la penso anche io come AlexMi
Giulia merita di essere considerata premium perchè, come le auto della Triade, presenta alcune eccellenze ed alcuni lati che sono sottotono: AR ha meccanica 120% Premium e dotazioni elettroniche 80% Premium; AUDI ha, nelle sue ultime INvoluzioni del sistema Quattro, meccanica 80% Premium ad esser generosi, ed elettronica al 120%; per BMW e Mercedes possono valere discorsi analoghi, sbilanciati verso il confort o la gamma motori, o quant'altro.
Storia/blasone: Alfa Romeo ha ancora adesso un fascino ed un blasone incredibili; ricordiamoci che AUDI, 20 anni fa, non era neanche lontanamente considerata di lusso come ora
Con queste premesse, un posizionamento in una fascia di prezzo più bassa la avrebbe resa accessibile a più clienti, questo è vero, ma sarebbero stati clienti di Ford, KIA, Opel, FIAT, Volkswagen, ...
un cliente BMW o Mercedes o AUDI non acquista una AR solo perchè costa meno, anzi !!! un costo inferiore alle concorrenti la farebbe scendere dal gradino delle auto Status-symbol, che per certa clientela è importante.
l'acqua DEVE costare poco,
il vino di media qualità può costare il giusto, con oscillazioni nell'intorno del prezzo giusto
il vino di pregio DEVE costare un po' di più.. altrimenti non vende
PS nelle aziende dove lavoravo fino allo scorso anno non avrei neanche potuto sognarla, qui dove sono adesso Giulia si ma Stelvio inarrivabile (non me ne lamento, è giusto per circostanziare la mia situazione) e se la avessi dovuta comprare coi miei soldi non avrei potuto avvicinarmici, se non km_zero o simili.. forse..
per cui il mio non è un discorso da "sono ricco e me ne frego" ma parlo proprio di posizionamento del marchio o modello: pur non potendomi permettere certi lussi, non chiedo o ritengo che debbano costare meno solo per rendermeli accessibili..