velocità media reale!!!

Infatti con i cerchi da 16" l'errore era maggiore, circa un 10% (forse un po meno) rispetto a quanto segnalato dal tachimetro...
Montando i 17" ho notato subito che l'errore è diminuito ma non riesco ancora a quantificarlo bene!!
Le prove le ho fatte incorciando i dati seganti sul tachimetro, sul nav e sugli indicatori di velocità pre-autovelox!
https://forum.clubalfa.it/members/33803.html


https://forum.clubalfa.it/members/33803.html
 
Ultima modifica:
comunque ... vi dico che, a detta di molti, una volta raggiunta la velocità massima (dove consentito), la velocità massima dichiarata dal gps, risulta pressochè identica a quella dichiarata dalla casa... quindi molto inferiore rispetto a quella indicata dal tachimetro!!!
 
comunque ... vi dico che, a detta di molti, una volta raggiunta la velocità massima (dove consentito), la velocità massima dichiarata dal gps, risulta pressochè identica a quella dichiarata dalla casa...
La velocità massima indicata dalla casa solitamente è ottenuta in condizioni climatiche particolari, su fondi piani e in assenza di vento.

Sono condizioni che non sempre si trovano su strada aperta al traffico. (Mi riferisco alle veloci autostrade tedesche).

molto inferiore rispetto a quella indicata dal tachimetro!!!
Su questo non ci sono dubbi nemmeno le auto teutoniche hanno tachimetri infallibili, alla massima velocità hanno errori di almeno il 5%...
Questi errori sono inevitabili o meglio non è conveniente spingere la precisione oltre una certa soglia...

Personalmente la velocità la rilevo dal contagiri più che dal tachimetro...

A tuttociò si aggiunga che solitamente i tachimetri sono analogici e che la trasformazione del segnale da digitale ad analogico comporta qualche errore di visualizzazione...


:decoccio:
 
comunque ... vi dico che, a detta di molti, una volta raggiunta la velocità massima (dove consentito), la velocità massima dichiarata dal gps, risulta pressochè identica a quella dichiarata dalla casa... quindi molto inferiore rispetto a quella indicata dal tachimetro!!!

E normalissimo...la velocità max dichiarata non è quella da tachimetro, perche come gia detto quella segnata dal tachimetro e appositamente sfalsata...

Personalmente la velocità la rilevo dal contagiri più che dal tachimetro...


E come fai??Una semplice stima basandoti sulla marcia innestata?
 
E


E come fai??Una semplice stima basandoti sulla marcia innestata?
Solitamente sul manuale di istruzioni dell'auto viene indicata la velocità a 1.000 g/m nel rapporto più alto che moltiplicata per il numero di giri dà la velocità del momento (in quel rapporto).

La taratura del contagiri è solitamente più precisa di quella del tachimetro, nel quale spessono vengono introdotti volutamente degli errori (in positivo).

Nei vecchi tachimetri a "corda" il punto di taratura veniva effettuato a circa tre quarti scala e segnata con dei puntini di riferimento.

Chiaro che questo discorso è valido solamente con i pneumatici e cerchi di omologazione.

Al di là di tutto, senza ricorrere a strumentazioni costose, il GPS rimane lo strumento più preciso in assoluto.

:decoccio:
 
Solitamente sul manuale di istruzioni dell'auto viene indicata la velocità a 1.000 g/m nel rapporto più alto che moltiplicata per il numero di giri dà la velocità del momento (in quel rapporto).

Questa non la sapevo proprio, voglio cercarlo anche io sul libretto dell'auto...anche se ci vuole un po d'abitudine a fare il calcolo e la conversione min --> ore il tutto a mente... ;)
 
Questa non la sapevo proprio, voglio cercarlo anche io sul libretto dell'auto...anche se ci vuole un po d'abitudine a fare il calcolo e la conversione min --> ore il tutto a mente... ;)
Assolutamente no... il valore indicato è in km/h e và moltlipicato per il numero di giri...

Esempio velocità a 1.000 g/m in VI^ = 30 km/h che moltiplicato per il numero di giri del momento (es. 6.000) risulta 6X30= 180 km/h

Spero di essere stato chiaro... :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si....credevo fosse espresso in minuti!!

Devo cercare sul libretto, cosi ho sempre sotto controllo la velocità reale, quando nn ho il gps attivato!