Continuo a non capire... la prova al banco ti dà "esattamente" la potenza alle ruote, il GPS in questo caso non è da scomodare.Guarda sono un tecnico tachigrafo e ti posso dire provato con mano, ai rulli se non confronti col GPS tende a sfalsare per potenza maggiora la realtà.
Al banco freni vedi la rampa di coppia e la rampa di potenza .... però se non l'avessi il banco puoi sempre usare le formule
La massa, la velocità, i kmh e gli rpm
Usare le formule per ricavare la potenza può essere utile a livello didattico e non per dati indicativi.
Per bene che impieghi la matematica difficilmente puoi tener conto dei fattori esterni che vanno ad influenzare la prova.
Mi spiego meglio, se c'è anche una leggera brezza a favore o una minima pendenza, raggiungi una velocità superiore alle aspettative non puoi dire che il motore eroga una maggior potenza o viceversa sela brezza è contraria non significa che il motore non eroghi la massima potenza ergo se vuoi conoscere le prestazioni del motore/trasmissione devi usare il banco.