Ciao EmilMila, le auto di oggi hanno anche una brutta bestia chiamata Cambus, che il motore sia stato ottimizzato al banco rulli, non lo metto in dubbio, però ci sono anche altri parametri tipo limitatori da "sistemare" e sono spesso altrove, tipo il controllo dell'ABS, SRC, EPS e altri...Al banco frenato, in diverse rullate, la mia Giulietta MultiAir ha dato oltre 210 CV con un andamento ottimo sia della coppia che della potenza alla ruota. Le prove in strada, invece, hanno dimostrato che la mia Giulietta non supera i 175CV di potenza.
Le migliori prestazioni sono state 8.17s per lo 0-100km/h, 28.72s con velocità di uscita di 183.2km/h per i 1000m ed una velocità massima di 216km/h.
Con il mappatore dopo due sedute di tuning e prove al banco non siamo riusciti a trovare una spiegazione a tutto ciò.
Le misure in strada sono state fatte con un GPS a 16.7Hz con una media di 9 satelliti agganciati.
Una o più linee cambus sono create da una centralina
Io vedo in uno Scania che è tarato agli 80kmh, lo porto ai 90 kmh, ma se non alzo anche il limitatore del regime motore, non ci andrà mai.
Io ti posso rispondere basandomi sulla mia esperienza lavorativa che quando c'è un'anomalia che interessa e in questo caso il rotolamento di solo due ruote che tutte, i casi sono due, o taglia potenza in attesa di intervento in officina o disinibisce il limitatore e te puoi dare tutto.Una domanda per chi ne sa di più:
Il ricevitore GPS della vettura , è collegato anche lui al sistema canbus?
Probabilmente si, ma lui ( il ricevitore gps ) oltre alla centralina dell'ABS, da ulteriori informazioni anche lui alla centralina in merito alla velocità raggiunta?
C'è qualcosa che interferisce sul fatto che sui rulli a vettura ferma scarica il contachilometri , ed a vettura in movimento ci manca veramente tanto. Aldilà che possa essere starato o meno mi sembrano troppi questi 40 cv ballerini.
Se EmilMila non va in giro con un paracadute attaccato dietro, questo è un bel mistero.
non credo lo sia sennò in galleria non rileverebbe velocità... la velocità dovrebbe prenderla solo dal sensora absUna domanda per chi ne sa di più:
Il ricevitore GPS della vettura , è collegato anche lui al sistema canbus?
Probabilmente si, ma lui ( il ricevitore gps ) oltre alla centralina dell'ABS, da ulteriori informazioni anche lui alla centralina in merito alla velocità raggiunta?
C'è qualcosa che interferisce sul fatto che sui rulli a vettura ferma scarica il contachilometri , ed a vettura in movimento ci manca veramente tanto. Aldilà che possa essere starato o meno mi sembrano troppi questi 40 cv ballerini.
Se EmilMila non va in giro con un paracadute attaccato dietro, questo è un bel mistero.