Velocità massima raggiunta?

La mia prende 6100 giri di sesta. Però ha 327cv. A tachimetro è ben oltre il fondo scala. Con 235cv full stock a fatica prendeva 250 orari di strumento. Non c’è nessuna limitazione, semplicemente manca potenza. Dai numeri di accelerazione e velocità di EmilMia la sua Giulietta è in linea con una potenza di circa 175cv. Cosa vede il banco è meglio lasciare perdere alle volte.
 
Il vero BANCO PROVA è sempre la "strada" (Pista....) se i cavalli ci sono si fà la velocità "elevata" ....altrimenti NO ....è vero che sono "importanti" tanti parametri, ma la Vel .max è dovuta ai cavalli che hai a "disposizione" ......le limitazioni posso esserci ma solo per non superare i 250 km/h effettivi come su molte auto Tedesche.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
La resistenza aerodinamica e molto elevata a alte velocità e per avere velocità molto alte bisogna avere molti cv...infatti la veiron fa più di 400km/h ma ha anche 1000 cv secondo me per superare i 250 km/h su giulietta ci vorrebbero circa350/ 400 cv poi non sono un ingegnere non so...
 
La resistenza aerodinamica e molto elevata a alte velocità e per avere velocità molto alte bisogna avere molti cv...infatti la veiron fa più di 400km/h ma ha anche 1000 cv secondo me per superare i 250 km/h su giulietta ci vorrebbero circa350/ 400 cv poi non sono un ingegnere non so...
Spannometricamente la velocità è legata al quadrato della potenza... come dire che se alla Giulietta servono 100 CV (in realtà ne servono molto meno) per fare i 100 km/h, per fare i 200 km/h occorrono 400 CV.
 
la velocità è legata al quadrato della potenza
La potenza ad alta velocità è legata al cubo della velocità per cui se con 125CV si fanno i 200 Km/h per farne 240 servono 216CV. In realtà la Potenza necessaria è data da un polinomio del terzo ordine dato che ci sono effetti lineari, effetti quadratici e, preponderante, un effetto cubico.
Se con i miei 170CV faccio i 216Km/h beppe_qv con i suoi 327CV dovrebbe toccare circa 268Km/h.
 
Esattamente anche se c'è da dire una cosa, stiamo parlando della potenza che serve per raggiungere tale velocità. Tuttavia proprio perché siamo scesi così nel tecnico, bisognerebbe valutare a che regime vengono raggiunte queste velocità perché ad esempio, nel mio caso, siamo prossimi al valore di potenza massima (leggermente oltre a dire il vero dato che i 327.1cv sono stati rilevati al regime di 5800 giri ed a 6100 giri dispongo di "soli" 318.7cv
 
Scusate la domanda forse stupida ma la max velocità si raggiunge in 6 marcia o in 5? Io ho sempre tirato la mia in 6 e ho raggiunto in diverse occasioni i 212 di tachimetro. Alcuni miei colleghi mi hanno detto che la velocità massima l'anno raggiunta in 5 con la 6 si "siede" a me non sembra. Mi spiegate?
Grazie
p.s. Giulietta 1.4 120 cv gpl
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate la domanda forse stupida ma la max velocità si raggiunge in 6 marcia o in 5? Io ho sempre tirato la mia in 6 e ho raggiunto in diverse occasioni i 212 di tachimetro. Alcuni miei colleghi mi hanno detto che la velocità massima l'anno raggiunta in 5 con la 6 si "siede" a me non sembra. Mi spiegate?
Grazie
p.s. Giulietta 1.4 120 cv gpl
Dipende dal modello , es. la 170 cv 1.4 benzina con cambio manuale la raggiunge in 6, mentre la stessa auto con cambio automatico TCT la raggiunge in 5 ; Devi tirare la 5 fino al limitatore e poi metti la 6 se la vel. scende invece di salire allora la tua la raggiunge in 5 altrimenti in 6 .