Vendere o tenere Giulia diesel?

Mi trovi d'accordo su tutta la linea.....in ogni caso dovrei colmare la differenza di prezzo....però un conto è colmare 1000/2000 euro e un conto è doverne colmare 7/8000, che è la situazione nella quale probabilmente mi ritroverei io.....non riesco a colmare un gap così alto anche se avessi la fortuna di riuscire a vendere la mia ad un prezzo accettabile.....
 
Mi trovi d'accordo su tutta la linea.....in ogni caso dovrei colmare la differenza di prezzo....però un conto è colmare 1000/2000 euro e un conto è doverne colmare 7/8000, che è la situazione nella quale probabilmente mi ritroverei io.....non riesco a colmare un gap così alto anche se avessi la fortuna di riuscire a vendere la mia ad un prezzo accettabile.....
Pensare di vendere la Giulia e acquistare qualcosa d'altro a benzina anche solo minimamene paragonabile con una differenza di 1000/2000 euro, direi che è un'utopia. Senza considerare che prima che fermino veramente i diesel euro 6 secondo me, sarà ora di cambiare la Giulia per vecchiaia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pensare di vendere la Giulia e acquistare qualcosa d'altro a benzina anche solo minimamene paragonabile con una differenza di 1000/2000 euro, direi che è un'utopia. Senza considerare che prima che fermino veramente i diesel euro 6 secondo me, sarà ora di cambiare la Giulia per vecchiaia.

Si si infatti.....come ho scritto sono cosciente che la differenza sarebbe almeno di 7/8000 euro...probabilmente sarà così come dici tu sugli euro 6, per cui alla fine sarà probabile che me la tenga...intanto comincerò a monitorare il filtro dpf con Alfa DPF e vedrò il da farsi......
 
perdona l'indiscrezione, ritieni non percorribile l'ipotesi di acquistare una Giulia a benzina per via dei suoi costi di uso (carburante) o ti spaventa piuttosto bollo e valutazione usata?

Quanto a bollo e valutazione ahimé non posso difendere la gme200, ma quanto a costi di uso (consumo carburante in km/L) ero messo peggio con la 147 1.6 Twin Spark... quanto al consumo gomme non saprei, so che costano di più di quelle della 147 ma ancora non ho un'idea della mia performance di durata..
una gme200 guidata 10% urbano, 80% extraurbano e 10% autostrada arriva a fare 12,8kmL di medio calcolato alla pompa, con la 147 TwinSpark 120cv facevo 11,9kmL...
Ti chiedo di spiegarmi una cosa. Il tuo ragionamento l'ho già sentito decine di volte, adesso per favore spiegami. Un potenziale acquirente decide se può comprarsi la giulia a benzina sulla base del consumo a 12,8 al litro? l'opener nel 2020 ha fatto 8000 km. Se facesse 10km/litro che fa? non la compra? la differenza è di 175 litri in un anno, valore 250 euri comprando male. Una macchina che a nuovo vale piu di 40 mila, 250 euro di benzina fanno la differenza? voglio capire. Sono vecchio e ragiono da antico, illuminatemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti.....vorrei sottoporre alla vostra attenzione diversi quesiti che mi stanno facendo pensare in questi giorni

Ho acquistato l'auto a natale del 2019, è una 2.2 diesel manuale 150 cv ed aveva 23000 km. Adesso ne ha 31000 e non ho avuto nessun problema (almeno fino adesso); premetto che non faccio un utilizzo intenso dell'auto durante la settimana, poichè lavoro vicino casa e faccio all'incirca 10/15 km al giorno quasi tutti in superstrada; l'avevo presa con l'intento di farci un pò più di km nel fine settimana ma la pandemia ha tagliato le gambe a tutti quanti da questo punto di vista.

Premetto che ho scelto quest'auto con il cuore, come credo la maggior parte di voi in questo forum ma sono cosciente che non è l'utilizzo corretto da fare con un diesel e che sarebbe stato meglio avere la versione benzina, ma purtroppo non ho potuto permettermela altrimenti lo avrei sicuramente fatto.

Non mi accorgo di quando rigenera per cui inevitabilmente, più di una volta, si è accesa la spia gialla del DPF che mi ha segnalato di terminare le rigenerazioni. Al momento, EGR e DPF non mi hanno dato grossi problemi (anche perchè l'EGR è stata sostituita in garanzia all'acquisto) ma temo che con il mio utilizzo i problemi possano non tardare ad arrivare (anche se dopo lockdown viaggerò di più nel fine settimana).

Mi trovo quindi di fronte ad un bivio: provare a vendere l'auto o tenerla? Il cuore non avrebbe dubbi, visto che a me interessa la dinamica di guida e non uno schermo da 10 pollici, aggiungendo inoltre che diventa sempre più difficile trovare un auto a benzina che non abbia un frullatore nel cofano (vedi motori 3 cilindri) o che abbia la trazione posteriore e spazio a bordo a cifre accettabili; Ia ragione invece, per i motivi e le preoccupazioni esposte, direbbe di provare a vendere con molto dispiacere;

Avrei quindi piacere di sentire che cosa ne pensate voi e come gestireste la faccenda dell'EGR e del DPF qualora decidessi di tenerla.

Vi chiedo inoltre se mi sapreste indicare:

1) la geometria del circuito EGR: non ho capito se anche la 2.2 150cv prevede una doppia valvola (come nella 210cv) od una singola valvola;

2) dove sono ubicate/ubicata e se è possibile provvedere in maniera autonoma alla pulizia tramite appositi prodotti;

3) dov'è ubicato il debimetro e come fare per pulirlo.

Grazie a chi esprimerà la propria opinione.
ciao...non so dove esattamente abiti in toscana...io in Firenze, siccome vado spesso in Calabria e Puglia andata e ritorno in un paio di giorni...potremmo scambiarci l'auto, puoi stare tranquillo ci penso io a pulire tutto...ho il piede un po' pesante e pochi punti sulla patente... scherzo ovvio...........tienila è un'auto meravigliosa.
 
Ti chiedo di spiegarmi una cosa. Il tuo ragionamento l'ho già sentito decine di volte, adesso per favore spiegami. Un potenziale acquirente decide se può comprarsi la giulia a benzina sulla base del consumo a 12,8 al litro? l'opener nel 2020 ha fatto 8000 km. Se facesse 10km/litro che fa? non la compra? la differenza è di 175 litri in un anno, valore 250 euri comprando male. Una macchina che a nuovo vale piu di 40 mila, 250 euro di benzina fanno la differenza? voglio capire. Sono vecchio e ragiono da antico, illuminatemi.
Non credo possa essere quello, parliamo dello 0,6% del prezzo iniziale. Tra l´altro i costi di esercizio del benzina sono inferiori rispetto a quelli di un diesel.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ti chiedo di spiegarmi una cosa. Il tuo ragionamento l'ho già sentito decine di volte, adesso per favore spiegami. Un potenziale acquirente decide se può comprarsi la giulia a benzina sulla base del consumo a 12,8 al litro? l'opener nel 2020 ha fatto 8000 km. Se facesse 10km/litro che fa? non la compra? la differenza è di 175 litri in un anno, valore 250 euri comprando male. Una macchina che a nuovo vale piu di 40 mila, 250 euro di benzina fanno la differenza? voglio capire. Sono vecchio e ragiono da antico, illuminatemi.
Caspita, la mia povera risposta è andata persa.. però ricordo che ce ne fosse anche una tua, non vorrei solo che in un futuro passasse come sono stato scortese, in realtà ti ho risposto ma causa aggiornamenti forum il post è andato perso.

il motivo fondamentalmente stava nel, provocatoriamente, far ragionare come il costo per 100km di una 147 benzina possa essere più alto su una Giulia benzina e a fine anno addirittura coprire le spese di manutenzione programmata di Giulia... chiaramente è giusto comprare segmento con segmento, ma il mio è un esercizio volto al far percepire che Giulia è una normale auto che a seconda del tipo d’uso può rivelarsi un inaspettata sorpresa...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta guardare cosa stanno facendo in Francia con la sovratassa per le emissioni di CO2...
Francia - Sportive a rischio stangata: "Ecotassa fino a 50 mila euro nel 2022"
Spingono verso l'elettrico e le accoglienti braccia della Cina...
E si taglieranno i cogl..ni con Stellantis producendo sportive a benzina? Non credo...
Quindi, proclami reboanti a parte, vedremo da AR...pardon, je me suis trompé, da Stellantis solo semi-lavatrici ibride e sarà la morte delle auto prestazionali come la Q che verranno passate in blocco a Maserati o moriranno precocemente.
Ma tanto quella, anche non vendesse più in Francia...
Italia! Sveglia!
Gli azionisti di maggioranza ringraziano e intascano soldi sulla morte del mito AR!
I motori a combustione interna saranno una rarità in futuro, roba per pochi eletti e con ampia disponibilità economica. Magari per i track day. Questo succederebbe con o senza Stellantis, un po’ come quando si è passati dal cavallo all’auto. Adesso i cavalli si usano negli ippodromi. Fosse per me si userebbero i mezzi pubblici. Le auto costano in termini sociali molto di più di quanto noi le paghiamo. E io amo guidare eh, ma ogni volta che vedo una tangenziale capisco che siamo destinati all’estinzione. :)