Aggiungo a
@mr_blue, e seguendo anche da quello che diceva
@beppe_qv, che le vetture a coda tronca, maggiormente rispetto a quelle a coda lunga, creando forte turbolenza al posteriore, soprattutto alle alte velocità, creano uno sbarramento all'estrazione dell'aria dal sottoscocca.
Da questo deriva, una maggiore uscita laterale di flusso, un minor carico al posteriore, e un effetto portante dal sottoscocca stesso dove la portanza è intesa come condizioni di ricircolo che si sviluppano localmente sotto la scocca, sia anteriormente che posteriormente, creando portanza al veicolo.
Questi fenomeni di portanza localizzata dovuti a turbolenza nel sottoscocca, possono creare instabilità alle alte velocità e ancor di più se associati ad oscillazioni longitudinali della vettura, tipicamente le asperità del terreno.
L'effetto che ne consegue, correlato alla portanza di forma almeno teorica del veicolo ad alte velocità, è un veicolo, e quindi un volante, alleggerito e con minore stabilità.
Da cui vengono, scocche piatte, splitter, spoiler, generatori di vortici etc etc..senza parlare della forte influenza dei pneumatici...