Vendite Giulia

Sul web ci sono alcuni casi eclatanti e che fanno molto rumore, malgrado siano probabilmente statisticamente irrilevanti. Un tizio americano sostiene su Twitter che ha dovuto rompere i finestrini per tirar fuori suo figlio bloccato dentro, e ovviamente twitta dicendo che Alfa non risponde etc etc. Un altro (un signore anziano, però su Stelvio) ha mostrato l'auto semidistrutta da un incendio nato nella zona motore, dicendo di essersi salvato per miracolo.
Sul forum ci sono stati dei casi di blocchi in autostrada, se non erro.
Cose che possono succedere con tutte le auto ma che mediaticamente in questo momento forse Alfa dovrebbe trattare con maggiore cura?
 
Sul web ci sono alcuni casi eclatanti e che fanno molto rumore, malgrado siano probabilmente statisticamente irrilevanti. Un tizio americano sostiene su Twitter che ha dovuto rompere i finestrini per tirar fuori suo figlio bloccato dentro, e ovviamente twitta dicendo che Alfa non risponde etc etc. Un altro (un signore anziano, però su Stelvio) ha mostrato l'auto semidistrutta da un incendio nato nella zona motore, dicendo di essersi salvato per miracolo.
Sul forum ci sono stati dei casi di blocchi in autostrada, se non erro.
Cose che possono succedere con tutte le auto ma che mediaticamente in questo momento forse Alfa dovrebbe trattare con maggiore cura?

Sono cose che capitano a tutte le auto. Se andate sul forum BMW ci sono turbine che saltano come grilli. Il problema e' che Alfa deve rifarsi la reputazione e quindi un difetto su una Giulia o su una Stelvio sono visti come la 'solita qualita fiat/alfa'
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La Giulia é un’auto meravigliosa ,nata per rilanciare un marchio...
Ancora con questi 10k...
Ma tu pensi che ci sia ancora qualcuno che compra le auto a prezzo di listino, qualunque sia il marchio?
La svalutazione si calcola rispetto al prezzo di reale acquisto, e al momento è molto bassa.
Poi ci vuole il buon senso di capire il reale valore delle cose, il reale valore di un progetto ( non è una 147 con tutto il rispetto), e il reale margine di guadagno di un concessionario che sta vendendo una vettura a un prezzo oggettivamente competitivo.

Il mercato è fatto da noi, se non compriamo prodotti eccellenti come questi, aspettando che siano svenduti, meritiamo che Alfa muoia, e la colpa è solo nostra.
 
Certo, intendevo proprio questo. "Fa più rumore" un guasto Alfa che...
Sono cose che capitano a tutte le auto. Se andate sul forum BMW ci sono turbine che saltano come grilli. Il problema e' che Alfa deve rifarsi la reputazione e quindi un difetto su una Giulia o su una Stelvio sono visti come la 'solita qualita fiat/alfa'
 
Io invece ho da poco ordinato una Stelvio, il mio primo SUV e l'ho fatto perché mi sono piaciute la linea sportiva e le caratteristiche tecniche.

Non do alcun peso a quello che leggo sul forum relativamente ai problemi di Giulia e Stelvio perché è ovvio che percentualmente i post di lamentela sono di più di quelli che ne esaltano le qualità. Il forum è fatto anche per questo, se ho un problema scrivo per trovare una soluzione.

Io vengo da una BMW serie 2 e se dovessi giudicarla solo dai problemi che mi ha dato, confrontandoli con quelli citati per Giulia, allora potrei dire che BWM non va acquistata: tamponi sospensioni sostituiti dopo due anni perché rumorosissimi, pelle dei sedili che si è degradata in modo evidente, cambio (è lo ZF) che non riconosce l'inserimento della posizione P e ogni volta che mi fermo mio appare un messaggio che mi dice di inserirla... Guarnizione della portiera sx che si è rotta solo per averla "strisciata uscendo dalla macchina".

Ormai le macchine sono tutte molto simili e utilizzano molto componenti in comuni, meccanici ed elettronici: il cambio ZF, i sistemi di sicurezza alla guida, la pompa del gasolio, solo per citarne alcuni.

È indubbio che Giulia paghi la mancanza di una versione SW, ma da qui a rispolverare sempre i luoghi comuni come affidabilità, Fiat, ecc...
Il problema è che quando stai inseguendo devi fare meglio degli altri, non è sufficiente mettersi allo stesso livello. Chi è invece oramai nell'immaginario collettivo come punto di riferimento, può "campare di rendita", fino a quando qualche altra azienda non fa meglio e ti supera..

AR se punta a competere con le tedesche deve fare MEGLIO di loro, altrimenti non andrà da nessuna parte limitandosi a fare come loro.
 
AR se punta a competere con le tedesche deve fare MEGLIO di loro, altrimenti non andrà da nessuna parte limitandosi a fare come loro.
Beh, già fare come loro, che hanno decenni di vantaggio e di esperienza sul campo, è un risultato di rilievo.
Roma non è stata fatta in un giorno, ci vuole anche un po' di pazienza.
 
Beh, già fare come loro, che hanno decenni di vantaggio e di esperienza sul campo, è un risultato di rilievo.
Roma non è stata fatta in un giorno, ci vuole anche un po' di pazienza.
Non a caso ho ordinato una Giulia ;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
il problema di alfa è uno solo: l'assistenza. qll si è Fiat e finché lo sarà ogni problema sarà un grosso problema... gli altri hanno problemi molto più grossi (per es turbine che saltano come grilli...) ma vengono percepiti meno gravi perché l'assistenza fa si che non sia un tuo problema. ecco perché nell'immaginario un cambio rotto diventa una cosa da niente rispetto ad un po' d'acqua nel faro..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, già fare come loro, che hanno decenni di vantaggio e di esperienza sul campo, è un risultato di rilievo.
Roma non è stata fatta in un giorno, ci vuole anche un po' di pazienza.
Io penso che la critica, quando e' costruttiva non faccia che bene e fa migliorare. Del resto se siamo qui e' perche abbiamo a cuore sia il marchio sia l'auto....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S