? Semplice. Guardate la giuletta di profilo,immaginate l’aria che si divide in due,una dovrà fare più strada (quella che passa sulla carrozzeria) una meno strada (quella sotto). Per congiungersi nello stesso momento in coda all’auto,il flusso superiore dovrà essere più veloce. E la differenza di velocitá crea una differenza di pressione,che a sua volta genera una portanza verso l’alto. Una minima parte di questo effetto viene contrastata dalla resistenza del vetro anteriore,ma il profilo rimane comunque portante. Questo ovviamente dopo una certa velocità.
 
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Per fare una prova,prendete una banconota dal lato corto,tenendola con pollice e indice di entrambe le mani. Soffiate sulla superficie superiore,e la banconota tenderà a raddrizzarsi per lo stesso principio.
 
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Aerodinamicamente parlando,e ammettendo che il fondo sia piatto,tutte le auto hanno forma portant
Non credo proprio che le auto abbiano sezioni longitudinali portanti per due problemini: primo, le auto non si muovono in aria libera; secondo, per avere sezioni longitudinali portanti bisognerebbe che le linee di flusso si chiudessero all'uscita della sezione in maniera decente: date una occhiata a come sono fatti i profili NACA. Tutte le auto all'aumentare della velocità aumentano il carico sulle ruote e vorrei ben vedere che non fose così. La giulietta con la sua massa da 1400 kg a 200 km/h se fosse in deportanza, e neanche tanto accentuata, potrebbe fare solo curve con raggi di chilometri. Quello che viene scambiata per deportanza è solo l'inerzia: prendere un sovrappasso a profilo altimetrico semiparabolico a 130 km/h arrivati a circa metà salita il carico sulle ruote comincia a diminuire ed arrivati alla tangemte al piano di campagna la sensazione può far venire qualche brivido di immenso ai particolarmente sensibili se poi il tutto è anche non rettilineo.
 
Non credo proprio che le auto abbiano sezioni longitudinali portanti per due problemini: primo, le auto non si muovono in aria libera; secondo, per avere sezioni longitudinali portanti bisognerebbe che le linee di flusso si chiudessero all'uscita della sezione in maniera decente: date una occhiata a come sono fatti i profili NACA. Tutte le auto all'aumentare della velocità aumentano il carico sulle ruote e vorrei ben vedere che non fose così. La giulietta con la sua massa da 1400 kg a 200 km/h se fosse in deportanza, e neanche tanto accentuata, potrebbe fare solo curve con raggi di chilometri. Quello che viene scambiata per deportanza è solo l'inerzia: prendere un sovrappasso a profilo altimetrico semiparabolico a 130 km/h arrivati a circa metà salita il carico sulle ruote comincia a diminuire ed arrivati alla tangemte al piano di campagna la sensazione può far venire qualche brivido di immenso ai particolarmente sensibili se poi il tutto è anche non rettilineo.
Non ho capito.....
L'unica cosa che so è che all'aumentare della velocità , qualsiasi auto senza particolari accorgimenti aerodinamici, tende ad alleggerirsi,stop....chiamatela come volete ma è così....
 
Aggiungo a @mr_blue, e seguendo anche da quello che diceva @beppe_qv, che le vetture a coda tronca, maggiormente rispetto a quelle a coda lunga, creando forte turbolenza al posteriore, soprattutto alle alte velocità, creano uno sbarramento all'estrazione dell'aria dal sottoscocca.

Da questo deriva, una maggiore uscita laterale di flusso, un minor carico al posteriore, e un effetto portante dal sottoscocca stesso dove la portanza è intesa come condizioni di ricircolo che si sviluppano localmente sotto la scocca, sia anteriormente che posteriormente, creando portanza al veicolo.

Questi fenomeni di portanza localizzata dovuti a turbolenza nel sottoscocca, possono creare instabilità alle alte velocità e ancor di più se associati ad oscillazioni longitudinali della vettura, tipicamente le asperità del terreno.

L'effetto che ne consegue, correlato alla portanza di forma almeno teorica del veicolo ad alte velocità, è un veicolo, e quindi un volante, alleggerito e con minore stabilità.

Da cui vengono, scocche piatte, splitter, spoiler, generatori di vortici etc etc..senza parlare della forte influenza dei pneumatici...
 
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@EmilMila

Senza scendere troppo nel tecnico, dal punto di vista puramente aerodinamico, senza mettere sul piatto anche le inerzie in gioco, tieni presente che tutte le vetture stradali, fatta eccezione quelle che REALMENTE riescono a generare effetto suolo (ed hanno come minimo il fondo completamente piatto, anche se questa è condizione spesso non sufficiente), si alleggeriscono alle velocità elevate.

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Come puoi vedere la 335i a 200 km/h ha un alleggerimento dell'assale anteriore pari a 42kg ed un alleggerimento dell'assale posteriore pari a 28 kg.

L'M3 E92, grazie ad una differente profilatura aerodinamica, riesce a "generare maggiore carico" all'anteriore ed a 200 km/h l'alleggerimento all'anteriore si riduce notevolmente, soli 10 kg, mentre al posteriore, giocoforza (le BMW sono molto studiate aerodinamicamente, basta guardare il fondoscocca) la differenza è inferiore.

Qui di seguito invece un esempio di vetture che generano realmente deportanza, ma grazie alle "ali" e ad un accurato studio dei flussi non solo sotto scocca ma anche al suo interno.

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